Crema siero aloe e ialuronico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Lo so Clo che lo jaluronato deve attendere che si idrati,così come il carbomer e la xantana,infatti l'ho messo nell'acqua prima e lasciato lì.
Ma secondo te è troppo o troppo poco? mi è parso di capire che questa quantità vada bene
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

clo8177 ha scritto:0.1% di polvere pura corrispondono a 10 ml di soluzione all'1%
Esatto.
Di solito il sodio ialuronato (soluzione 1%) si usa dall'1 al 5% negli spignatti, che corrisponderebbe a 0,01-0,05 g di polvere
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

annaq ha scritto: Ma secondo te è troppo o troppo poco? mi è parso di capire che questa quantità vada bene
mah..se vedi gli spignattamenti, di solito lo ialuronico si aggiunge all'1-2% in soluzione, in qualche caso si arriva al 4-5, quindi il 10 mi pare un po altino, anche se forse molto dipende dalla formulazione in cui è inserito e cosa si vuole ottenere.ci sono in commercio anche fluidi che si pubblicizzano come "100% di acido ialuronico", mentre noi sappiamo benissimo che non è possibile, casomai può essere il 100% della soluzione diluita, quindi alla fine viene un 1% di sodio ialuronato.
Personalmente trovo che l'effetto sulla pelle sulla pelle della soluzione acqua+1% ialuronico non è bellissimo, lascia un vago film colloso, un po tipo lo jalus di fitocose, se so conosci.
Aspettiamo però che intervengano la Capa o qualche esperto, se non ti hanno fatto osservazioni , probabilmente la tua formulazione va bene così come l'hai fatta.
Inoltre l'hai già testata sulla tua pelle, non è così? già aver superato la prova pratica mi pare un bel punto d'inizio :)
Clo
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Sì testare l'ho testata su di me e qualche "cavia" e hanno detto che la sensazione è molto piacevole.Non credo che se anche a concentrazione + alta lo jaluronico sia dannoso,e in effetti è vero,in commercio non esiste una formulazione al 100% effettiva di j.Al massimo arriva al 2% totale.Quello di fitocose non lo conosco ma ne conosco altri di altre marche che hanno lo stesso effetto che poi è quello che si prefiggono di fare,gel filamentoso e colloso,ma è fatto apposta perchè va usato come base sotto una crema per "ottimizzarla" e si assorbe infatti immediatamente.E' piacevole,almeno per me;l'unica "bufala" che credo ci rifilino è che questo siero sia asciutto perchè non rimane in superficie ma viene immediatamente catturato dalla pelle e penetri sotto lo strato corneo,ripristinando la condizione delle fibre di collagene ed elastina.Mahh.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Mi pare di ricordare un post in cui lola diceva che la soluzione di jaluronico non è dannosa nemmeno se spalmata pura sul faccino. Io ci ho provato :risat:
E' che appiccica, ma male non credo che faccia..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo va benone.

Devo ancora capire bene questo spignatto...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

galatea ha scritto:Mi pare di ricordare un post in cui lola diceva che la soluzione di jaluronico non è dannosa nemmeno se spalmata pura sul faccino. E' che appiccica, ma male non credo che faccia..
confermo anche io che l'ho usata e l'ho fatta usare a mio padre tutto l'inverno...appiccica, è vero, ma come si dice..."chi bello/a vuol comparì, qualche pena ha da soffrì" ;)
Clo
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

clo8177 ha scritto:
galatea ha scritto:Mi pare di ricordare un post in cui lola diceva che la soluzione di jaluronico non è dannosa nemmeno se spalmata pura sul faccino. E' che appiccica, ma male non credo che faccia..
confermo anche io che l'ho usata e l'ho fatta usare a mio padre tutto l'inverno...appiccica, è vero, ma come si dice..."chi bello/a vuol comparì, qualche pena ha da soffrì" ;)
Confermo!! :risat:
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Lola ha scritto:Confermo va benone.

Devo ancora capire bene questo spignatto...
Bè,come dicevo ho voluto fare una prova per ottenere una cremina leggera tipo siero.Ma se ci sono cose da correggere sono tutta orecchi
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Ma l'aloe in fase A in una crema emulsionata a caldo? E il cetiol sensoft in C? :oo: L'aloe (fra la'ltro misurato a cucchiaini!) a 50°C fa harakiri e il cetiol va tranquillamente in B a caldo. E perchè tamponare un gel di natrosol? Direi che in una crema così si può tranquillamente tamponare a crema finita.... il ph lo hai misurato?
Non sono una cima spignattatoria quindi sulla ricetta non mi pronuncio, non sono in grado di valutare l'esito di una ricetta scritta e non testata. Però prima di cominciare bisognerebbe leggere bene come si usano gli ingredienti che vogliamo usare, soprattutto perchè così facendo ci risparmiamo almeno la metà degli errori - che all'inizio è normale siano molti :)

edit: ho letto solo ora- anche lo jaluronato hai messo a caldo! :roll: Mentre sull'acido che hai messo, anch'esso in A, non mi pronuncio perchè non sono sicura... io a naso non l'avrei riscaldato ma attendo pareri esperti :)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

A caldo ho fatto idratare il natrosol,poi a temperatura quasi ambiente ho messo l'aloe,a cucchiaini perchè il gel d'aloe 1:1 è letteralmente liquido e setoso,ho girato e poi aggiunto il secondo gel sempre a temperatura ambiente.Poi frullato e aggiunto la fase grassa sciolta,mescolato e poi via di fase c.Questo è stato il primo esperimento.Poi vedrò se cambiarlo :oo:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

"Poi vedrò se cambiarlo" non mi sembra la risposta giusta...
Qui usiamo tutte un "metodo" e, soprattutto all'inizio, non è prudente discostarsi da quello anche per evitare di fare delle pirlonate che potrebbero costare care. Tipo bruciarsi la pelle del viso. Successo a me e quindi lo dico con cognizione di causa!
Se da nuove utenti e novelle spignattatrici si pubblica una ricetta lo si farà anche per avere delle opinioni a riguardo. Se una persona che ha un briciolino di esperienza in più ti fa notare degli errori "basici" lo fa perchè si invita una persona a chiarirsi un po' di dubbi studiando e magari per evitarle di buttar via materia prima e tempo (oltre al rischio già detto di farsi del male). Buttarsi nello spignatto non è da prendere così alla leggera, lo studio è OBBLIGATORIO se non si è del mestiere.
Ci sono delle cose che non tornano nel tuo spignatto, un campanello d'allarme il fatto che Lola abbia detto di non averlo capito bene... Io credo che da quello che scrivi si capisca che hai parecchi punti fondamentali da rivedere (tipo i cucchiaini, le fasi).
Ora, per favore, mi dici cosa ti fa fare questi occhi :oo: riguardo a quello che ti ho scritto, così magari provo a rispiegarmi, e ci dici il ph finale del tuo prodotto qual'è?

Per il mio fronte ti chiedo scusa per come ho approcciato la cosa, riconosco di essere stata eccessivamente brusca, scusami. Possiamo riprendere a parlare dello spignatto su un piano di parità? :cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

ellis.b ha scritto:"Poi vedrò se cambiarlo" non mi sembra la risposta giusta...
Qui usiamo tutte un "metodo" e, soprattutto all'inizio, non è prudente discostarsi ....
Per il mio fronte ti chiedo scusa per come ho approcciato la cosa...
Allora,vediamo se riesco a spiegarmi anche io.Mi pare che le fasi non siano state buttate a caso,se mai ho postato in maniera imprecisa il procedimento (mai farlo quando si è stanche d'ora in poi),però mi sono corretta in seguito e ho chiesto scusa.Il vedrò se rifarlo si riferiva al grado di consistenza ottenuto e al modo di preparare il gel che ho separato in 2,proprio per scioglierci dentro dei principi attivi diversi,e comunque come ho spiegato prima,sia l'aloe sia il lipoico sia lo jalu non li ho messi a caldo.Dov'è che mi sono discostata dal metodo?Riposterò la ricetta perchè ho proprio rifatto lo spignatto una seconda volta e ha una buona consistenza e una buona texture.
Avevo messo poche gocce di soda(inutili,infatti alla fine ho aggiunto acido lattico per portare il ph a 5,5)e in questa seconda prova l'ho eliminata.
I due cucchiaini di aloe sono 5,90 grammi ma nel tipo di siero che volevo io ci potevano stare e anche in altri post avevo notato che qualcuno aveva scritto "xy una punta di coltello".E' impreciso lo so ma ho fatto così perchè era appunto gel d'aloe non acido muriatico e ne volevo in abbondanza.Le sostanze pericolose le conosco,lavoro in ospedale.
Il cetiol a dire il vero l'ho usato un'altra volta in fase B ma avevo paura che il siero venisse troppo unto rispetto a come lo volevo ottenere per cui non l'ho messo.A emulsione finita ho notato che potevo ottenere un effetto più setoso e l'ho messo in fase C.Essendo un olio si è incorporato bene e l'emulsione non si è separata affatto.
Lola infatti mi ha detto che aveva delle perplessità sul mio spignatto ma non mi ha detto riguardo a cosa e non mi pare che si riferisse alle fasi(almeno credo,sto aspettando che me lo dica).Fin dall'inizio ho sempre detto che aspetto suggerimenti e correzioni no?Studiare studio,e lo faccio anche in maniera empirica,provando insomma in pratica per vedere de visu come si comportano le sostanze all'atto pratico,e seguendo sempre i consigli di questo forum ma ovviamente non riporto ogni volta un mio spignattamento.
Spero di essere stata esaustiva e [no linguaggio sms] al più presto riposterò la ricettina riveduta e corretta
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Dai, va bene.... Vedrai che la prossima volta, postando con attenzione, riceverai anche più soddisfazioni da parte del forum :) Non si scoraggia nessuno, ci aiutiamo sempre che sia possibile ma, come hai visto, capitano anche i cassiatoni :D: Più che altro perchè spesso, nella foga di voler spignattare tutto e subito, vediamo i novellini accostarsi al forum in modo "sbagliato" rischiando anche di fare dei danni più o meno rilevanti (oltre che passare attraverso immancabili insuccessi).

Tienici aggiornati sui tuoi esperimenti e i tuoi progressi, mi raccomando ;)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Acqua a 100
Natrosol 2
2 cucchiaini di aloe gel 1:1
Qualche goccia di soda per tamponare
A parte:
Acqua a 50
xantana 0,4
sodio ialuronato 0,1
Acido Lipoico 1

Burro di karitè 1,0
MetilGlucosio sequistearato 1
Caprilico caprico 1
Dry flo 0,5

Proteine della seta 1,5
Pantenolo 2
cetiol sensoft 1,5
Acido lattico qualche goccia

Continuo a capirci poco, come mai abbiamo un'acqua a 50 e un'acqua a 100? i due gel sono stati uniti insieme per diventare un unico prodotto, vero? Vedi il topic su come scrivere le ricette cosmeltiche in basi dello spignatto che mancano i nomi delle fasi e i nomi dele sostanze vanno rivisti (tipo chiarire che proteine della seta hai usato, a che % era il pantenolo, se il sodio ialuronato era puro in polvere)

impressioni mie:

la soda ci poteva stare per tamponare l'acidità dell'aloe, se hai dovuto riabbassare vuol dire che ne avevi messa troppa.

L'acido lipoico è liposolubile, avresti dovuto scioglierlo in un po' d'olio e metterlo in fase c.
il dry flo l'hai stemperato nel caprilico caprico prima di scaldare la fase B?
La fase B mi sembra poco equilibrata, direi proprio basica (1 burro, 1 olio medio, 1.5 olio leggerissimo, credo che faccia un effetto strano a spalmarsi; confronta il topic su come fare la cascata dei grassi in basi dello spignatto)
Il cetiol sensoft andava assolutamente emulsionato, ti affiorerà non appena il gel di natrosolo smollerà (ci vuole un mesetto di solito).

Riassunto di tutto ciò: cerca di scrivere la ricetta in modo che sia chiara che altrimenti divento scema a cercare di capire il procedimento che hai usato :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Allora,innanzitutto ringrazio Lola per avermi chiarito e risposto e poi prometto che sarò più precisa...spero...nell'indicare i procedimenti e le sostanze.Ho scritto tutto in fretta perchè so che siete esperte e ho bellamente saltato un pò di passaggi. [no linguaggio sms],come avevo detto,ho rifatto la cremina siero evitando i 2 gel separati che poi avevo unito ed è venuta meglio(anche se prima non era male,molto leggera dato che volevo un siero)e somiglia più a un latte.Dato che era destinata a una pelle di 2 amiche giovani e non secche,mi è stato detto che era di loro gradimento.Speriamo :) non sarà certo una Dior ma in faccia anche a me non faceva un brutto effetto.Ma sicuramente col tempo migliorerò,almeno credo,e saprò riconoscere la differenza.
Ecco la nuova versione:

Acqua a 100
Natrosol 2
Aloe gel 1:1 6
Xantana 0,4
Sodio ialuronato polvere 0,1 sciolto in poca acqua
Acido lipoico 1

Burro di karitè 1,5
Metilglucosio sequistearato 1
Caprilico caprico 1
Alcool cetilico 1
Dry flo 0,5
Cetiol sensoft 1,5

Proteine della seta liquide (di Vernile,non dà ulteriori indicazioni) 1,6
Pantenolo 2 (comprato in farmacia,ditta Caelo,non mi indica alcuna percentuale ed è scritto in tedesco! :evil: Dexpanthenol)

Ho riscaldato l'acqua,messo dentro il natrosol e lasciato a idratarsi,non ho tamponato.Lasciato raffreddare poi ho sciolto la xantana nell'aloe che è liquida,il lipoico e ho aggiunto il gellino fatto dallo jalu.E' venuto un gel non troppo denso e ho frullato.Il lipoico sembrava ben amalgamato [no linguaggio sms] in effetti lo metterò in fase C,l'avevo messo in A perchè la fase non era bollente.
Ho sciolto tutta la fase B e stemperato dentro il dry flo,poi mescolato con A e frullato.
In fase C nelle proteine ho sciolto il pantenolo che è una specie di gel colloso e l'ho aggiunto al resto e mescolato.
Ph già a 5,5.
Cosa ne pensate? Certo è ancora lontano dall'optimum ma non è venuto male,considerato quello che volevo ottenere come consistenza e come texture leggera e assorbibile.
Una cosa vorrei chiedere se posso...come mai a prescindere da questo spignatto il natrosol smolla e rende le creme non belle dense come con il carbomer?e anche il gel di xantana non dà l'effetto soffice e corposo delle creme comprate.C'è un procedimento particolare?Ho cercato nei post ma non ho trovato granchè,al limite cercherò meglio.Grazie a tutte
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

ellis.b ha scritto:Dai, va bene.... Vedrai che la prossima volta, postando con attenzione, riceverai anche più soddisfazioni da parte del forum :) Non si scoraggia nessuno, ci aiutiamo sempre che sia possibile ma, come hai visto, capitano anche i cassiatoni :D: Più che altro perchè spesso, nella foga di voler spignattare tutto e subito, vediamo i novellini accostarsi al forum in modo "sbagliato" rischiando anche di fare dei danni più o meno rilevanti (oltre che passare attraverso immancabili insuccessi).

Tienici aggiornati sui tuoi esperimenti e i tuoi progressi, mi raccomando ;)
Ellis contaci! Non è una minaccia eh..anche se ora devo dire la verità sono molto intimidita... :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

anna non te la prendere se correggiamo, sei agli inizi e devi imparare, poi non sbaglierai più.

non quotare i messaggi per intero, e soprattutto non quotare il messaggio precedente se a quello stai rispondendo; non mettere due messaggi di fila ma edita il tuo precedente.

Hai depolimerizzato, quindi rovinato, il gel di acido ialuronico mettendolo in contatto direttamente con l'aloe, molto acido, che te l'ha smontato; niente gel denso, niente effetto idratante (avevi quello in polvere, vero? come hai fatto a scioglierlo in poca acqua?).
Il lipoico abbiamo già chiarito che è liposolubile.

Il dry flo mescolato in troppo olio di norma non si stempera bene, penso si noti la granulosità. Si stempera per primo con pari peso in olio, non mescolando ma stemperando proprio, e poi si aggiunge il resto della fase grassa.
Le tue proteine sono idrolizzate, quindi è ok la percentuale che hai usato.
Il tuo pantenolo è 50% pantenolo, 50% propylene glycol (ho trovato cercando dexpanthenol caelo in google) quindi non una buona scelta, ormai ce l'hai e lo finisci ma la prossima volta prendilo a percentuale più alta (75%)e in acqua, da behawe dovrebbero avercelo (e da questo comprendi che devi capire esattamente cosa compri per sapere come si usa).

Le creme (questa non lo è, è un siero) hanno l'aspetto di quelle comprate se usi un gelificante sintetico, ovvero il carbomer, oppure se frulli a lungo la xanthan dopo emulsionato (almeno dieci minuti, ad un certo punto addensa).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Io non ho capito questo: le due fasi le hai unite a temperatura ambiente o sbaglio?
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Melarossa hai ragione, mi ero persa questo fondamentale passaggio!
Anna non le hai unite a temperatura ambiente, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."