Crema siero aloe e ialuronico
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
Crema siero aloe e ialuronico
Ciao a tutte/i. Avevo intenzione di preparare una crema siero molto fluida da usare da sola se si ha la pelle normale/mista o come base prima di una crema più idratante quando è freddo o si ha una pelle secca.
Devo dire che il risultato è soddisfacente,somiglia molto a quelle formulazioni da dare col dispenser come trattamento urto ( e che si vendono a caro prezzo)
Allora...
Acqua a 100
Natrosol 2
2 cucchiaini di aloe gel 1:1
Qualche goccia di soda per tamponare
A parte:
Acqua a 50
xantana 0,4
sodio ialuronato 0,1
Acido Lipoico 1
Burro di karitè 1,0
MetilGlucosio sequistearato 1
Caprilico caprico 1
Dry flo 0,5
Proteine della seta 1,5
Pantenolo 2
cetiol sensoft 1,5
Acido lattico qualche goccia
Ho preparato il primo gel disperdendo il natrosol nell'acqua calda e tamponato,poi ho aggiunto l'aloe.A parte ho fatto il secondo gel col lipoico e lo ialuronato,poi li ho uniti e frullacchiati.
Ho sciolto il burro,il tego care il caprilico e il dry flo e aggiunto tutto al gel.Mescolato. A freddo il resto.
Poi ho invasettato in contenitori con dispenser e il risultato è una cremina fluida come latte che si assorbe in fretta.
Che ne dite? può andare o mi dò all'ippica?
Accetto critiche e consigli ovviamente
Devo dire che il risultato è soddisfacente,somiglia molto a quelle formulazioni da dare col dispenser come trattamento urto ( e che si vendono a caro prezzo)
Allora...
Acqua a 100
Natrosol 2
2 cucchiaini di aloe gel 1:1
Qualche goccia di soda per tamponare
A parte:
Acqua a 50
xantana 0,4
sodio ialuronato 0,1
Acido Lipoico 1
Burro di karitè 1,0
MetilGlucosio sequistearato 1
Caprilico caprico 1
Dry flo 0,5
Proteine della seta 1,5
Pantenolo 2
cetiol sensoft 1,5
Acido lattico qualche goccia
Ho preparato il primo gel disperdendo il natrosol nell'acqua calda e tamponato,poi ho aggiunto l'aloe.A parte ho fatto il secondo gel col lipoico e lo ialuronato,poi li ho uniti e frullacchiati.
Ho sciolto il burro,il tego care il caprilico e il dry flo e aggiunto tutto al gel.Mescolato. A freddo il resto.
Poi ho invasettato in contenitori con dispenser e il risultato è una cremina fluida come latte che si assorbe in fretta.
Che ne dite? può andare o mi dò all'ippica?
Accetto critiche e consigli ovviamente
Ultima modifica di annaq il 19/06/2010, 17:30, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
originale l'idea di fare la crema con lo xantana e il gel di natrosol e unirli..
avrei qualche domanda da farti sulla tua formulazione:
1) il gel aloe 1:1 cos'è?
2) il sodio ialuronato intendi 1% della soluzione già fatta?
3) perchè hai aggiunto a caldo lipoico e ialuronico?
4)perchè hai misurato il ph 2 volte e non solo una alla fine?(salta all'occhio che prima hai dovuto aggiungere soda, perchè troppo acido, e poi acido latt èperchè troppo basico...forse se rimandavi tt alla fine potevi risparmiarti entrambe le aggiunte )
avrei qualche domanda da farti sulla tua formulazione:
1) il gel aloe 1:1 cos'è?
2) il sodio ialuronato intendi 1% della soluzione già fatta?
3) perchè hai aggiunto a caldo lipoico e ialuronico?
4)perchè hai misurato il ph 2 volte e non solo una alla fine?(salta all'occhio che prima hai dovuto aggiungere soda, perchè troppo acido, e poi acido latt èperchè troppo basico...forse se rimandavi tt alla fine potevi risparmiarti entrambe le aggiunte )
ehehe..queste sono le cose che dan soddisfazione...somiglia molto a quelle formulazioni da dare col dispenser come trattamento urto ( e che si vendono a caro prezzo)
Clo
-
- utente
In effetti potevo risparmiarmi il secondo gel con la xantana,ma volevo provare una migliore corposità ed evitare l'effetto bavoso,poi lo ialuronico e il lipoico li ho aggiunti quando i gel erano già tiepidi,per lasciare bagnare la polvere di sodio ialuronato(che in effetti è una polvere e non una soluzione).Un pò di fase grassa l'ho messo per dare al siero un aspetto lattescente.Il gel d'aloe è un liquido simile all'acqua suppongo diluito 1:1.Il fatto di aver dovuto riacidificare un pò è perchè con la soda il gel di natrosol si addensa meglio.[no linguaggio sms] la texture è asciutta,volendo posso vedere di renderlo + denso,se non si vuole usarlo come siero.
-
- Grande Capa
-
- utente
-
- Spignattatrice
-
- Grande Capa
ecco perchè non lo vedevo!
Nome inci prego, nome inci prego, che ad ogni sigla corrisponde un emulsionante diverso e di tego care ce ne sono decine.
Nome inci prego, nome inci prego, che ad ogni sigla corrisponde un emulsionante diverso e di tego care ce ne sono decine.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente
No perchè? ho proprio messo 1 mg di sodio ialuronatoclo8177 ha scritto:quindi suppongo che di polvere ne hai messa 0.01 e non 1annaq ha scritto:per lasciare bagnare la polvere di sodio ialuronato(che in effetti è una polvere e non una soluzione)
Ultima modifica di annaq il 18/06/2010, 23:16, modificato 2 volte in totale.
-
- Spignattatore
-
- utente
-
- utente
-
- utente
-
- Moderatrice VIP
Come hai fatto a pesare 1 mg?annaq ha scritto:ho proprio messo 1 mg di sodio ialuronato
Per pesare 1 mg ci vuole una bilancia che misuri almeno la 3a cifra decimale, ovvero 0,001 g. Hai una bilancia di questo tipo?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
dopo due giornate lavorative intense di 22 ore totali di lavoro posso dare un po i numeri...ma ricapitoliamo...1 gr di una soluzione di ialuronico all'1% corrispondono allo 0.01 di polvere, quindi se ne hai messo 0.1 gr di polvere , è come se avessi messo il 10% di soluzione diluita all'1%...il dato da corregggere quindi è ialuronico sol 1%: 10 ( o ialuronico sol 2%= 5)annaq ha scritto:Ho una bilancina che misura da 0,1g a 120.Evidentemente con la faccenda delle diluizioni dello ialuronato sono andata completamente nel pallone,e chiedo scusa.Ho misurato quindi 0,1 g e non mg di polvere
Clo
-
- utente
Oddio mi si stanno a riconfondere le idee! ho avuto una intera settimana di turno,tra cui anche qualche notte, per cui sto povero siero mi sta dando filo da torcere(che poi è venuto pure niente male)
Senza impegolarmi più di tanto io riporto pari pari come ho fatto.Avevo sodio jaluronato in polvere,ne ho preso 0,1g e l'ho ficcato nel secondo gel con acqua a 50.Avevo sbagliato nel primo post a mettere 1 anzichè 0,1.Preferisco fare così piuttosto che usare la soluzione di jaluronato pre-preparata,altrimenti avrei scritto..che so...soluzione di sodio jaluronato 1% ml tot.Non so se dico bene Clo. La vorrei anche rifare per sperimentare il tipo di siero che vorrei ottenere,[no linguaggio sms] questo come consistenza è come lo volevo,magari un pò meno asciutto,ma alle mie "cavie" è piaciuto.Vi terrò informati..
Senza impegolarmi più di tanto io riporto pari pari come ho fatto.Avevo sodio jaluronato in polvere,ne ho preso 0,1g e l'ho ficcato nel secondo gel con acqua a 50.Avevo sbagliato nel primo post a mettere 1 anzichè 0,1.Preferisco fare così piuttosto che usare la soluzione di jaluronato pre-preparata,altrimenti avrei scritto..che so...soluzione di sodio jaluronato 1% ml tot.Non so se dico bene Clo. La vorrei anche rifare per sperimentare il tipo di siero che vorrei ottenere,[no linguaggio sms] questo come consistenza è come lo volevo,magari un pò meno asciutto,ma alle mie "cavie" è piaciuto.Vi terrò informati..
-
- utente avanzato
Anna, di solito le ricette che ho trovato sul forum utilizzano la preparazione di ialuronico pre-preparata, anche perchè ci vuole almeno una mezz'ora prima che la polvere si idrati e sia inseribileannaq ha scritto:...soluzione di sodio jaluronato 1% ml tot.Non so se dico bene Clo.
esecondo me, ma probabilissimo che mi sbagli, attendiamo intervento di un esperto, 0.1% di polvere pura corrispondono a 10 ml di soluzione all'1%
Clo