Linea SUN (fatta la prima)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Linea SUN (fatta la prima)

Messaggio da clo8177 »

Visto l'avvicinarsi delle vacanze estive, ho buttato giù qualche solare da spignattare per proteggermi dai raggi del sole...
Non hanno molti filtri attivi, e qualcuno di dubbia bontà, ma l'ho formulata per un'esposizione breve e in movimento, dato che di stendermi a prendere il sole siul lettino non è proprio una mia abitudine...
ho pensato a creme blandamente schermanti da mettere quando si va in bici, o a correre, o a fare due passi all'aria aperta, in località di mare.

sono necessari però alcuni consigli , visto che ho dei dubbi sulle % di alcuni ingredienti.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà collaborare dispensando utili suggerimenti.

CREMA SOLARE
Immagine
A
acqua 47
Glicerina 3
Xantana 0.3
Lecitina 10

B1(prima di emulsionare)
cetiol sensoft 3
Oleolito rose(in olio oliva) 4
O.mandorle 3
Caprilico/caprico 2
dioxido titanio 6
ossido zinco 6

B2
olio con polveri della fase B1
Olio Avocado 2
O.Sesamo 1
Dry flo 1.5
burro karitè 1
montanov 2.5

C
olio Macadamia 1,5
mandorlat 2
tocoferolo 1.5
aperoxid 1 gtt
TM rosa canina 1
TI cipolla 1,5
phenonip 12 gtt

In particolare chiedo delucidazioni sulla % e la fase di aggiunta del biox titanio e sull'uso combinato di lecitina e montanov come emulsionanti(ho usato a metà le % d'uso , avendoli inseriti entrambi, è giusto?)

STICK LABBRA SOLARE
(è fatto su 10 gr anzichè su 100)
Olio ricino 2
Oleolito rosa 2
Cera Lime 1
Cera Api 2
B karitè 2
O mandorle 0.5
O.Jojoba 0.5
Lecitina ?
Estratto rosa canina una punta
diox titanio ?
Aperoxid 1 gtt
phenonip qb

CREMA DOPO SOLE

A
acqua di malva 60
xantana 0.5
glicerina 3
lecitina 10?
diox titanio ( o ossido zinco?) 3?

B
oleolito rosa 5
o germe grano 2
b karitè 2
b cacao 0.5
cera lime 0.5
o mandorle 2

C
aloe gel 5
mentolo 0.2
tocoferolo 2
allantoina 0.5
pantenolo 2
aperoxid 1 gtt
prott seta 1
profumo qb
phenonip 10 gtt
ev regolatore di ph qb
Ultima modifica di clo8177 il 21/06/2010, 0:23, modificato 6 volte in totale.
Clo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Solare: Il TiO2 a quella % serve a poco

Doposole : diox titanio ( o ossido zinco?) 3?

Questa domanda è inquietante.

Clo ... non hai studiato.

Ne riparliamo a settembre?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Inoltre oli essenziali di agrumi no, nel solare: sono fotosensibilizzanti!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Clo sie fortunata, hai vinto una vera autentica ripetizione di spignatto.

Per farti intuire come mai ad anto sono letteralmente cadute le braccia (e pure a me ieri sera quando ho letto) iniziamo.

Spiegami il razionale (cioè lo scopo) per cui hai usato queste materie prime. Lo so che è fastidioso meditare sul fatto che si è sbagliato molto ma sono convinta che sia tu che altre trarrete vantaggio da queste riflessioni che faremo insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Lola ha scritto:Clo sie fortunata, hai vinto una vera autentica ripetizione di spignatto.
Ottimo!! :yuhu: è quello che volevo, dato è da un po di tempo che sono in difficoltà su alcuni punti e non riesco a venirne fuori!!!
Lola ha scritto:Spiegami il razionale (cioè lo scopo) per cui hai usato queste materie prime.
Non le ho ancora usate, infatti.
Le avevo acquistate tempo fa per fare un solare a filtri fisici, che reputavo migliore di quelli a filtri chimici. Poi ho letto l'inquietante post sull'ossido di zinco, e pure sul diossido di titanio e mi sono cadute le braccia :tris:

a distanza di un po di tempo, considerato il fatto che prima di autospignattarmi i cosmetici, i solari a filtri fisici li ho sempre usati e non avendo nel frattempo trovato sulla scheda tecnica se quelli in mio possesso sono il tipo micronizzato o quello con molecolecole più grandi, ho pensato che se per altre 10 volte li uso, non casca il mondo.

Per l'ossido di zn ho trovato però percentuali d'uso molto elevate (20% o più ) mentre con il diossido di titanio non ho trovato nulla.

Riguardo la lecitina, anche li non ho trovato se possibile usarla come coemulsionante con il montanov, dato che entrambi da soli sono emulsionanti completi, ma il montanov lascia troppa scia bianca mentre la lecitina emulsiona ma non addensa...quindi chiedevo se fosse possibile usarli entrambi, magari a percentuali dimezzate.

in fondo siamo a scuola, a volte si ripetono 1000 volte una stessa cosa, io con la funzione cerca le info che ho rischiesto non sono riuscita a trovarle.

@galatea: si lo so, l'OE di arancio è fotosensibilizzante, ma avendo solo quello l'ho sempre utilizzato senza problemi, sia perchè ne metto pochissimo, sia forse perchè al sole poi di fatto , ci sto davvero poco ;)
Clo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

clo8177 ha scritto:[..se quelli in mio possesso sono il tipo micronizzato o quello con molecolecole più grandi.
Prima ripetizione :D: ti consiglio la lettura di questo topic.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ci sono tantissimi punti da chiarire, che svilupperò in più di qualche messaggio.

Innanzitutto tu devi sempre sapere cos'è la materia prima che stai usando. partiamo dal titanio biossido; ricordati dove te lo sei procurato e leggi quello che c'è scritto sul sito. se è consigliato per i decorativi ovviamente non è nano perchè quello nano non tinge.

Perchè preoccuparsi della scia bianca dell'emulsionante quando metti il 3% di pittura bianca nella tua crema?

Per quanto riguarda il filtro solare: fare solari non è un gioco da ragazzi. Bisogna capire che banda di UVA od UVB filtra il nostro prodotto, e a che percentuali si ha un certo fattore di protezione. Metterne un po' senza sapere se è sufficiente toglie l'utilità principale al nostro spignatto, ovvero non sappiamo se funziona oppure no. In rete si trovano dati, bisogna cercarli. io non te li dico perchè non li so, ma se mi servissero li cercherei.

Hai messo il filtro solare nel doposole, e questa è la ragione del cadimento di braccia generale. Che senso ha?

Oe fotosensibilizzante per un solare; sarà anche poco ma è da irresponsabili, non si rischia.

La vit. C palmitata ha dei problemi nei solari, vedi ultimo post di Anto in ingredienti, invece non l'hai messa dove andava, cioè nel doposole.

Nel topic del fondotinta fluido in ingredienti, e anche nel topic "polveri nelle creme" trovi l'indicazione sulla fase dove vanno messi i pigmenti, e non è la C. Non si scioglierebbero in una O/A quale questa è.

Razionale della TM di cipolla?

Idem per stick labbra solare, lecitina e rosa canina non hanno senso e rischi il pastrocchio. Per ispirarti c'è il mio topic rossetti per tutti i gusti, che se fatti coprenti (cioè con TiO2) effettivamente fanno da stick schermante. Perchè farlo bianco quando si può fare rosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A spanne ma veramente a spanne (macelleria cosmetica allo stato puro)

Dai tra 1 e 1,5 come spf ad ogni grammo di titanio e tra 0.5 e 1 ad ogni grammo di zinco
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Grazie innanzi tutto a tutti e tre per le risposte.
Lola ha scritto:partiamo dal titanio biossido; ricordati dove te lo sei procurato

Vernile
Lola ha scritto:Perchè preoccuparsi della scia bianca dell'emulsionante quando metti il 3% di pittura bianca nella tua crema?
mah, quello era una domanda in generale, visto che voglio iniziare a emulsionare con la lecitina, che è una sostanza che a pelle mi piace molto, e nell'ottica di una cosmesi più bio possibile mi pare migliore del montanov. Certo che nel solare non mi preoccupo della scia bianca, però visto che ora ho in cantiere quello, iniziavo a vedere se può funzionare come emulsionante
Lola ha scritto:Bisogna capire che banda di UVA od UVB filtra il nostro prodotto, e a che percentuali si ha un certo fattore di protezione. Metterne un po' senza sapere se è sufficiente toglie l'utilità principale al nostro spignatto, ovvero non sappiamo se funziona oppure no. In rete si trovano dati, bisogna cercarli. io non te li dico perchè non li so, ma se mi servissero li cercherei.

Lola, ho cercato, cercato e cercato...sono giorni che cerco in rete.Devo migliorare la mia tecnica di ricerca, mi dirai, e probabilmente hai ragione, ma considera che quando arrivo a chiedere è perchè ho già cercato invano a lungo.

Lola ha scritto:Hai messo il filtro solare nel doposole, e questa è la ragione del cadimento di braccia generale. Che senso ha?


nel doposole ho messo l'ossido di zinco, con funzione lenitiva.tra parentesi mi chiedevo, con il punto interrogativo se tale azione lenitiva potesse essere data anche dal biox di titanio, magari in percentuali diverse da quelle che si usano per l'azione schermante.
Mi accorgo però che ho invertito l'ordine n, ho messo ciè tra parentesi con il ? il primo e non il secondo

Lola ha scritto:La vit. C palmitata ha dei problemi nei solari, vedi ultimo post di Anto in ingredienti, invece non l'hai messa dove andava, cioè nel doposole.
ecco, questo mi era sfuggito..ora vado a studiarmelo ;-)
Lola ha scritto:Nel topic del fondotinta fluido in ingredienti, e anche nel topic "polveri nelle creme" trovi l'indicazione sulla fase dove vanno messi i pigmenti, e non è la C.
pigmenti?
Lola ha scritto:Razionale della TM di cipolla?
Ho fatto una TM con le bucce di cipolla , ricche di flavonoidi .
Ho pensato che qualche antiox in più potesse andare, perchè invece no?
Lola ha scritto:lecitina e rosa canina non hanno senso e rischi il pastrocchio.
ehm.. :firu: ...qui mi sono ispirata...mentre cercavo in rete info sulle % del biox di titanio, mi è venuto fuori uno stic labra che lo conteneva (l'inci iniziava olio ricino, rosa canina estratto, diox titanio,,,,e in fondo nell'inci c'era anche la lecitina)...ma evidentemente mi sono ispirata male
Lola ha scritto:Per ispirarti c'è il mio topic rossetti per tutti i gusti, che se fatti coprenti (cioè con TiO2) effettivamente fanno da stick schermante. Perchè farlo bianco quando si può fare rosa?
ottimo! vado e copio ;)
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

vediamo un po', so che vernile non dà più le schede tecniche; se non costa 10 euro l'etto ma meno vuol dire che non è filtro solare ma solo titanio biossido che tinge; quindi se tinge non è nano.

A quanto pare zinco ossido e titanio biossido non sono intercambiabili ma si completano perchè filtrano bande diverse. Su questo dovremo informarci meglio e credo che sia stato scritto anche sul forum cosa filtrano (trovami l'informazione). se lo zinco ossido è lenitivo e lo sappiamo tutti, non lo è il titanio biossido. In comune hanno solo che fanno da filtro solare e tingono di bianco, ma lo zinco è usato in farmacopea per lenire mentre il titanio assolutamente no (infatti se vedi le ricette del forum viene usato solo nei solari e nei decorativi).

Pigmenti? Sì, zinco e titanio ecc. sono pigmenti, pigmenti bianchi per l'esattezza. E sono difficili da fare rimanere nell'emulsione. Ovviamente le mie cappelle le ho fatte ben prima di te; avevo preso una crema e ci avevo schiaffato dentro in fase C un 5% di titanio biossido, non si voleva sciogliere manco a morire. Ho frullato per bene, e ho ottenuto una crema che si è separata nel giro di una settimana. Al che ho capito che c'era qualcosa che non andava, e per fare il fondotinta (ma anche i solari) ho chiesto come si faceva ad emulsionare queste polveri. E? venuto fuori che vanno in fase grassa, ben disperse, prima di emulsionare.

la Tm visto che sai il razionale e non è messa a caso va bene.

Per quanto riguarda lo stick labbra: si può anche fare (cosa che ritengo abbastanza inutile, tanta fa5tica per metterci un po' di tintura, almeno ci mettessi glicerina o miele) ma se hai abbastanza esperienza con gli stick saprai che azzeccare la giusta consistenza non è facile nemmeno un po; deve essere duro ma non durissimo, e non deve dare affioramenti di burri o di fase acquosa. Il rischio di fare cose che non stanno in piedi è alto. In ogni caso, se si porta in spiaggia, si scioglie col calore; conviene fare delle creme grasse protettrici da mettere in tubetto, forse modificando un po' il pronto soccorso per labbra screpolate. Ricordati che tutto quello che va appoggiato sulle labbra non deve essere amaro; quindi testa gli ingredienti sulla lingua prima di procedere a formulare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lo aggiungo qui così va bene per tutti.

C'erano una volta lo zinco ossido ZnO e il diossido di titanio TiO2

Così belli e semplici.

Per uso solare lo zinco filtrava prevalentemente (= non solo) la gamma UVA e il titanio gli UVB

Poi si è andati a vedere che queste sostanze erano comunque fotoreattive (più il titanio) e che potevano generarsi radicali liberi.

E quindi via alle ricoperture di ogni tipo (spesso siliconi) o ai 'dopaggi' tipo l'alluminio per minimizzare il problema .. l'ultima pare essere una sorta di microincapsualazione dei pigmenti :roll:

Collegato a qs. problema la necessità di usare anche antiossidanti in formula

Negli ultimi anni si è visto che variando la dimensione delle particelle di zinco e titanio (anche senza arrivare alle nanotecnologie) varia anche lo spettro di assorbimento.

L'ultimo che mi è capitato di leggere è un titanio non nano che copre in modo uniforme UVA-UVB ma ci sono anche polveri di zinco simili ....
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Allora ho fatto qualche modifica alla ricetta del solare:
ho aumentato un po la quota grassa, e spostato le polveri in fase grassa chiamata B1, ante emulsione.
Ispirata dalle percentuali riportate nel riassunto del post dedicato,
volevo stare sulla quota standard del 9%+9%, che dovrebbe corrispondere un spf di 22, ma come primo esperimento(non so quante parolacce dovrò tirare per emulsionare le polverine)ho ridotto il rischio a 2/3, quindi parto da un 6%+6%, che se valgono le protezioni potrebbe corrispondere a occhio e croce a un spf di 14 circa.
anto ha scritto: Poi si è andati a vedere che queste sostanze erano comunque fotoreattive (più il titanio) e che potevano generarsi radicali liberi.
con mia grande gioia ho trovato questa bella notizia e allora ho aumentato un (bel ) po la mia TM di cipolla e di te verde, vista la benefica azione sinergica di quercitina con i pigmenti, che oltre a migliorare la fotostabilità potrebbe influire sul spf, potenziandolo( il 10%+10%+ quercitina pare corrisponda a un SPF di 30, quindi con il 6%la proporzione-sempre se vale- mi da un SPF di 18)

In ultimo ho tolto l'OE di arancio e la C palmitata
Procedo?
Clo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ti sei persa questo che complica la vita degli spignattatori :)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=20700
Ultima modifica di anto il 08/02/2011, 10:14, modificato 1 volta in totale.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Alla fine, complici la piovosa domenica e la mia voglia di spignattare che covava da giorni, l'ho fatta lo stesso, nonostante lo scoraggiante post segnalato da anto...
come è venuta...beh...sicuramente waterproof, ma anche saponproof, visto che lascia una leggera patina biancache non va via manco a morì....come dire, nonostante il substrato tutt'altro che siliconico, per aderire, aderisce, anche troppo :D:
la ricetta effettivamente seguita l'ho modificata nel post iniziale, e queste sono le foto della mia creatura

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

..se poi funge...beh..questo ve lo saprò dire fra un paio di settimane, quando farò la prova mare... mi sacrifico per la ricerca scientifica ;)

ps: il ph finale è 6,5
Clo
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

per completezza , aggiungo la recensione d'uso del solare, per quanto riguarda la protezione da scottature.

Prima uscita al mare stamane, due ore in spiaggia(le due ore peggiori 12-14) sotto il sole battente. Roba che con metà dose , gli anni passati tornavo tutta arrossata e con la pelle che tira....oggi invece pare che in spiaggia non ci sono neanche stata, la protezione ha funzionato in maniera più che soddisfacente. Ho "usato" come cavia anche mio padre, dato che lui ha fatto un bagno di 20 minuti e io no....confermo il waterprof, è uscito dall'acqua piuttosto imbiancato,anche lui senza alcun segno di fastidio o arrossamento, al termine delle 2 ore.Lui mi ha detto che di solito, con la crema normale, al sole non resiste più di 20' perchè poi cominciano ad arrossarsi determinate zone del corpo, roba che oggi non è accaduta.
Unico lato negativo(oltre a eventuali interazioni/ reazioni ancora in fase di studio -osservazione) è che ...sta crema NUN VIENE PIù VIAAAAAAAAAAAAA
Clo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

clo8177 ha scritto:... gli anni passati tornavo tutta arrossata e con la pelle che tira....oggi invece pare che in spiaggia non ci sono neanche stata, la protezione ha funzionato in maniera più che soddisfacente. ..
Puoi supporre abbia funzionato per gli UVB ma non hai certezza per gli UVA, consideralo quest'aspetto.
Anche la scarsa lavabilità non va bene, specie con il titanio ti tieni sulla pelle delle molecole fotoattivate che continuano a generare radicali liberi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come per tutti i solari, dovresti usare un olio lavante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

@laura...quindi queste molecole continuano a generare radicali liberi anche una volta allontanate dal sole?
stiamo però parlando di biossido di titanio non micronizzato, se non erro il problema della fotoattivazione riguarda le nanoparticelle(quelle che lasciano poca scia bianca per capirci).
sarebbe tuttavia interessante stimare se sono più i radicali liberi che si generano con l'esposizione solare o mettendosi una crema a filtri fisici.
La presenza nella formulazione di diversi antiossidanti(aperoxid, tocoferolo e TM di cipolla)inoltre, non aiutano nel neutralizzare almeno un po di quelli generati dalla fotoattivazione?
inoltre, perchè dici che non posso sapere se ha funzionato sugli UVA? nella formulazione ho messo sia biox titanio che ox zinco, uno per gli UVA e uno per gli UVB, appunto...

@Lola: intendi un olio lavante di quelli commerciali, o una tecnica tipo quella delle tre biofasi per struccare(passarmi un olio e poi lavarmi con acqua e sapone)?
Clo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

clo8177 ha scritto:stiamo però parlando di biossido di titanio non micronizzato, se non erro il problema della fotoattivazione riguarda le nanoparticelle..
Erri perchè, nel caso del titanio, si fotoattiva anche quando micronizzato.
clo8177 ha scritto:.La presenza nella formulazione di diversi antiossidanti(aperoxid, tocoferolo e TM di cipolla)inoltre, non aiutano nel neutralizzare almeno un po di quelli generati dalla fotoattivazione?
E chi lo sa? E' un solare home made, non ne conosci il SPF, non hai la titolazione degli estratti vegetali, non sai che sinergia c'è tra gli ingredienti, che sinergia c'è tra gli ingredienti e la pelle = è un terno al lotto.
clo8177 ha scritto:.inoltre, perchè dici che non posso sapere se ha funzionato sugli UVA? nella formulazione ho messo sia biox titanio che ox zinco, uno per gli UVA e uno per gli UVB, appunto....
In teoria l'hai messo, in pratica non sai se ti ha schermato, e gli UVA con il danno che procurano il conto lo presentano a fine stagione o tra qualche anno, con le macchie, l'elastosi, il fotoinvecchiamento, ecc. ecc..


Pauuuura, eh? :D:
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Laura ha scritto:
clo8177 ha scritto:stiamo però parlando di biossido di titanio non micronizzato, se non erro il problema della fotoattivazione riguarda le nanoparticelle..
Erri perchè, nel caso del titanio, si fotoattiva anche quando micronizzato.
:roll: forse intendevi "si fotoattiva anche quando non micronizzato? perchè di quello stiamo parlando...

Laura ha scritto:In teoria l'hai messo, in pratica non sai se ti ha schermato,
beh...se poi funziona, come giustamente osservi, non è dato saperlo.
però l'ho messo, come lo mettono tanti formulatori nelle loro creme, con la funzione , teorica appunto, di schermare gli UVA.
credo che lo stesso discorso si possa fare di moltissimi attivi...si inseriscono antiossidanti, umettanti, ecc perchè in teoria sappiamo come devono agire, se in pratica funzioneranno lo sapremo fra qualche anno;)
Laura ha scritto:Pauuuura, eh? :D:
neanche un po, perchè dovrei?
casomai un po di attenzione nell'uso ... [/code]
Clo