Per le esperte di hennè 2

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

Secondo me non gli resta che andare a Lourdes :maria:
Se sono leggermente bianchi o più biondi il rosso diventa rosso e non ci piove su...
E' quello che gli ho detto anche io :duro: :duro:

Grazie della conferma :ok: :cin:

Baci!
xxx
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Clara »

Dopo aver sperimentato con castano Planta Medica (prima) e bruno Sitarama (dopo) - entambi sempre miscelati con pochissimo balsamo Spelnd'Or - i capelli a fine impacco restano secchi. Elimino l'opzione balsamo e scelgo la proposta di Carlita (ciao Carlita!) per un impacco veloce post hennè.

La ricetta prevede anche l'olio di semi di lino: so che olii ed hennè sono incompatibili, ma tento comunque. Dopo le ore di posa sciaquo fin quando l'acqua non diventa chiara e procedo con l'impacco.

Sciaquo l'impacco e l'acqua si colora nuovamente.

I capelli sono scuri, lucidi, morbidi, ma sono convinta di aver portato via parecchio colore.

E' un'impressione, o ci potrebbe essere un fondamento?
C'è un modo per nutrire i capelli senza intaccare il colore?
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

Il bruno Sitarama contiene parecchio indigo ed è comunque di pessima qualità, per questo scarica presto; il castano PlantaMedica dovrebbe contenere mallo di noce, altre erbette e lawsonia: il mallo scarica ancor più velocemente dell'indigo di pessima qualità :?

Per tenerti il tuo nuovo colore io ti suggerirei per prima cosa di cambiare marche e di buttarti sugli acquisti esteri che in Italia si trova poco di buono, tranne forse il Biokyma ma è sempre pieno zeppo di sabbia. Poi non vorrei che usare il balsamo con l'indigo ti desse ancor meno colore: leggendo su LHC e HFH forum, le ragazze fanno questi "gloss" di erbette coloranti e balsami solo per ritoccare il colore ;)
Io è più di un anno che faccio solo lawsonia e mi scarica i primi 2 shampoo al massimo e poi niente, tenendo conto che uso prima balsamo e poi shampoo.
Prova ad usare del burro di karité o olio di cocco (negozietti etnici a poco) o olio di ricino (basta un velo) come post-colore a capelli umidi... Tieni presente che dovrebbero tendere a schiarire.
E non usare olii nei successivi 3 giorni all'hennata/indigata: la lawsonia continua ad "ossidarsi" anche nei giorni successivi all'applicazione (per questo il suo colore cambia in questa fase), se te usi un olio ti porti via tutto il pigmento colorante che sta tentando di aggrapparsi al tuo capello :D:

Baci!
xxx
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da dhalila »

ragazze spero che la mia sia una domanda che si può fare...sto facendo un pensierone sulla conversione all'hennè ma color castano scuro....inizialmente puntavo al sitarama per l'inci ma leggo pareri discordanti...mi potreste consigliare una marca buona?dell'erborista non mi fido!!!! :oops:
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Eau Lente »

hai un bel po di pagine da leggere... abbasso la pigrizia!!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

:oo: basta che non compri il Sitarama bruno: tinge poco, quel che c'è di indigo lawsonia sono sabbiosi da morire, dopo poco scarica e ti trovi i riflessi rossi (indelebili) mezzi sbiaditi.

Come ha detto Eau, prova a leggerti le pagine addietro ;)

Baci!
xxx
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da dhalila »

grazie elly ma ho notato che siete tutte amanti delle tinte rosse (giustamente con l'hennè non poteva essere altrimenti)...ho letto le vecchie risposte ma non trovo soluzione.quindi farò un mix io invece di trovarlo pronto.io sono castana chiara ma ho una tinta vecchia chimica castano scuro e mi piacerebbe rimanere così.consigli sulle dosi del mix rosso-nero?scusa la petulanza :-)
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

Per le dosi, oltre a cercare su questo e il vecchio thread, ti raccomando la ricerca su Google e sul sito HennaForHair ;) Sai quante sfumature esistono di castano? prova a guardare quel sito (o CDF): ci sono tante foto e tante proposte di mix.

Baci!
xxx
dhalila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/12/2010, 17:58
Località: roma

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da dhalila »

grazie!!!!sei stata gentilissima e moooolto comprensiva con una povera ignorante come me :) guardo subito e grazie ancora delle dritte
~¤.¸(¯`v´¯)¸.¤~ but all I want is you
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Diamy »

Ciao, non so se posso scrivere qui per fare domande sull'hennè...
Sono castano medio, con alcuni capelli bianchi... vorrei fare l'ordine su Aroma Zone sia del neutro che del castano (per alternarli... o forse dovrei fare sempre quello colorato?).
Quale tipo dovrei prendere? Henné châtain clair en poudre (Dénomination INCI : Juglans regia seedcoat powder, Juglans regia leaf powder)?
Non vorrei scurirli ma solo coprire i capellini bianchi e ravvivare il colore un po' spento... rimanendo sul castano.
Ho già comprato la tinta della Sante (a base di erbe) prima farò quella... non è che poi mi contrasta?

Ah una cosa importante! Come funzionano i tempi di riposo dell'hennè? Ho letto che devono stare anche 6 ore! come regolarsi?
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

Il castano di AZ è solo mallo di noce (juglans regia) ma non dura niente.

La tinta della Sante in polvere è tipo la Logona (ma meno cara ;P) e dovrebbe essere composta da lawsonia e indigo con qualche altra erbettina, alginati e qualche olietto per rendere la pappa più facile da applicare e che non secca troppo i capelli; però anche questa scarica parecchio, per lasciarti un vago ramato sui bianchi (giallognoli/aranciati) e sui castani.

Io di mio posso dirti che la lawsonia (il solo e vero proprio henné, non mix di erbe e lawsonia) per tatuaggi è la qualità migliore: non necessita di "riposo", resiste maggiormente ai lavaggi e non è neanche tanto difficile da trovare (basta andare in una macelleria araba della tua città). L'indigo lo si usa insieme alla lawsonia per ottenere dal castano mogano al nero, dipende dalla preparazione e dall'applicazione; mi hanno detto anche che l'indigo di AZ non è male.

Però posso chiederti se hai avuto il tempo di leggerti questo thread e quello precedente? Sono sicura che ci troverai molte informazioni su cui riflettere: la materia dei coloranti vegetali, dell'henné, è vastissima e con poco ti puoi veramente arricchire di informazioni. Non me la sento neanche di darti altri consigli specifici perché non so che colore di capelli hai, se li hai tinti prima ecc.

Nel caso tu non riuscissi a trovare la risposta esatta a quel che cerchi ti consiglio di visitare il sito di CapelliDiFata, il cui forum ha la sezione henné/indigo (e altre erbette coloranti) aperta anche ai non iscritti.

;)

Baci!
xxx
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Cosetta »

provato l'hennè castano sia chiaro che scuro, sia solo che in mix e i capelli bianchi non li copre!
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

Cosetta ma hai provato a fare lawsonia e indigo insieme ma preparati separatamente? No perché la lawsonia i capelli bianchi li copre eccome! E più l'henné è buono e più li copre.

Per l'indigo non posso portare grande testimonianza perché non l'ho mai usato, ma da quello che leggo il discorso vale pure per quello..

Baci!
xxx
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Cosetta »

no, ho provato il castani chiaro di az e non copre nulla, così come quello foncè o scuro, sempre az.
l'indigo no ancora non lo provo perchè so che copre solo con l'hennè rosso ma scarica prestissimo!
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

Ah ecco volevo ben dire!

Baci!
xxx
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Diamy »

In questo momento sono castana senza altre tinture sotto, insomma naturale.
Ma la lawsonia non è rosso? dovrei fare un mix di lawsonia e mallo di noce (castano chiaro) di AZ?
E' un casotto con questi capelli bianchi! (poi iniziare a 28 anni è proprio palloso) :evil:

Dimenticavo: se faccio questo mix, quanto devo lasciarlo riposare? applicato in testa posso mettere la pellicola per tenere tutto fermo?
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

Diamy, ma sai quante sfumature di castano ci sono? Per non parlare di riflessi.

Le cose più importanti te le ho riassunte prima, ma prima di continuare a fare tante domande per favore potresti leggere le pagine precedenti e pure il thread precedente? Ah, e poi c'è pure il thread "henné che colorano di più", un thread dell'indigo e forse anche qualcos'altro.

Grazie.

;)

Baci!
xxx
Avatar utente
ROFEVE
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2010, 13:22
Località: CAGLIARI

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ROFEVE »

Diamy ha scritto:In questo momento sono castana senza altre tinture sotto, insomma naturale.
Ma la lawsonia non è rosso? dovrei fare un mix di lawsonia e mallo di noce (castano chiaro) di AZ?
E' un casotto con questi capelli bianchi! (poi iniziare a 28 anni è proprio palloso) :evil:

Dimenticavo: se faccio questo mix, quanto devo lasciarlo riposare? applicato in testa posso mettere la pellicola per tenere tutto fermo?
Diamy..anche io ho i capelli castani e per coprire i capelli bianchi ho usato il castano chiaro di az..ma come te non ha coperto una cippa.....ti posso dire che ho risolto usando
50g. di lawsonia e 50 gr. di katam...i capelli bianchi sono diventanti un castano chiaro.. mentre gli altri un castano con riflesso sul mogano che a me non piace....ho provato ad aggiungere un pò di cassia ma rimangono più chiari e i bianchi coperti velatamente.....mi farebbe sapere se qualcuna sia riuscita con altri mix a nascondere quel mogano/rosso...grazie
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

@Rofeve: senza scurire gli altri capelli castani no... Prova mettere solo una piccola dose di lawsonia, tanta cassia e poco katam.

Baci!
xxx
Avatar utente
ROFEVE
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2010, 13:22
Località: CAGLIARI

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ROFEVE »

ellygatta81 ha scritto:@Rofeve: senza scurire gli altri capelli castani no... Prova mettere solo una piccola dose di lawsonia, tanta cassia e poco katam.

Baci!
xxx
l'ultima volta ho usato solo sugli altri capelli....6 parti di cassia 3 di katam e 1 di lawsonia......ma il riflesso rosso/mogano è rimasto....ma solo sulle punte....penso che siano delle precedenti tinture......comunque...proverò..grazie...baciiiiiiiiiiiiiiiiiii