EDIT: RIFATTA --> Crema Antirughe Peter Pan

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

EDIT: RIFATTA --> Crema Antirughe Peter Pan

Messaggio da carlitadolce »

Finalmente fatta cremina antirughe per papy (e anche mamy ne sono venuti 4 vasetti), grazie a voi, in particolare Lola, Chiara (per carbopol etc), Cris .. etc.. insomma grazie a voi ho formulato e fatto una crema! una cosa che mesi fa se mi avessero detto che avrei fatto mi sarei messa a ridere :) (ho azzeccato tutti i tempi?:pig: ..chissà :firu:)

Fatta 200 ma per la gioia di Tagliar scivo in 100 :cin:

fase a

infuso the verde 42.1
carbopol 940 0.3

acqua 20
glicerina 4
gomma xanthan 0.1

fase b

Germe di grano 1.5
Avocado 1
Burro cacao 1
Karitè 0.5
Mango 0.5
Tocoferolo 1
Vinaccioli 0.5
Caprilico caprico 1
Oliva 0.5
Sequisterarato 3
Cetil palmitato 3

Fase c

Dry flo 0.5
Rosa mosqueta 1
Argan 2
Canapa 1
Acido ialuronico 5
Sk influx 3
Allantoina 0.5
Nano lpd’s antiox 2
Acido alfa lipoico 1
Sodio ascorbil fosfato 1
Pantenolo 1
Ginseng 0.25
Proquat keratin 1
Oe patchouli 4 gtt
oleoresina vaniglia 3 gtt
Cosgard 0.6
fragranza vaniglia fruttata qb

Immagine

Immagine

Era la prima volta che usavo molti ingredienti. Non sapevo se canapa peteva essere scaldat quindi l'ho messo a freddo e ci ho sciolto dry flo dentro e pure acido alfa lipoico. Allantoina invece l'ho sciolta nello ialuronico. Il resto in un pò di crema a parte e poi mescolato dentro, alla fine ultima frullatina. Mi piace perchè nonostante tutti gli oli non unge e si assorbe bene.


VI PREGO MI AIUTATE:
1)Ho un problema col Carmbomer, è la seconda volta che lo uso e la seconda volta mi vengono tutti grumettini piccolini di gel che non si sciolgono .. ma perchèèèèè :oops:????????? Forse perchè uso il frullatore con le fruste ?:evil:

2)Poi con questa scelta di emulsionanti non m'è venuta bella densa (dalla foto si vede) però pochissima scia bianca (evvaiiiii) Volevo mettere sequistearato e cetilico ma io ho alcool cetistearilico.. sono la stessa cosa?

3)Ma il ginseng lo odio proprio sembra gomma azzeccosa ma chi c'è l'ha come lo usa???

GRAZIE INFINITE ;)
Ultima modifica di carlitadolce il 04/09/2010, 0:31, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Argan si può scaldare, germe di grano no (prossima volta cambiali di fase). Canapa se è quello che puzza meglio in fase C, se non ha odore (vuol dire che è raffinato e quindi molto durevole) in fase B.

Sodio ascorbil fosfato e pantenolo smontano di brutto il carbomer.

Il gel di carbomer deve essere bello prima di emulsionare: quindi se non si è idratato bene o lo frulli da paura finchè i puntini bianchi sono diventati trasparenti oppure aspetti ore che si idrati (il che è pure meglio, magari mettilo a bagnetto la sera prima).

Il cetil palmitato non è un emulsionante io non so più in che lingua lo devo dire perchè nessuna mi calcola e continuano allegramente a sostituirlo al cetilico come fossero succedanei cosa che non è.
Ma meno male che l'hai messo; il tuo gel di carbomer si è smontato completamente quindi quello fa un po' di consistenza.

Com'è venuta la profumazione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

oppure se hai il nuovo carbomer (ultimo ordine collettivo ma non ricordo il numero preciso, 21 forse?) si idrata subito ma restano tutti grumi. per farli sparire devi correggere con soda.

pensa che la prima volta io buttai tutto perchè dopo molte ore di idratazione c'era ancora tutta la poltiglia


mmm Lola.....mi spiegheresti bene sta cosa del palmitato? io sono una di quelle persone che lo sostituisce :firu:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io e il carbomer litighiamo a tutt'ora io non ho la capacità organizzativa di farlo la sera prima e se mi si ingruma lo passo con il colino e scado l'acqua da matti praticamente in ebollizzione, mi servirebbero 4 mani, una per il colino una per mescolare l'acqua una per tenere il cucchiaino con il quale spingo giù piano il carbomer che essendo sopra l'acqua che un pò evapora si impacca sul colino :evil: e una per sostenere la mia testa intanto che aspetto che si idrati :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mettilo sopra l'acqua fredda, dopo 5 minuti inizia a frullare. No filtrare, no altro. poi tampona e mescola.

Athenapose c'è poco da dire, il cetil palmitato non è un emulsionante solo un grasso. Ovvero un estere tra l'alcool cetilico e acido palmitico. E gli esteri, come sai perchè ne hai visti parecchi (ottil dodecanol lattato, dicaprylyl carbonato, ottil ottanoato ecc.) non emulsionano anzi hanno bisogno di essere emulsionati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io mi ricordo un post dove dicevi di scaldare l'acqua e buttarlo a pioggia sopra dicevi proprio a pioggia me lo ricordo bene, dici che così è meglio :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Lola ha scritto:Athenapose c'è poco da dire, il cetil palmitato non è un emulsionante solo un grasso.
giuro che sto cadendo dalle nuvole..
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ho mica detto di non buttarlo a pioggia. Ormai uso solo ultrez e questi problemi non li ho più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ah ok, sarà per l'assonanza con gli altri emulsionanti che ho sempre dato per scontato lo fosse!!!

thank you per la delucidazione :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Il cetil palmitato non è un emulsionante io non so più in che lingua lo devo dire perchè nessuna mi calcola e continuano allegramente a sostituirlo al cetilico come fossero succedanei cosa che non è.
Ma meno male che l'hai messo; il tuo gel di carbomer si è smontato completamente quindi quello fa un po' di consistenza.

Com'è venuta la profumazione?
La profumazione è venuta carina, delicata, a loro è piaciuta, per ma da migliorare senz'altro ;)

Grazie Lola e tutte per i chiarimenti. :cin:

Ok quindi prossima volta niente carbomer con pantenolo e ascobil fosfato. E ovviamente ora.... voglio tanto carbopol ultrez :D:

Ma quindi questo palmitato a che serve???

Ah e cetilico e cetilstearilico sono la stessa cosa? Posso emulsionare con sequistarato e cetilstearilico?

GRAZIE
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

potrei scrivere una gran cazzata, al massimo la Lola mi suona, ma secondo me il palmitato è solo fattore di consistenza.
Cetilico e cetilstearilico non sono la stessa cosa.
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Dai...ci provo....cetilico e cetilstearilico sono simili ma non uguali.
Personalmente ho fatto due creme corpo identiche alternandoli, proprio per vedere la differenza di resa, e quella con il cetilstearilico è venuta mooolto più densa che quasi facevo fatica a frullarla, poi si è ammorbidita un pochettino, ma direi che il cetilstearilico addensa decisamente di più...
Occhio .....che ora mi becco le testate... :firu: :firu: :muro:
Ultima modifica di paola68 il 23/06/2010, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Cetilico e CetilstearILico. E, se hanno due nomi diversi, sono due sostanze diverse.

Che poi tu possa usarne o uno o l'altro non vuol dire che sono uguali. Hanno resa diversa. Il cetilstearilico (combinazione di alcol cetilico più stearilico in diverse %) dà più scia bianca se non erro.

Comunque c'è un topic di tagliar che ne parla.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

Lola ha scritto:alcool cetilstearilico simile al cetilico, addensa e sbianca di più; per i balsami lo preferisco;
Questo è nelle basi dello spignatto, lista della spesa dello spignattatore in erba :)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

hanno anche effetti diversi per esempio sul balsamo:
se usi il cetistearilico il balsamo addensa piano piano ed ha un effetto più traslucido
se uci cetilico è subito denso e si crea un'emulsione più opaca..

comunque carlitadolce, complimenti per la crema!!! hai messo un sacco di cose ed essendo agli inizi direi che ti è tuttosommato venuta benone!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Ormai uso solo ultrez e questi problemi non li ho più.
scusa Lola il nome esatto è Carbopol ultrez 21 ?? (forse l'ho trovato :D: )
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

si è lui
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

bella Carlita! :cin:
è ricca di attivi specifici per pelli mature, quindi adatta allo scopo per la quale l'hai formulata!
L'unica perplessità riguarda l'infuso di te verde...
1)mi fai sapere se ti da problemi di conservabilità?
2) non ricordo chi, in qualche post, diceva che è inutile metterlo perche perde le proprietà nel giro di pochi giorni. Ho recentemente formulato una crema al te verde blandamente prottettiva/antiox da città , ma ne ho rinviato la realizzazione perchè volevo accertare prima questi due punti...

una curiosità...usando il carbopol, ti è venuta subito a un ph decente o hai dovuto tamponare?
Clo
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

GRazie Clo in effetti potrebbe anche essere formulata bene ma devo rifarla al più presto con la soda perchè mi si è smontato ed è fluida :oops:
Per il fatto del the mi ricordo pure io nel topic della crema di chiara (si parlava di te nero però) però poi ho letto un topic di Anto (se non erro) e ho letto che era valido e così ce l'ho messo, [no linguaggio sms] ti farò sapere per la conservabilità.
Il ph è uscito sul 5
Me gusta spignattar, me gustas tu.

CipriaChanel
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/06/2010, 2:23

Messaggio da CipriaChanel »

Però, dai, Carlita anche se da passare in revisione.. E' proprio uno spignatto serio serio, guarda quante cose hai messo..! Brava e coraggiosa! :r: