Profumo solido Ylang-ylang e Agrumi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
oskina87
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/03/2010, 3:10
Località: Salerno

Profumo solido Ylang-ylang e Agrumi

Messaggio da oskina87 »

Ciao a tutte! Stanca dei soliti profumi con le "solite" profumazioni, ho deciso di RIfare l'alchimista e prepararmene uno da sola condividendo con voi loline la ricetta:
20g cera d'api
10 g olys
20 gocce oe ylang-ylang
10 gocce oe mandarino
10 gocce oe arancio dolce
10 gocce oe limone

Il profumo è molto estivo, lo adoro! Inoltre è persistentissimo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma che bella idea! Quando hai aggiunto gli OE?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Me l'ero fatto anch'io! Brava :cin: sull'idea dei profumini solidi che compravo da yves rocher quando andavo a scuola (senza inci sulla conf! :evil:)... Siccome non mi piace essere "profumata con la scia" avevo fatto cera-burri-pochissimi oli poi aggiunto la profumazione e tocoferolo e oleoresina di rosmarino come antiossidanti (adesso però non ricordo assolutamente la ricetta) e si manteneva bene durante al giornata senza appestare nelle prime ore d'applicazione .

Unica pecca di non poco conto: io con la pelle grassa che ho, ho dovuto smettere di usarlo - a lungo andare mi vengono brufoletti sul collo (in corrispondenza cioè della zona d'applicazione) :roll:

Lola io frullavo come una cold cream, cioè fino a completo raffreddamento, perciò una volta raggiunta una certa cremosità e quindi abbassamento di temperatura aggiungevo profumazione e gli antiossidanti che dicevo sopra
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
oskina87
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/03/2010, 3:10
Località: Salerno

Messaggio da oskina87 »

Che onore grande capa! Mi fa piacere che ti garba la mia ricettina!
Comunque ho aggiunto gli oe dopo aver mescolato l'olys e la cera.
PS: penso sia inutile mettere tocoferolo o simil conservanti, poichè la cera d'api è quasi "inattaccabile" dai batteri...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il tocoferolo preserva i grassi dall'irrancidimento, non uccide i batteri (che comunque in un prodotto solo grasso come questo non attecchiscono).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
oskina87
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/03/2010, 3:10
Località: Salerno

Messaggio da oskina87 »

Quindi non è necessario in questa ricettina? Anche perchè esaurirò la quantità che ho preparato in poche settimane.
Se posso permettermi una domanda non inerente: per l'oleolito al mallo di noce vanno bene i malli freschi o secchi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è inerente. Usare la funzione cerca, trovare il topic in cui se ne parla, leggere e se non si è trovata risposta postare in quel topic, fosse anche neolitico ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
oskina87
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/03/2010, 3:10
Località: Salerno

Messaggio da oskina87 »

Io ho già visto tutti i post sul mallo di noce( quelli che mi ha dato la ricerca), ma parlano tutti di ricette differenti. Vabbè io provo col mallo di noce in polvere.
Ultima modifica di oskina87 il 08/07/2010, 1:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Oskina, Lola ti ha invitato - se non hai trovato la risposta - a postare la tua domanda nel topic inerente all'argomento mallo di noce: in questo modo rimane tutto compatto e più fruibile. Non è che non vogliamo risponderti, lo faremo nel topic apposito ;)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Oskina è una ricetta simpaticissima. La proverò senz'altro.
Complimenti. :cin: