crema sofficiosa - doveva essere!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

crema sofficiosa - doveva essere!

Messaggio da pingi »

nuovo esperimento oggi.

FASE A
acqua a 100
carbomer 2
glicerina 4
sol. soda q.b.

FASE B
karitè 2.5
cetilico 1
sesquistearato 2
poligliceril 3 mg. dist. 1
burro di cacao 1
olio di riso 3

FASE C
olio argan 2
proteine seta 1
dryflo 0.5
sky influx 1
sodio ialuronato 1.5
bisabololo 10 gocce
phenonip 10 gocce
OE fresh aloe 4 gocce

quando ho versato la fase c la crema si è leggermente smontata
però non è liquida, anche se meno soffice di quanto avrei voluto.

fa leggermente effetto bianco, ma si spalma benissimo dando
una bella sensazione di freschezza. Unge appena un pochino.

mi sento soddisfatta, anche se avrei preferito venisse più densa e
morbida!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: crema sofficiosa - doveva essere!

Messaggio da saltaTempo. »

secondo me è venuta poco consistente perchè:
-nella fase A hai tralasciato la xantana, e invece un pizzico ci sta sempre perchè il gel di solo carbomer è, come dire, molto evanescente.
-in compenso 2g di carbomer sono troppi! almeno che non è un tipo di carbomer che va a percentuali più alte, ma non ci credo molto.
-il poligliceril-3 metilglucosio distearato dà meno consistenza del metilglucosio sequistearato.
pingi ha scritto:OE fresh aloe 4 gocce
non è un OE, è una fragranza ;)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

pingi se non sbaglio il carbomer tende a smollarsi se lo unisci con dei sali cosa che dovrebbe essere il sodio ialuronato, anche se te hai messo la soda
prova a vedere in questo topic qui
Ultima modifica di Artemision il 08/02/2011, 11:30, modificato 1 volta in totale.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

infatti mi era venuto il dubbio, ma non mi ricordavo più se il sodio ialuronato lo reggeva o no...
la prossima volta lo evito, vediamo se migliora! grazie

p.s. comunque stamattina ha conquistato un minimo di compattezza... sembra meglio di ieri sera!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Assolutamente no, il sodio ialuronato non smonta il carbomer (è un sale sì, ma un sale che non dissocia in acqua, infatti gelifica)
La maggior parte dei sali dissociano cioè si dividono in due in acqua vedi il cloruro di sodio: dissocia in ioni cloro e ioni sodio e sono questi ioni che distruggono il gel formato dal carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Ma quando dici "ho versato la fase C" intendi che avevi preparato tutto insieme e l'hai aggiunta in una sola volta?
Chiedo perchè io la fase C l'aggiungo una cosa alla volta, mescolando ogni volta per incorporare bene. Non so se faccio bene, ma mi sembra che così si smonti meno facilmente.
Ma che effetto fanno due grammi di carbomer? Mi pare un'enormità! Hai messo molto gellante, una discreta quantità di emulsionanti, e avevi pochissimi grassi, di cui 3 grammi e mezzo sono burri: perchè?
Chiedo per capire, non sono critiche (che non sono in grado di farne) :)
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

in realtà mi sono rifatta ad una crema che avevo visto postata.
sono fissata col gel di carbomer e mi piace farlo bello denso (in realtà ho sbagliato a metterne 2, ne volevo mettere 1, ma me ne è caduto un pochino di troppo :P)
per la quota di grassi, non volevo una crema troppo appiccicosa ed è venuta esattamente come volevo, cioè che si assorbisse subito.
l'unica cosa che dà un po' fastidio è l'effetto bianco, anche se leggero.

per quanto riguarda la fase C di solito le metto una alla volta, ma stavolta ho fatto un mischione (avevo poco tempo) e l'ho inserito nella crema tiepida!

vabbè, era solo un esperimento, devo un po' riprendere la mano, era parecchio che non spignattavo seriamente!
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

Lola ha scritto:Assolutamente no, il sodio ialuronato non smonta il carbomer (è un sale sì, ma un sale che non dissocia in acqua, infatti gelifica)
La maggior parte dei sali dissociano cioè si dividono in due in acqua vedi il cloruro di sodio: dissocia in ioni cloro e ioni sodio e sono questi ioni che distruggono il gel formato dal carbomer.
per l'appunto ho detto na fesseria, meno male che m'ero tenuta sull'ipotesi.
:mirmo:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Spezzo una lancia in favore della fase C "mescolone" :D:
è vero che sono una spignattatrice caotica, però anch'io spesso - soprattutto con fasi C ricche - faccio due mescoloni, uno idro e l'altro lipo. Questo soprattutto perchè prima eravamo convinti del fatto che frullare troppo smontasse e in questo modo facevo solo due aggiunte. Poi chiaro che ora, dopo l'illuminatore esperimento di anto e quindi il minipimer a tutto gas, ciò non vale....
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ellis.b ha scritto:Poi chiaro che ora, dopo l'illuminatore esperimento di anto e quindi il minipimer a tutto gas, ciò non vale....
a proposito di questo, secondo me non conviene tanto frullare a palla dopo l'aggiunta della fase C, perchè il minipimer scalda velocemente e molto, si rischia di rovinare ciò che è termolabile. Almeno questo accade nella mia esperienza.

Pingi scusa l'introduzione molesta :D:
We don't even care whether or not we care.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma che minipiper hai saltatempo :D:
sarà che il mio è vecchiotto e frulla a una velocità modesta, ma non mi scalda

per quanto riguarda la fase C, anche io mischio tutto insieme....secondo me almeno se ci sono elementi che abbassano il ph e altri che lo alzano almeno si compensano (poi dipende sempre da cosa ci si mette)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

@salta il mio minipimer non mi sembra che scaldi a questi livelli ;) anzi, quando recupero la crema che rimane lì con la spatola, quella che non si prende se non che le dita la uso per fare una prima prova.... nemmeno le lame si scaldano :)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--