Regola generale per calcolare le proporzioni

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Regola generale per calcolare le proporzioni

Messaggio da Svevam »

Ciao ragazze, spero di beccare la sezione giusta stavolta...ho letto letto le regole del forum, ma ancora ho dei dubbi su dove postare. Rimproveratemi se sbaglio! :roll:

Sul forum non ho trovato la risposta che cercavo, ma forse è colpa mia che non so cercare bene...quindi se la domanda non vi garba, cancellate pure.
Il mio problema (da pivella, lo ammetto! :oops: ) è questo: non avendo mai spignattato, non so bene quale sia la regola generale per fare una crema ben "proporzionata". Non pretendo di fare un capolavoro al primo colpo...mi basta solo capire come azzeccare le dosi per non fare pasticci epocali :)
Vorrei provare a fare una semplice crema per il corpo, e su saicosatispalmi ho letto che per fare le proporzioni su 100 grammi di crema si fa la somma di tutti gli ingredienti diversi dall'acqua, e poi il resto è acqua. Inoltre ho letto che per le creme acqua in olio la fase grassa non supera il 40%.
Giusto per capire, se io facessi una crema del genere:
Fase Grassa:
- 30 gr. olio
- 2.5 gr. tocoferolo

Fase acquosa:
- 20 gr. lecitina
- 10 gr. amido di riso (in sostituzione della gomma xantana, che non trovo)
- 37 gr. acqua distillata

Fase C:
- 0.25 gr. potassio sorbato
- 0.25 gr. sodio benzoato
- aroma

Una crema del genere si emulsionerebbe? Oppure olio, acqua e lecitina sono sbilanciati? E poi...con la lecitina (quella del supermercato) viene acqua in olio o olio in acqua? Aiuto, mi confondo! :oops:
Grazie in anticipo a chi potrà dissipare i miei stupidi dubbi! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fase grassa mai sopra il 25%, ti consiglio il 20% come prima prova (poi non ti si emulsiona, ti viene il trauma infantile e non spignatti più).

L'amido non sostituisce la gomma, ti viene fuori una cosa per cui ti spelli come un serpente in muta (e poi dà pure problemi di conservabilità). La gomma xanthan si trova da aroma zone, metti in preventivo un ordinino là così comprerai anche l'emulsionante.

Cala la lecitina, massimo due cucchiaini colmi sui tuoi 100g.

Vedo che vuoi usare l'accoppiata; ti ricordi che va acidificato a pH 5 e ci vogliono le cartine?

Fai una prova comunque, verrà liquida ma sarà emulsionata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Grazie, Lola! :) In effetti quello che volevo evitare era proprio il trauma infantile! :D:

Per quanto riguarda l'accoppiata, sì: mi ricordo il fatto del ph 5 (da qualche parte ho letto che anche 5.5 va bene...è giusto?) e sto cercando di provvedere per le cartine tornasole, prima di confezionare un acido muriatico fai-da-te! :firu: A proposito di ph, mi chiedevo: ma ph 5 non è un po' acido per la pelle? Non esistono conservanti/preservanti che funzionano anche a ph più alto? Te lo chiedo perchè ho avuto la dermatite atopica, e non vorrei che mi venisse fuori qualcosa di aggressivo sulla pelle (a tal proposito comprerò un libro citato nell'apposita sezione...dopo questi maledetti esami! :evil:)
Fai una prova comunque, verrà liquida ma sarà emulsionata.
intendi una prova senza amido di riso e gomma? :) Penso che la farò, anche perchè non vedo l'ora di provare! E poi se viene liquida ma non troppo, mi sta anche bene...alla fine come primo spignatto, basta che si emulsioni e che sia idratante! :roll:

Per quanto riguarda aroma zone, seguirò il tuo consiglio e comprerò sia la gomma che l'emulsionante...dovrò capire quale, ma mi basterà studiarci un po' su (spero). :)
Grazie ancora per l'aiuto e le spiegazioni, davvero! :)
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Scusa se rompo ancora le scatole, ma mi è venuta in mente un'idea (forse malsana): e se come addensante provvisorio usassi della farina di semi di carrube? :chef: E' elencata fra le sostanze addensanti, gelificanti, emulsionanti e stabilizzanti (E410), e inoltre dovrebbe essere relativamente facile e veloce da reperire. Che ne pensi di quest'ispirazione "culinaria"? :oops:

P.S.: WOW, ho trovato questo! http://www.aboca.it/cosmesi/sostanze/de ... ?id_sos=19
Allora la mia intuizione culinaria non è così tanto squinternata! :D: :yuhu: che bello, che bello! Andrei a comprare tutto adesso! :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

svevam, ho paura che la tua dermatite farà a pugni coi conservanti che hai scelto (poi ti viene il trauma) che ne dici di fare un ordine su aroma zone e scegliere un tranquillissimo cosgard? Potassio sorbato e sodio benzoato spesso fanno andare a fuoco la pelle di chi è più sensibile, non vorrei mai. Così magari ne approfitti per comprare anche un vero emulsionante e la gomma xanthan e hai risolto il problema creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

Lola ha scritto:poi non ti si emulsiona, ti viene il trauma infantile e non spignatti più
:risat:

ma intanto che aspetti aroma zone, fare una cosa semplice tipo un burro corpo?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Hehehe, forse sono un po' troppo impetuosa :D: Ma che ci posso fare? Non vedo l'ora! :)

Lola, grazie anche per il consiglio sui conservanti: mi hai salvato di nuovo dal trauma! ;) Farò come dici tu: stasera do un'occhiata su Aroma Zone e prendo quello che mi hai detto :)
Graziegraziegrazie! :)

EDIT: ho letto tutto il topic sul Cosgard. Mi pare di capire che se faccio 100 gr. di crema devo metterne 0,6 grammi nella fase C (cioè quando la crema si è intiepidita e aggiusto il ph con l'acido lattico). Poi mi basta dare una frullatina con il montalatte elettrico (o con le fruste), giusto? Oppure in questo modo non si scioglie? :?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Svevam quanto sei fortunata ad avere un consulto così "ravvicinato" con Lola.... :twisted:

:D: :cin:
EDIT: ho letto tutto il topic sul Cosgard. Mi pare di capire che se faccio 100 gr. di crema devo metterne 0,6 grammi nella fase C (cioè quando la crema si è intiepidita e aggiusto il ph con l'acido lattico). Poi mi basta dare una frullatina con il montalatte elettrico (o con le fruste), giusto? Oppure in questo modo non si scioglie?
Si quando è fredda ci metti il cosgard. Mescoli. Poi misuri ph. Poi se è il caso acido lattico. Poi mescoli. Non c'è bisogno del frullatore basta il cucchiaino ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

... e meglio di no il montalatte perché fa le bolle :)

Comunque se frulli un po' a freddo, migliora anche la consistenza della crema e male non fa.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Si, e la frullatina finale sbianca un pò e rende il tutto più uniforme, come insegna la capessa. Io questo post http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola l'ho trovato interessante. Vedi se serve anche a te.
Ultima modifica di fluor il 24/06/2010, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Ragazze, grazie! :) Una pivellina come me non può che apprezzare tutte queste dritte e la vostra disponibilità! :)
Quando confeziono la crema, metto le foto :) Speriamo di non postare foto della mia cucina incendiata! :firu:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Paty scusa ma tu intendi frullare dopo il cosgard? :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

carlitadolce ha scritto:Paty scusa ma tu intendi frullare dopo il cosgard? :pig:
Oh yes!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Scusate, mi viene un dubbio atroce.
Nel topic "Come fare le creme in pratica", la capa scrive:
Fase grassa:

deve contenere tutti gli emulsionanti sia idrofili che lipofili più tutti i grassi non termolabili della ricetta
ma allora, Carlita, come mai hai messo la lecitina di soia in acqua? Come mai non mi sono state tirate le orecchie quando nel mio esempio l'ho inserita nella fase acquosa? :?
Me confusa :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La lecitina è una cosa particolarissima; io avevo provato tutti e due i metodi e mi pareva venisse meglio in acqua. E' per quello che nelle vecchissime ricette di creme che scrivevo mettevo gli emulsionanti in fase acquosa (sbagliando, ma tanto non stava scritto da nessuna parte dove si dovevano mettere quindi ho tirato ad indovinare).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

carlitadolce ha scritto:
Paty scusa ma tu intendi frullare dopo il cosgard?

Oh yes!
Oh allora me lo devo ricordare la frullatina finale grazie :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

carlitadolce ha scritto:Oh allora me lo devo ricordare la frullatina finale grazie :cin:
Trovi anche il suggerimento di Lola in questotopic ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

E' veroooooo! Grazie :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Grazie, Lola :)
Sperimenterò e ti farò sapere come viene il tutto :D
Oggi sono riuscita a trovare le cartine al tornasole: ho preso quelle a settori che consigli tu ;)
Ancora mi mancano termometro e bilancino di precisione, ma per fare la prima prova (senza neanche le cose di aroma-zone!) mi sa che ne farò a meno...non posso più resistere, nel weekend mi devo mettere a frullicchiare qualcosa, infern...hem, famiglia permettendo :D:
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Ho fatto la mia prima prova! :yuhu:
50 ml di crema semplice semplice con quello che mi sono potuta facilmente procurare:

FASE GRASSA:
- 5 gr. olio d'oliva
- 5 gr. olio di mandorle

FASE ACQUOSA:
- 1 cucchiaino colmo di lecitina
- 1 pizzico di vanillina
- acqua demineralizzata a 50

FASE C:
- 10 gocce di succo di limone

Ecco le foto (chiedo venia: fanno un po' pena. Le ho fatte col cellulare a crema appena finita!):
Immagine Immagine

Che ne dite? Io mi sono divertita, e soprattutto mi è servito per prendere confidenza :) L'emulsione mi sembrava ben riuscita, e la consistenza della crema non mi pareva poi così tanto male, considerandone la spartanità :D: Poi magari domani la tiro fuori dal frigo e me la ritrovo una schifezza, però intanto oggi l'ho messa sulle mani e mi sono restate belle morbide (e profumate di roba da mangiare! :risat:) fino ad ora. :)

Comunque cito Lola: in fondo fare la crema non è stato tanto diverso da cucinare! :D:
E prendo spunto dalla mia esperienza universitaria (tutto teoria e niente pratica) per confermare che oltre a leggere, leggere e rileggere :leggo: è utile provare a fare le cose, iniziando da quelle semplici...altrimenti incombe l'effetto tabula rasa! :firu: Almeno, per me che ho i neuroni in decomposizione è così :D:
Un saluto spignattoso a tutte!
Aspetto bacchettate e correzioni per la crema! :D: Intanto, prima che mi smontiate, mi crogiolo nel mio compiacimento! :D: