Crema siero aloe e ialuronico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Crema siero aloe e ialuronico

Messaggio da annaq »

Ciao a tutte/i. Avevo intenzione di preparare una crema siero molto fluida da usare da sola se si ha la pelle normale/mista o come base prima di una crema più idratante quando è freddo o si ha una pelle secca.
Devo dire che il risultato è soddisfacente,somiglia molto a quelle formulazioni da dare col dispenser come trattamento urto ( e che si vendono a caro prezzo)
Allora...

Acqua a 100
Natrosol 2
2 cucchiaini di aloe gel 1:1
Qualche goccia di soda per tamponare
A parte:
Acqua a 50
xantana 0,4
sodio ialuronato 0,1
Acido Lipoico 1

Burro di karitè 1,0
MetilGlucosio sequistearato 1
Caprilico caprico 1
Dry flo 0,5

Proteine della seta 1,5
Pantenolo 2
cetiol sensoft 1,5
Acido lattico qualche goccia

Ho preparato il primo gel disperdendo il natrosol nell'acqua calda e tamponato,poi ho aggiunto l'aloe.A parte ho fatto il secondo gel col lipoico e lo ialuronato,poi li ho uniti e frullacchiati.
Ho sciolto il burro,il tego care il caprilico e il dry flo e aggiunto tutto al gel.Mescolato. A freddo il resto.
Poi ho invasettato in contenitori con dispenser e il risultato è una cremina fluida come latte che si assorbe in fretta.
Che ne dite? può andare o mi dò all'ippica? :)
Accetto critiche e consigli ovviamente :D:
Ultima modifica di annaq il 19/06/2010, 17:30, modificato 1 volta in totale.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

originale l'idea di fare la crema con lo xantana e il gel di natrosol e unirli..
avrei qualche domanda da farti sulla tua formulazione:

1) il gel aloe 1:1 cos'è?
2) il sodio ialuronato intendi 1% della soluzione già fatta?
3) perchè hai aggiunto a caldo lipoico e ialuronico?
4)perchè hai misurato il ph 2 volte e non solo una alla fine?(salta all'occhio che prima hai dovuto aggiungere soda, perchè troppo acido, e poi acido latt èperchè troppo basico...forse se rimandavi tt alla fine potevi risparmiarti entrambe le aggiunte :D: )
...somiglia molto a quelle formulazioni da dare col dispenser come trattamento urto ( e che si vendono a caro prezzo)
ehehe..queste sono le cose che dan soddisfazione ;)
Clo
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

In effetti potevo risparmiarmi il secondo gel con la xantana,ma volevo provare una migliore corposità ed evitare l'effetto bavoso,poi lo ialuronico e il lipoico li ho aggiunti quando i gel erano già tiepidi,per lasciare bagnare la polvere di sodio ialuronato(che in effetti è una polvere e non una soluzione).Un pò di fase grassa l'ho messo per dare al siero un aspetto lattescente.Il gel d'aloe è un liquido simile all'acqua suppongo diluito 1:1.Il fatto di aver dovuto riacidificare un pò è perchè con la soda il gel di natrosol si addensa meglio.[no linguaggio sms] la texture è asciutta,volendo posso vedere di renderlo + denso,se non si vuole usarlo come siero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma l'emulsionante c'è che non lo vedo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Beh visto che non c'è una grande percentuale di grasso,ho solo messo del tego care come emulsionante.Che ne pensi? mi puoi suggerire qualche dritta,qualche miglioria? :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

tego care? quale fra l'altro....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ecco perchè non lo vedevo!

Nome inci prego, nome inci prego, che ad ogni sigla corrisponde un emulsionante diverso e di tego care ce ne sono decine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

annaq ha scritto:per lasciare bagnare la polvere di sodio ialuronato(che in effetti è una polvere e non una soluzione)
quindi suppongo che di polvere ne hai messa 0.01 e non 1 ;)
Clo
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Lola ha scritto:ecco perchè non lo vedevo!

Nome inci prego, nome inci prego, che ad ogni sigla corrisponde un emulsionante diverso e di tego care ce ne sono decine.
Pardon: metilglucosio sequistearato.
Ultima modifica di annaq il 18/06/2010, 22:42, modificato 1 volta in totale.
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

clo8177 ha scritto:
annaq ha scritto:per lasciare bagnare la polvere di sodio ialuronato(che in effetti è una polvere e non una soluzione)
quindi suppongo che di polvere ne hai messa 0.01 e non 1 ;)
No perchè? ho proprio messo 1 mg di sodio ialuronato
Ultima modifica di annaq il 18/06/2010, 23:16, modificato 2 volte in totale.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

annaq ha scritto:ho proprio messo 1 mg di sodio ialuronato
e fino adesso hai 'parlato' in grammi, vedi dov'è l'inghippo?
We don't even care whether or not we care.
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

pardon
Ultima modifica di annaq il 18/06/2010, 23:11, modificato 1 volta in totale.
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

:oops: prometto che andrò a ripetizione :)
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

saltaTempo. ha scritto:
annaq ha scritto:ho proprio messo 1 mg di sodio ialuronato
e fino adesso hai 'parlato' in grammi, vedi dov'è l'inghippo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19755
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

annaq ha scritto:ho proprio messo 1 mg di sodio ialuronato
Come hai fatto a pesare 1 mg?
Per pesare 1 mg ci vuole una bilancia che misuri almeno la 3a cifra decimale, ovvero 0,001 g. Hai una bilancia di questo tipo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Ho una bilancina che misura da 0,1g a 120.Evidentemente con la faccenda delle diluizioni dello ialuronato sono andata completamente nel pallone,e chiedo scusa.Ho misurato quindi 0,1 g e non mg di polvere
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19755
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Correggi la ricetta per favore, sia per quanto riguarda il tego care ps (sesquistearato), sia per quanto riguarda lo ialuronico. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

annaq ha scritto:Ho una bilancina che misura da 0,1g a 120.Evidentemente con la faccenda delle diluizioni dello ialuronato sono andata completamente nel pallone,e chiedo scusa.Ho misurato quindi 0,1 g e non mg di polvere
dopo due giornate lavorative intense di 22 ore totali di lavoro posso dare un po i numeri...ma ricapitoliamo...1 gr di una soluzione di ialuronico all'1% corrispondono allo 0.01 di polvere, quindi se ne hai messo 0.1 gr di polvere , è come se avessi messo il 10% di soluzione diluita all'1%...il dato da corregggere quindi è ialuronico sol 1%: 10 ( o ialuronico sol 2%= 5)
Clo
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Oddio mi si stanno a riconfondere le idee! ho avuto una intera settimana di turno,tra cui anche qualche notte, per cui sto povero siero mi sta dando filo da torcere(che poi è venuto pure niente male) :)
Senza impegolarmi più di tanto io riporto pari pari come ho fatto.Avevo sodio jaluronato in polvere,ne ho preso 0,1g e l'ho ficcato nel secondo gel con acqua a 50.Avevo sbagliato nel primo post a mettere 1 anzichè 0,1.Preferisco fare così piuttosto che usare la soluzione di jaluronato pre-preparata,altrimenti avrei scritto..che so...soluzione di sodio jaluronato 1% ml tot.Non so se dico bene Clo. La vorrei anche rifare per sperimentare il tipo di siero che vorrei ottenere,[no linguaggio sms] questo come consistenza è come lo volevo,magari un pò meno asciutto,ma alle mie "cavie" è piaciuto.Vi terrò informati.. :twisted:
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

annaq ha scritto:...soluzione di sodio jaluronato 1% ml tot.Non so se dico bene Clo.
Anna, di solito le ricette che ho trovato sul forum utilizzano la preparazione di ialuronico pre-preparata, anche perchè ci vuole almeno una mezz'ora prima che la polvere si idrati e sia inseribile
esecondo me, ma probabilissimo che mi sbagli, attendiamo intervento di un esperto, 0.1% di polvere pura corrispondono a 10 ml di soluzione all'1%
Clo