Collutorio

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Penny
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/03/2007, 23:28

Messaggio da Penny »

Mio fratello ha perso un dente per colpa del sensodyne. Si era cariato di brutto ma lui non sentiva il dolore (che, ricordiamocelo, è un avvertimento del corpo di qualcosa che non va e non deve essere eliminato finché non se ne scopre la causa!!!) e così la carie ha camminato fino a invadere tutta la polpa.

Nel mio caso: normalmente non uso il collutorio, tutt'al più faccio sciacqui con bicarbonato e o.e. di chiodi di garofano per pulire meglio la bocca, ma stavolta mi serve perché non posso usare lo spazzolino da un lato della bocca per via dell'intervento... e comunque lo userò solo per un tempo limitato, finché non si cicatrizzano le gengive aperte!!
La vita non si quantifica per il numero di respiri... ma per le volte in cui si è rimasti senza respiro.
harley

Messaggio da harley »

I colluttori sono un pò dei prodotti bufala nel senso che non contengono sostanze diverse da quelle presenti nei dentifrici, e il dentifricio stesso in bocca diventa un colluttorio....
Sevolete farvi un colluttorio antiplacca efficace ma economico usate diluita in un bicchierino una parte di acqua ossigenata e una parte di acqua e usatelo come colluttorio....l'acqua ossigenata ha un'efficacia azione antibatterica sulla placca

Peril dentifricio se non volete usare dentifrici al triclosan (antiplacca) sceglietene uno allo zinco-citrato (più naturale ma comunque efficace sulla placca) tipo il Mentadent

Il Listerine costa un botto di soldi e non dura nulla ......ma soprattutto se non sbaglio di soluzione idroalcolica con olio essenziale di timo.....cioè si può benissimo rifare in modo casalingo....basta comprare una boccetta di olio essenziale di timo
Despina

Messaggio da Despina »

Riporto su il topic per fare una domanda specifica.
Ho sempre pensato che l'uso del colluttorio non fosse necessario, e a volte deleterio perché troppo disinfettante, ma mi appresto a mettere l'apparecchio ortodontico fisso e molti consigliano l'uso di colluttorio per una pulizia più profonda.
Secondo voi è davvero utile e necessario?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11799
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Despina ha scritto:..Secondo voi è davvero utile e necessario?
A mio parere no, sto facendo ortodonzia da più di due anni e ti assicuro che è sufficiente la pulizia puntuale dopo pasto, anche senza dentifricio con solo spazzolamento, scovolino e filo.
Però a proposito di collutori consiglio a tutti la lettura di questo topic su Promisnel quale ad un certo punto Valussi fornisce la ricetta per farsi un collutorio tutto naturale :D , da provare ;)
Angelmarie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/09/2006, 18:21

Esistono

Messaggio da Angelmarie »

esistono i colluttori della Bjobj e della Dermodent

http://www.naturavivabio.it/catalogo.as ... tegoria=29
-------------------------------------------------
Una giornata senza sorriso è una giornata persa.
vale

Messaggio da vale »

oppure si può fare questo colluttorio,sempre postato da Valussi,secondo me è fichissimo:

Colluttorio antibatterico

300ml di acqua di amamelide
4 gocce di o.e. di finocchio
4 gocce di o.e. di tea tree
4 gocce di o.e. di limone

costruire il colluttorio a partire dal sale e non dall'acqua di amamelide. Si mette il sale in un vasetto, ci si versano sopra gli oli essenziali, si chiude, si scuote un poco e poi si lascia per un giorno ed una notte. Alla fine i sali sono completamente permeati dagli OE. Quando si vuole farsi il risciacqui si scioglie il sale nel liquidi scelto (acqua di amamelide) e si usa. Questo evita anche il rischio di contaminazione dell'acqua di amamelide, che potrebbe non essere perfettamente conservata dagli OE (e non è il caso di farsi un risciacqui con un acqua contaminata).
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

apollonia ha scritto:Maronna! A me fa un effetto shock!
Ma infatti, non dovrebbe esplodere in bocca????? :oo:

:mirmo: A parte gli scherzi...
Io uso colgate plasx sensitive.. Senza alcol..
fa??? Boh :? io ho grossissimi problemi di carie, ho curato ultimamente 6 denti e me ne mancano 3, 3 devitalizzazioni, in cui mettere dei perni, uno sbiancamento (incisivo, non lo sopporto così giallo) e una capsula...
Per un totale di 2000 euro, uno di questi due denti, ha già subito 2 otturazioni, la terza non la regge e me lo devitalizzano...
Ho anche da fare un'estrazione del giudizio superiore che è NERO completamente nero...
Vi giuro che io li lavo 2 volte al giorno, passo il filo e uso il colluttorio la sera...
Li faccio pulire una volta l'anno, ma niente non c'è verso :roll:


Luna
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Despina, secondo la mia esperienza il colluttorio non serve, quando avrai l'apparecchio dovrai munirti solo degli strumenti che ti ha indicato Laura e usarli, con pazienza, dopo ogni singolo pasto. Facendo così, quando ho tolto l'apparechio avevo i denti pulitissimi, era stupita anche la dentista :D:
In passato ero una grande utilizzatrice di colluttori, ora credo che sia un prodotto che è meglio evitare, meno roba si usa in bocca meglio è (secondo il mio umile parere)
Angelmarie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/09/2006, 18:21

Messaggio da Angelmarie »

Lunaticax25 ha scritto: io ho grossissimi problemi di carie, ho curato ultimamente 6 denti e me ne mancano 3, 3 devitalizzazioni, in cui mettere dei perni, uno sbiancamento (incisivo, non lo sopporto così giallo) e una capsula...
Per un totale di 2000 euro, uno di questi due denti, ha già subito 2 otturazioni, la terza non la regge e me lo devitalizzano...
Ho anche da fare un'estrazione del giudizio superiore che è NERO completamente nero...
Vi giuro che io li lavo 2 volte al giorno, passo il filo e uso il colluttorio la sera...
Li faccio pulire una volta l'anno, ma niente non c'è verso :roll:
Luna

Luna hai problemi di stomaco?
Le carie non sono sempre un derivato di cattiva igiene orale.
Ad esempio chi soffre di reflusso gastroesofageo potrebbe avere i denti indeboliti e perciò più soggetti a carie.
Non so se esiste qualcosa per rinforzare i denti..
-------------------------------------------------
Una giornata senza sorriso è una giornata persa.
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Laura ha scritto:A mio parere no, sto facendo ortodonzia da più di due anni e ti assicuro che è sufficiente la pulizia puntuale dopo pasto, anche senza dentifricio con solo spazzolamento, scovolino e filo.
Uppo un topic di 3anni fa, non è già in prescrizione vero?! :D:
Porto l'apparecchio fisso da un mesetto, ieri ho avuto il mio primo controllo e nonostante l'uso costante di idropulsore+scovolino+filo+spazzolino l'ortodonzista ha constatato con me l'eccessivo tartaro formatosi sui miei denti ...
Puliti ben benino, mi ha tranquillizzata spiegandomi che comunque è normale portando l'apparecchio, e consigliandomi questo colluttorio una volta al giorno. Le ho chiesto se non sarà troppo aggressivo il suo uso quotidiano, mi ha risposto di no.
Mi fido di lei, ma il timore mi è rimasto...anche perchè i miei denti sono delicati e ben dotati di macchie "naturali"...se oltretutto è poco utile non ne vale la pena! :evil:
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Dopo mangiato devo lavare i denti sempre, non sopporto il sapore di cibo.
Stando molte ore fuori casa porto con me lo spazzolino portatile, mi chiedo se non sia + igenico un colluttorio, visto lo spazzolino poi resta umido nel suo contenitore ben chiuso.
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Nel colluttorio scritto poco sopra con il sale, quanto sale và usato?
gusma
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/01/2011, 0:27
Località: Mozzanica (BG)

Re: Collutorio

Messaggio da gusma »

Ciao, mi attacco a questo topic un po vecchiotto, ma penso sia il posto migliore!!!! Ho visto che si parla ci colluttori che contenendo alcol possono essere dannosi, quello che viene consigliato da Valussi di promiseland è a base di estratti idroalcolici, per un totale di 100 gocce per 100ml di acqua e poi bevuto, quello che conosco io è concentrato e la casa produttrice ne consiglia 4 spruzzate (0.5ml) in 30ml di acqua, (io ne uso due e non si può quasi tenere in bocca!!!) quindi di alcol se ne usa davvero poco, vi copio il link affinche qualcuno di più esperto magari mi sappia dire se non è poi così male, ho anche chiesto se è possibile farmo in casa ma ovviamente il colluttorio è un presidio medico e sarebbe meglio prenderlo già fatto.

questo è il link, il sito è americano per leggere ho usato google chrome, ma la scheda è in pdf e non me la praduce!!!
http://www.amway.com/Shop/Product/Produ ... 4294966733
grazie ancora ai moderatori che mi hanno aiutato, mi ero perso!!!