Detergente Intimo Delicato

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Detergente Intimo Delicato

Messaggio da sarajo »

Ciao a tutti, ho provato (e sottolineo provato) a fare un detergente intimo, con l'obiettivo di evitare i fastidi che di solito procurano i detergenti da supermercato e da farmacia.
Ho fatto così:
-181 g. Infuso di camomilla in acqua distillata
-37,5 g. Lauryl Glucoside
-12,5 g. Decyl Glucoside
-0,5 g. Gomma Xantana
-12,5 g. Glicerina
-2,5 g. Potassio Sorbato
-2,5 g. Sodio Benzoato
-3 gocce Bisabololo
-o.e.: 2 gocce salvia, 2 gocce tea tree, 3 gocce lavanda
Ph : 5,5

L'ho provato oggi e sembra non abbia fatto danni, per il momento, poi vedrò nei prossimi giorni.
Non sò se il conservante che ho messo è adatto,anche come quantità; per gli oli essenziali invece, ne ho messe poche gocce per non rischiare di sbagliare (ad aggiungere si fà sempre in tempo!)
Lo sò che è una preparazione molto primitiva, fatta quasi a freddo, ma se funziona, evito di spendere 11,00 euro per il detergente della Bionike...
Pareri???Consigli????
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

le ricette andrebbero scritte per 100g :)
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

littlefive ha scritto:le ricette andrebbero scritte per 100g :)
Infatti altrimenti la tutrice della regola Tagliar, si farà sentire. :twisted: :risat:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

:firu: :firu: :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

A parte suggerirti di riscrivere la ricetta in termini percentuali , come hai usato i due conservanti puri o in soluzione? Facendo un rapido calcolo hai usato 5 grammi su 250 di preparato ossia il 2%
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

@littlefive:hai ragione, ma ne dovevo fare 250ml per riempire il mio contenitore, già avevo passato 2 ore a farmi i calcoli vari (sono abbastanza nemica della matematica!)
@lucialavinia: in effetti ho messo 2,5 g. di ciascun conservante in polvere, sciolti in un pò dell'acqua che ho usato. dici che sono pochi per 250ml??
Thanks!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ossignur! ne hai messo il quadruplo di quello che serviva, aprendo la strada a possibili irritazioni di una parte così delicata!

Non ci si lancia a formulare se non si ha esperienza e conoscenza delle materie prime che si stanno usando.

C'è gente che studia per 10 anni per poter formulare prodotti cosmetici, ricordatevelo sempre.

Le ricette vanno fatte per 100g e poi moltiplicate alla bisogna perchè è l'unico modo di capire se si stanno usando le percentuali giuste di materia prima.

Scommetto che non hai calcolato la SAL; già vedo che le percentuali di glicerina, bisabololo, xantan sono messe più o meno a caso, e temo che lo siano anche i tensioattivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

aihiaiaiahaiiai!!!neanche il tempo di metterlo sulla mensola del bagno che già vengo presa a legnate!
ovviamente la ricetta l'ho inventata io, nel senso che ho dato un'occhiata agli spignatti degli esperti e mi sono più o meno regolata -forse meno che più-
comunque secondo i miei calcoli con 20% di tensioattivi (15%lauryl e 5%decyl) la sal viene circa 10; la glicerina invece è 5%; per il bisabololo ne ho messe 3 gocce per conteggiare 1g. in tutto insieme agli o.e. .....
e adesso???? allungo e ci riempio 4 contenitori????!!!!...pietà per me che faccio a botte coi numeri.....
Jamie

Messaggio da Jamie »

3 gocce di bisabololo non fanno di sicuro 1 grammo.
se allunghi allunghi il conservante certo ma anche tutto il resto. per cui dovresti aggiungere tutto il resto. in pratica fai prima a buttar via e rifare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sarajo calma e sangue freddo.

Sempre nella tua vita farai le ricette per 100g e poi a fianco dei numeri che hai scritto moltoplicherai ogni numerino per 3 (per la storia che quando fai qualcosa non si sa come ne viene sempre meno del progettato, se fai 300g saranno poco più di 250ml).

I tensioattivi vanno bene

la xantana mi pare troppo poca (è venuto liquido?)

i conservanti sono troppi ma fare un kg di detergente intimo mi pare esagerato; hai la possibilità di annacquarlo e finirlo come bagnoschiuma?

vai a studiare come si usano questi conservanti qui

il bisabololo andava allo 0.5% cioè circa 30 gocce e non 3 per i tuoi 250g

la glicerina va benissimo

l'infuso di camomilla va benissimo

gli OE vanno bene, e sono forse un po' pochi per 250g
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

....effettivamente riguardando il foglio con i calcoli che ho fatto per 250g. di prodotto e calcolando gli ingredienti che finiscono in 100g. c'è qualcosa che non torna...mmmm.... mi sà che ricomincio da capo, non vorrei rischiare "un'ustione" là sotto, poi con tutte le bastonate che ho preso oggi!!!
però prima di iniziare stavolta vorrei essere sicura della quantità dei conservanti.
non sono riuscita a regolarmi con quelli perchè non ho trovato altre ricette in cui erano previsti quelli che ho io, quindi ho fatto il calcolo come se dovevo metterli in una crema....
qualcuno che fà luce?!?
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

scusa lola, stavamo scrivendo nello stesso momento!
grazie dell'incoraggiamento, riproverò al più presto seguendo le tue dritte.
per quanto riguarda il mio esperimento ti dico che la consistenza è proprio inguardabile! è una specie di blob malforme! ma io non mi abbatterò e vincerò contro i numeri!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' chiaro come si usano dal topic che ti ho linkato o ti rispiego?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

nulla si può contro la xantana :D: abbandona e rassegnati, verranno sempre così se la usi come addensante
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma non ha altro. Sono convinta che se fa il gel molto bene (xantana in glicerina, poi tutta l'acqua, poi frullare per bene, attendere qualche ora e mescolare che perda le bolle) non le viene così blobboso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

no, no, è chiarissimo, mi sà che me l'ero perso questo!
d'altra parte ora ho questi di ingredienti e non posso aspirare ad altro per adesso, diciamo che è la mia "cassetta degli attrezzi per il piccolo spignattatore"! già sono sollevata di poterlo utilizzare comunque come bagnoschiuma, diciamo nel flacone da 1 litro allungandolo con l'acqua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì. aggiungici un po' di tensioattivo, poi usalo con la spugna. Sarà liquidissimo, ahimè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

sì ma rimane sempre quel che di scivoloso/mucoso che è abbastanza inquietante :?
io comunque mi sono abituata al detergente intimo liquido, lo uso con dispenser e non mi pare questo gran dramma. invece per esempio per un bagnoschiuma/shampoo la densità riveste un'importanza differente. sempre imho.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

jamie ma hai provato la ricetta di anto con l'anphotensid cox? Io dal basso dei mei 50g :? vorrie provarla per un dtergente intimo. dice che addensa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

vabè, purtroppo ormai è andata, ho avuto troppa fretta di realizzare qualcosa di buono, neanche era andato via il corriere che mi ha portato il pacco di aromazone, che già avevo messo l'acqua sul fuoco...purtroppo come disse un saggio "quando la febbre prende..."!
spero la mia esperienza sia almeno d'aiuto a qualcuno..