Crema per pelle matura (leggera o almeno si spera)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Crema per pelle matura (leggera o almeno si spera)

Messaggio da Paty »

Ho preparato una cremina per il viso di mia madre che ha quasi 60 anni (Marò :oo:) ma ancora la pelle grassa perciò a parte qualche macchia, è ancora liscia e morbida.
In compenso, d'estate con le creme suda... ogni anno m'impegno a farle una crema che non le faccia quest'effetto ma non ci riesco mai :D: e finisce che la uso io.
Se anche questa non le andrà bene, m'ingegnerò in altro modo.

Per la cronaca, anch'io sudo in viso a causa delle creme ma con questa per ora, nonostante il caldo afoso di oggi, non mi sono sentita il viso "soffocare". Al momento, si assorbe in fretta e non sembra tornare "fuori" dopo qualche ora.

Ricettina (per 100gr secondo la "Regola di Tagliar" :D: ):

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 2
Carbomer 0.3 (Carbopol Ultrez 21)
Bioflavonoidi 0.5
Acido Ferulico 0.4

Fase B (Grassi al 3%)
Cetiol Sensoft 0.5
Dicaprylyl Ether 0.3
Caprilico Caprico Trigliceride 0.2
Squalene 0.3
Tocoferolo 0.4
Argan 0.2
Canapa 0.5
Riber Nero 0.2
Oleolito di Carota (in olio di Girasole) 0.2
Anguria (AZ) 0.2
Aperoxid TLA 1 gc
Tinovis 1
Abilcare 2
Nano Lpd's Antiox 3
Sk Influx 3
Gamma Orizanolo 1
Aqua Shuttle 2
Q10 0.1
Dry Flo PC 2
Phenonip 0.5
Fragranza: ANTI UV

Prima ho sciolto in un po' d'acqua i Bioflavonoidi e l'Acido Ferulico e una volta che il Carbpol si era idratato, ho aggiunto gli attivi (non ho tamponato).
Poi ho disciolto il Q10 e il Gamma Orizanolo e Dry Flo PC in parte dell'olio.
Devo dire che a causa dei pochi grassi presenti in formula, la fase B era praticamente una pappetta. :firu:
Ma fortunatamente l'Abilcare emulsiona tutto :D: e al momento dell'unione delle fasi, tutto è andato come si sperava!
Infine, controllato ph e tamponato.

Il colore finale era un giallo vomitino ma con due gocce di colorante idrosolubile rosso, il risultato è questo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho Usato Tinovis e Abilcare perché è impensabile usare degli emulsionanti cerosi su mia madre :)
Non ho messo troppi idratanti perché in questo periodo mi sembravano superflui tanto più su una pelle grassa, in compenso mi è venuta la paranoia della Vit. A e il sole e l'ho evitata in tutte le sue forme... spero infine che il dry flo aiuti ad opacizzare.

NB La fragranza Anti UV mi piace da matti, per me è una GODURIA FLOREALE! :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Re: Crema per pelle matura (leggera o almeno si spera)

Messaggio da Lilli »

Paty ha scritto:NB La fragranza Anti UV mi piace da matti, per me è una GODURIA FLOREALE! :)
Uaz, ottima... e io NON amo le fragranze dolci e fiorite.

Ma un'accoppiata di siliconi non è peggio di un emulsionante ceroso? Chiedo semplicemente perchè non li ho mai usati, ho ceduto giusto al carbopol :roll:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io li uso poco e in realtà, mi pare che questi emulsionanti abbiano più peg che siliconi (che figlia degenere :D:) e a onor del vero, una crema creata con questo sistema emulsionante risulta meno idratante... quindi ho pensato potessero fare al caso mio. :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ero sicura che almeno uno dei due fosse un silicone :roll: vabbè, di 'sti tempi non faccio testo.
L'alternativa sarebbe caprilil-capril glucoside + un poliglicerile (l'esperimento di anto e tagliar), buono anche con quota grassa superminima (2,5%). Io (quaglia) ci ho messo l'umectol che mi ha smollato tutto, per cui non so come sarebbe stata la crema. In pratica tutta la densità gliela doveva dare il carbopol, nei miei sogni era una crema gel leggerissima per l'estate :evil:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lilli ha scritto:Ero sicura che almeno uno dei due fosse un silicone :roll: vabbè, di 'sti tempi non faccio testo.
Si, sì l'Abilcare ma lasciami con l'illusione che la crema non sia piena di silicone :firu:
L'alternativa sarebbe caprilil-capril glucoside + un poliglicerile (l'esperimento di anto e tagliar),
uh, è vero, non ci avevo pensato! :?
Devo un po' capirmi con le dosi degli emulsionanti però, so che loro le calcolavano in base all'HLBr... :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io ho seguito più o meno le dosi che c'erano nella ricetta, non è andata malaccio.
Il problema è che ne ho tanta da smaltire e per un bel po' non avrò di che sperimentare. Ne avevo fatti 200 g per distribuirla a qualche amica, da provare, invece è venuta una ciofega e mi tocca spalmarmela tutta a me :evil:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lilli ha scritto:e avevo fatti 200 g per distribuirla a qualche amica, da provare, invece è venuta una ciofega e mi tocca spalmarmela tutta a me :evil:
E' la legge di Murphy dello spignattatore :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Che brava figliola!!! :D: :cin: :cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Paty ha scritto:Ricettina (per 100gr secondo la "Regola di Tagliar" :D: ):
:D:
Lilli ha scritto:L'alternativa sarebbe caprilil-capril glucoside + un poliglicerile (l'esperimento di anto e tagliar), buono anche con quota grassa superminima (2,5%).
Io questa accoppiata l'ho usata solo per creme corpo che vengono bene (tranne tutte le volte che ho messo il glicirretico che me le ha fatte "ricottare"... vedi post in Ingredienti sul suddetto acido), ma per il viso non l'ho mai provata.
Lilli, se ci riprovi facci sapere come va. ;)
Consiglio x Lilli: tutti gli avanzi delle creme "ricottate" volevo usarli lo stesso dandogli una mescolata al momento dell'uso, ma poi anto mi ha dato un'idea, cioè usarle per l'impacco pre-shampo ai capelli. Ho quindi fatto un pool di tali creme e le userò in tal senso, quindi perchè non pensi di riciclare la tua crema liquida in questo modo? :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

un sacco di creme ricottose si aggiustano con una frullata e un po' di abil care
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma non saranno mai più le stesse. E troppo emulsionante bene sulla pelle non fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:un sacco di creme ricottose si aggiustano con una frullata e un po' di abil care
E tu pensi che non ci abbia provato? Dopo aver aggiunto un 3% di abil care ad una di queste mi sono arresa: ricotta era e ricotta continuava a rimanere... anzi diventava sempre più brutta. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

io faccio aggiunte minime, se devo salire troppo di % mi fermo e lascio perdere...comunque, persino le ricotte sono utilizzabili... :D:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Già te l'ho detto, mi sono innamorata di questa crema!! :D:

[no linguaggio sms] una domanda che un pò offtopic ma l'emulsionante gelisucre di aroma zone è sempre da usare a freddo, ma emulsiona come questi due? Insomma si può sostituire visto che è ecobio? :firu:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non è neanche parente, e ne parlano tutti dal male al malissimo. :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

azz :oo: :pig:
Bene, grazie, un acquisto in meno ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Il gelisucre darebbe qualcosa di completamente diverso, è un emulsionante "incosistente" imho... forse va bene per fare dei sieri viso leggeri :mah:


Ma quante ricotte avete in casa?!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

tagliar ha scritto:Io questa accoppiata l'ho usata solo per creme corpo che vengono bene (tranne tutte le volte che ho messo il glicirretico che me le ha fatte "ricottare"... vedi post in Ingredienti sul suddetto acido), ma per il viso non l'ho mai provata.
Lilli, se ci riprovi facci sapere come va. ;)
La sto usando sia sul viso che sul corpo (ma sta facendo troppo caldo, finirà tutta sulle gambe) e ti dirò che non è affatto male. Però siccome nasceva come crema-gel praticamente oil free, sugli stinchi fa abbastanza poco.
Comunque il sistema emulsionante glucosideC8-10 + poliglicerile è fenomenale, mi piace un sacco e lo userò di nuovo :)
La legge di Murphy mi ha stufata, ci azzecca troppo spesso :evil:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Paty ha scritto:Ma quante ricotte avete in casa?!
Diverse* e tutte merito dell'acido glicirretico :100:

* fino a 2 giorni fa perchè ora le ho riunite e ne ho una sola (saranno si e no 200 g di ricotta!!) :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Tanto per la cronaca, mia madre non si è lamentata della crema perciò direi che ho raggiunto il mio scopo.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog