Un burrocacao come primo spignatto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Yside
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/05/2010, 22:38
Località: Luna

Un burrocacao come primo spignatto

Messaggio da Yside »

[img][img]http://img189.imageshack.us/img189/3940/variemacchinadigitale17.th.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]

A dire la verità, non so se si può definire un vero spignatto perché la ricetta l'ho scopiazzata passo passa da AromaZone, comunque ho provato a vedere come veniva, e l'ho trovato pure divertente... la foto è venuto sfocata, lo sono decisamente impedita a fare le foto.

2 cucchiaini di cera d'api
2 cucchiaini di burro di cacao
1 cucchiaino di burro di karitè
2 cucchiaini di olio di mandorle dolci
1 puntina di polvere di cacao
4 gocce di miele
mezzo cucchiaino di tocoferolo
1 goccia di oe menta piperita

In un recipiente ho mescolato la cera d'api con i due burri e l'olio e li ho fatti fondere a bagno maria. Ho aggiunto la polvere di cacao e mescolato; quindi ho messo il miele e il tocoferolo. Ho terminato con l'oe.
Lucida le labbra che è un piacere e dura parecchie ore, anche 4 o 5, se non di più... parola di una che ha le labbra secchissime anche d'estate ed avevo bisogno di ripassarmi il solito burro di cacao almeno ogni 20 minuti, finché non mi stancavo... e poi le labbra si crepavano...
Con questo non ho più problemi...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

si comincia sempre da ricette copiate non ti preoccupare la prossima volta prendi noi come esempio che az non è affidabilissimo con le ricette, però brava sono soddisfazioni :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Brava! Hai visto che differenza rispetto ai burrocacao coi petrolati? Non c'è confronto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Yside
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/05/2010, 22:38
Località: Luna

Messaggio da Yside »

@Civetta: sì, sono soddisfazioni, il fatto è che io ho poca fantasia (son ragioniera, detto questo, detto tutto...), però stavo pensando di sostituire l'olio di mandorle dolci con l'olio di ricino, una volta che questo balsamo è finito, anche perchè vorrei provare a "rifare" uno stick di BV (quello con l'estratto di mimosa)...

@Lola: grazie capa!!! Avrei una richiesta: vorrei provare a fare una crema viso (A/O), solo che la ricetta originale prevede il borace. Ora, avendo letto nel tuo topic in cui spiegavi il procedimento della cold cream che il borace è più che altro un sapone e quindi non adatto per emulsionare le creme e non avendo tempo di fare un ordine on-line perché sto per andare in ferie, con quale ingrediente facilmente reperibile nelle erboristerie posso sostituirlo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Con nessuno. Rimanda a uando torni :-)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

yside brava. :)
tutti hanno iniziato scopiazzando sul forum o continuando a falro :firu:

per le foto prova a usare la funzione macro della macchinetta solitamente sono due fiori tipo tulipani....dovrebbe venire meglio. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Yside ha scritto:vorrei provare a fare una crema viso (A/O), solo che la ricetta originale prevede il borace. Ora, avendo letto nel tuo topic in cui spiegavi il procedimento della cold cream che il borace è più che altro un sapone e quindi non adatto per emulsionare le creme e non avendo tempo di fare un ordine on-line perché sto per andare in ferie, con quale ingrediente facilmente reperibile nelle erboristerie posso sostituirlo?
Yside, le ricette di AZ spesso sono formulate in un modo un po' strano, quindi non c'è tanto da sostituire un ingrediente, ma proprio da cambiare ricetta.
Guarda nell'elenco degli spignatti qui sul forum, ci sono un sacco di creme da cui puoi prendere spunto (o copiare proprio, al limite) che sono formulate meglio di quelle di AZ.
Da AZ al limite prendi spunto su come utilizzare i vari attivi.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Yside
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/05/2010, 22:38
Località: Luna

Messaggio da Yside »

grazie ragazze... :)
Vale hai proprio ragione: la settimana scorsa ho provato a copiare una ricetta abase di rosa e the verde e m'è uscita una cosa tipo gel liquido, pensavo di aver sbagliato io, il che è più che probabile... :firu: