incidenti nella formulazione di un deodorante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

incidenti nella formulazione di un deodorante

Messaggio da oroincensoebirra »

E dunque, ho formulato un deodorante semplice semplice. Ho fatto macerare le mie gocce di oli essenziali per qualche giorno in alcol, e poi ho aggiunto acqua distillata (20:80) e un 2,5 di allume di rocca in polvere.

Per ora l'impressione non è malaccio, ma... ho messo la soluzione in un flacone in vetro di un deodorante nivea che avevo, e lo spruzzino si è otturato al terzo spruzzo. :?

Allora ho deciso di gellificarlo, anche se non ho un roll-on a disposizione (ne' ho intenzione di comprarlo: ho deciso fermamente di usare esclusivamente roba di riciclo come contenitori) e usarlo come cremina.

Fallimento totale. La xantana non ha gellificato un bel niente, eppure secondo la tabella di compatibiltà la xantana può andare con l'alcol

"One percent VANZAN solutions, for example, can contain up to 40% to 50% glycerol, glycols, glycol ethers, and alcohols without precipitation of the gum."

forse il problem sono i sali di alluminio? Qua dice che:

"Trivalent salts, such as those of aluminum, iron and chromium can cause gelation at acid and neutral pH levels as well."

Non mi è chiarissimo il concetto: debbo acidificare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io una cosa so per certo: che l'allume è acido. Metti in contatto l'allume con qualsiasi base e prima ti gelifica, poi ti precipitano dei sali solidi (specie di polverina bianca). Interazioni tra allume ed alcol non ne so; ma temo che se ho capito giusto e hai fatto 80 alcool e 20 acqua l'allume in alcool non si sciolga. Siamo nel campo delle ipotesi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

No, no, 20 alcol e 80 acqua, seguendo una ricettina copiata - mi pare - da qua. Ho deciso di fare un gel proprio perchè l'allume, non sciogliendosi, aveva otturato lo spruzzino. Ora comunque ho aggiunto dell'acido citrico (mi era parso di capire, leggendo la scheda tecnica, che in concomitanza con i sali di alluminio occorresse avere una soluzione o acida o neutra per ottenere gel) e il gel è venuto. I granulini di allume sono sempre lì, ma sospesi nel gel: a me pare che possa andare...