In compenso, d'estate con le creme suda... ogni anno m'impegno a farle una crema che non le faccia quest'effetto ma non ci riesco mai

Se anche questa non le andrà bene, m'ingegnerò in altro modo.
Per la cronaca, anch'io sudo in viso a causa delle creme ma con questa per ora, nonostante il caldo afoso di oggi, non mi sono sentita il viso "soffocare". Al momento, si assorbe in fretta e non sembra tornare "fuori" dopo qualche ora.
Ricettina (per 100gr secondo la "Regola di Tagliar"

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 2
Carbomer 0.3 (Carbopol Ultrez 21)
Bioflavonoidi 0.5
Acido Ferulico 0.4
Fase B (Grassi al 3%)
Cetiol Sensoft 0.5
Dicaprylyl Ether 0.3
Caprilico Caprico Trigliceride 0.2
Squalene 0.3
Tocoferolo 0.4
Argan 0.2
Canapa 0.5
Riber Nero 0.2
Oleolito di Carota (in olio di Girasole) 0.2
Anguria (AZ) 0.2
Aperoxid TLA 1 gc
Tinovis 1
Abilcare 2
Nano Lpd's Antiox 3
Sk Influx 3
Gamma Orizanolo 1
Aqua Shuttle 2
Q10 0.1
Dry Flo PC 2
Phenonip 0.5
Fragranza: ANTI UV
Prima ho sciolto in un po' d'acqua i Bioflavonoidi e l'Acido Ferulico e una volta che il Carbpol si era idratato, ho aggiunto gli attivi (non ho tamponato).
Poi ho disciolto il Q10 e il Gamma Orizanolo e Dry Flo PC in parte dell'olio.
Devo dire che a causa dei pochi grassi presenti in formula, la fase B era praticamente una pappetta. :firu:
Ma fortunatamente l'Abilcare emulsiona tutto

Infine, controllato ph e tamponato.
Il colore finale era un giallo vomitino ma con due gocce di colorante idrosolubile rosso, il risultato è questo:

Uploaded with ImageShack.us
Ho Usato Tinovis e Abilcare perché è impensabile usare degli emulsionanti cerosi su mia madre

Non ho messo troppi idratanti perché in questo periodo mi sembravano superflui tanto più su una pelle grassa, in compenso mi è venuta la paranoia della Vit. A e il sole e l'ho evitata in tutte le sue forme... spero infine che il dry flo aiuti ad opacizzare.
NB La fragranza Anti UV mi piace da matti, per me è una GODURIA FLOREALE!