crema pre trucco per la mamma

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

crema pre trucco per la mamma

Messaggio da narcy »

mia madre mi ha chiesto di farle una crema base da mettere prima del trucco...oggi ho ordinato degli ingredienti nuovi da aroma zone e ho pensato a una ricettina...devo solo aspettare che arrivino. Allora, l'idea è questa:

fase A

acqua a 100(forse infuso di qualcosa..bho) ---> camomilla, lavanda
glicerina 3

fase B

avocado 3.5
jojoba 2.5
oleolito menta? oliva? ...mm non so 2
burro karitè o cacao? 1
tocoferolo 0.5
montanov 4 o 5?

fase C

aroma alimentare vaniglia 2 cucchiaini


proprio semplice.... non uso gelificanti perchè i miei fanno sudare un pohino in sto periodo... xantana e natrosol. che dite?
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

non ho capito: non vuoi usare gelificanti e sei indeciso tra xanthan e natrosol :mah: ?
io li classifico come gelificanti. comunque tra i 2 io preferisco la xanthan

edit: ci sono arrivata :D: . intendi che hai xanthan e natrosol e non vuoi metterli per paura che facciano sudare....l'avevo intesa come domanda

credo che però un minimo di gelificante sia necessario per non far separare l'emulsione
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

E lo pensavo anche io...ma dopo il post di lola dove spiega i perchè e i percome questi gellificanti diano un po fastidio in sto periodo e dopo aver provato sulla mia pelle l'effetto, immagino che come base per un trucco non sia il massimo... Non vorrei rischiare..qualcuno ha provato? Magari gel di semi di lino? Non cambia vero?
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

una prova senza gellificante mi pare l'avesse fatta Lollina qualche mese fa. prova a vedere se trovi il post e vedi se poi alla fine gli si è separata.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

L'ho trovato..è nei trattamenti corpo..a lei non si è separato nemmeno con "l'effetto aereo" non so se la percentuale di grassi però influisce... Aveva un 15% di grassi circa e ha usato il 5% di montanov...non so che fare! Lola dice che almeno un 0.1 di xantana bisognerebbe usarlo per sicurezza ma Lollina non ha avuto problemi...sono combattuto!

Pareri sulla scelta degli ingredienti con il punto di domanda? :mah:
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

narcy ha scritto:Magari gel di semi di lino?
Non so l'effetto che ha sulla pelle, ma è talmente blobboso che io in creme corpo e viso non lo metterei proprio (infatti io lo metto come fase acquosa solo nella crema per l'impacco ai capelli che, infatti, rimane gellosa-collosa).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma dici che uno 0.1 di xanthan ti faccia sudare comunque :mah: ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai la crema con come gelificante la sola xanthan a 0.1%, il montanov addensa a sufficienza. Mal che vada la metti in dosatore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

@athenapose: e bho! Spero di no...dai lo zicchino ce lo metto..al max la riutilizzerà in autunno :D:

@Tagliar: ok grazie dell'info ;)

@lola: ooooookay :)
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

sono arrivati gli ingredienti da AZ... oggi mi cimento nell'impresa...quindi come formula ci può stare?

fase A

acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.1

fase B

avocado 3.5
jojoba 2.5
oleolito menta 2 (in olio di mandorle)
burro di cacao 1
tocoferolo 0.5
montanov 4 o 5?

fase C

aroma alimentare vaniglia 1 cucchiaino (però non so)
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io sugli emulsionanti vado sempre al risparmio perchè ho la pelle del viso grassa.

visto che è anche estate e hai pochi oli da emulsionare io ne metterei 4...non cambia molto, ma se si può fare meno strato/scia secondo me è meglio.

niente fase c? vuoi dire che non hai comprato nessuna cavolatina invitante di AZ :D: ?
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

ero indeciso.. volevo tutto!!!! sbav non sapevo che prendere!!! (si accetano consigli :D: )...comunque un paio di cosine le ho prese: polvere di spirulina e olio di rosa mosqueta :)

p.s. ma perchè l'olio lo mettono in sacchettini sigillati di plastica?! ok che la quntità è minima ma una boccetta non farebbe schifo! :evil:
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ah hai preso i berlingot!

consigli su cosa prendere? tutto :D: ?
però az è caretto, su behawe risparmi (certo il sito è meno figo ;) )
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

mi sembrava di averlo già visitato, ecco perchè l'avevo lasciato perdere...che brutto sito!...comunque se è per risparmiare ci darò sicuramente un'occhiata al prossimo ordine :) dai...vado e preparo la crema... vedrò se mettere qualcosa nella fase c
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

fatta! nella fase C ho messo 2-3 gocce di tea tree e l'ho fatta azzurrina-verde acqua..

di giorno con il super caldo (30-36°c ) secondo me fa un po sudare..ma di sera quando fa fresco non da problemi...almeno su me gli effetti sembrano questi..

edit:

fase A

acqua a 100
glicerina 3
xantana 0.1

fase B

avocado 3.5
jojoba 2.5
oleolito menta 2 (in olio di mandorle)
burro di cacao 1
tocoferolo 0.5
montanov 4

fase C

tea tree 3 drp
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

donne illuminatemi...se dovessi fare lo struccante...?

ho dato un'occhiata in giro e ho visto che hanno una cosa come 20% di grassi...e immagino checonservare con l'accoppiata potassio sorbato e sodio benzoato non sono una genialata vero? pensando che bisognerà struccare anche la parte dell'occhio ---> pH lacrimale è 7 e che le creme conservate con questa soluzione devono avere un pH max di 5.5... non sa da fare...vero?
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

narcy ha scritto:di giorno con il super caldo (30-36°c )
ti sfido a non sudare anche senza crema :twisted: :D:
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

narcy ha scritto:donne illuminatemi...se dovessi fare lo struccante...?

ho dato un'occhiata in giro e ho visto che hanno una cosa come 20% di grassi...e immagino checonservare con l'accoppiata potassio sorbato e sodio benzoato non sono una genialata vero? pensando che bisognerà struccare anche la parte dell'occhio ---> pH lacrimale è 7 e che le creme conservate con questa soluzione devono avere un pH max di 5.5... non sa da fare...vero?
Mah, quando ti strucchi basta fare un po' d'attenzione a non cacciarselo negli occhi e vedrai che non ti darà noia...non devi metterlo NELL'occhio, ma INTORNO. Dipende anche da quanto hai gli occhi sensibili, io lo feci con sodio e potassio, pH 5 e non ho avuto problemi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma se ti devi togliere la matita dall'interno dell'occhio inevitabilmente la crema va anche nell'occhio. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

lo pensavo anche io coccinella ...solo che come dice tagliar...se metti la matita?... a parte che reduce da un trucco simil emo di halloween ho scoperto che se non hai lo struccante l'olio d'oliva toglie le matita che è un piacere.. :D:


Immagine

lasciate stare la foto "particolare" :oops: non so se si vede tanto bene...credo si capisca che gli occhi sono truccati ..e non poco xD

@athenapose: esatto...mi sa che sta caldazza mi falsa un po' i test :) ... testato pure di sera..nessun problema di sudore... domani la porto alla mamma :D:

comunque... vedremo... se mi verrà richiesto dalla sorella o dalla mamma farò lo struccante powerfull!
:risat:
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.