Camalendula - la mia prima crema :)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Camalendula - la mia prima crema :)

Messaggio da narcy »

spero di non aver sbagliato sezione =S [no linguaggio sms] ho fatto la mia prima cremina!

infuso di malva 80
mezzo cucchiaino di nastrosol
pizzichino di citrico

oleolito calendula 5
oleolito camomilla 5
montanov 5

bianca e un po' fluidina....la volevo più densa vaaabhe...secondo voi?? :mah:
Ultima modifica di narcy il 27/06/2010, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' la tua prima crema, deve essere fantastica! Congratulazioni! :yuhu:

Beh ti manca qualche ingrediente (gelificante, conservante) per ora tienila in frigo che due settimane ti dura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

ehmm.....ooppsss...ho dimenticato di scrivere i conservati e il karitè :P

burro di karitè 5
potassio sorbato e sodio benzoato (0,3-0,3)

ero troppo su di giri chiedo umilmente perodno :D

il nastrosol ha fatto il suo... col senno di poi (cold cream precedenti) ho continuato a frullare..poi ricordo che lo dicevi anche e in un post...

mi rimagio tutto:

- è densa al punto giusto
- è asciutta sulla pelle
- assorbe bene
- niente scia bianca

sarà il c**o del principiante..ma secondo me ci stà! sono soddisfattissimo! è bianco latte e il profumo è molto delicato tenue...nulla di che anche perchè non ho aggiunto profumazioni.

comunque grazie lola xD xD xD
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Congratulazioni per la primogenita :D:
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

veramente viene dopo una cera per capelli, un gel per il viso, uno spry fissante per capelli, un paio di burricacao e una cold cream :D: si è unita alla famiglia! però dai è la prima cosa seria con ingredienti fighi! ahahah grazie [no linguaggio sms]!
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

brrravo! (puoi editare il primo messaggio aggiungendo gli ingredienti che avevi dimenticato)
We don't even care whether or not we care.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

infuso di malva 80
mezzo cucchiaino di nastrosol (+o-)
pizzichino di citrico
potassio sorbato e sodio benzoato (0,3-0,3)

oleolito calendula 5
oleolito camomilla 5
burro di karitè 5
montanov 5

mi hanno tirato un po le orecchie... la cartina tornasole non ce l'ho...quindi ho messo un pizzichino di citrico a occhio... :D: e...citrico e conservanti li ho messi prima di scaldare...(60° circa) ho sbagliato? sono termolabili?? :'(
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

narcy ha scritto:la cartina tornasole non ce l'ho...quindi ho messo un pizzichino di citrico a occhio... :D: e...citrico e conservanti li ho messi prima di scaldare...(60° circa) ho sbagliato? sono termolabili?? :'(
hhh! allò, prima cosa, procurati le cartine che sono assolutamente indispensabili. Le cose non si fanno ad occhio, tanto più che non hai utilizzato una soluzione di acido citrico, ma acido citrico in cristalli che molto probabilmente ti ha abbassato di brutto il pH della formula (ma purtroppo non possiamo saperlo, perchè mancano le cartine). Inoltre, quei conservanti lì conservano proprio entro un range di pH particolare, oltre il quale (troppo acido o troppo basico) non funzionano, quindi non conservano.
E sì, hai sbagliato, non si mettono conservanti e non si corregge il pH a caldo, ma SEMPRE a fine preparazione.
Andiamo a studia' un altro pò, và :)
We don't even care whether or not we care.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

dio ti ringrazio!... una persona che sa dire le cose in un modo corretto! probabilmente non tutti hanno questa capacità. Sarà che sono permaloso ma c'è modo e modo di dire le cose..e tu hai quello giusto. Scusa saltatempo e scusate a tutti per questa scenetta..qui non centra nessuno..è su un altro forum. Scusate ancora.
Comunque grazie 1000 anto! comprerò le cartine e..chissà se la crema è un pasticcio o mi è andata di fortuna =S :oops:

per l'acido citrico faccio una soluzione al? così me la tengo da parte..
Ultima modifica di narcy il 23/06/2010, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

:oo:
vai Narcy, a me me pari uno con dell'iniziativa :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

aho! E che no?! *.* siete appena diventati i miei preferiti del forum! Domani cartne tornasole! Waka waka! xD
gazie raga! vi farò sapere...
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Narcy ti vieto di offenderti per quello che è successo di là (che poteva succedere anche di qua, e non è successo solo perchè ti eri dimenticato di scrivere metà ingredienti).

Tu avessi avuto qualsiasi altro conservante poteva andare bene l'approssimazione, ma con l'accoppiata sorbato-benzoato è un azzardo. Comunque il massimo che ti possa succedere è che la crema vada a male. Nel dubbio meglio meno citrico che di più (pH troppo bassi possono dare fastidio e causare arrossamenti).

Abbiamo già capito che: o ti compri le cartine o fai un bell'ordine da aroma zone che contenga il cosgard e che non richiede un pH particolare. Il conservante non si mette all'inizio non perchè si rovini lui (specialmente in caso di sali non credo succeda) ma perchè magari dà problemi di emulsionamento.

e buon divertimento; come dice la legge di murphy dello spignattatore, anche se hai diecimila emulsioni alle spalle il pericolo ricotta è sempre in agguato, non sperare di salvarti! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

uhm...mi vien da pensare che le amministratrici dei due forum si parlino :mah: ehehehe comunque...è che probabilmente sono un po' permaloso xD e quando non riesco a capire una cosa arruffo il pelo e soffio come un gatto :P

per le cartine ho già parlato con la farmacista ...e.. ho letto il tuo post sulla legge di Murphy.. ne sono pienamente consapevole! :(

comunque....grazie lola *.*

waka waka! sono di nuovo carichissimo!! xD xD grazie!!
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ci parliamo... siamo culo e camicia :D:

Ma dai che una strigliata ogni tanto sta bene :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

ahahahhaha azz!! :D: hai ragione :)

comunque cari signori vi comunico che ho comprato le cartine torasole...eeee...il ph è di 5...poco meno. Al max 4.8/4.9 ma i colori sono praticamente uguali al 5... ci può stare?
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ci può stare. Hai avuto buon occhio ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

nèèèèèèèè (che c**o)... saranno le mie doti di cuoco provetto e le esperienze nel laboratorio di chimica...(fatemi contento e dite "siiii davide ceeeerto")

ahahahahaha
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

braaaaaaaaaaavo!!!!;)

Scherzi a parte, bella la prima cremina eh?! :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

ahahahaha...non ho ancora fatto la barba...quindi non l'ho ancora provata...

ah scusate la userei come una crema da dopobarba.. :P

comunque si ...per essere la prima sono contento xD .....mi è andata un po di fortuna con il pH ma facciamo finta di nulla...
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

per quale oscuro processo secndo voi rimane sempre spumosa? anche se a mescolo e facio andare via le bollicine dp ritorna sempre spumosa... :mah:
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.