Crema giorno-notte con olio di argan e rosa mosqueta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Crema giorno-notte con olio di argan e rosa mosqueta

Messaggio da annaq »

Oggi ho voluto provare a fare una cremina nutriente ma non unta.L'ho provata e si assorbe bene malgrado il caldo.

Acqua a 100
xantana 0,1
carbomer 1
glicerina 4
miele 1

burro di karitè 3
caprilico caprico 1
cetilico 1
tego care 4
squalene 0,5

olio di argan 1
olio di rosa mosqueta 1
proteine della seta 1
cetiol sensoft 0,5
phenonip
aperoxid
Ho proceduto come ho imparato qui e,abbondando col carbomer 974p sono riuscita ad avere una cremina morbida e piacevole anche nel profumo.Vorrei postarla in foto ma devo ancora leggermi come si fa ;)
E' una crema semplice ma sono contenta,poi spero di "allargarmi" anche io col tempo :)
Ultima modifica di annaq il 13/06/2010, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:cin: a me sembra una formula bella "pulita" .. io però l'avrei chiamata "seta e karitè" :D:

PS .. x la mia faccia avrei usato un po' meno glicerolo ..già il miele un po' appiccica.

Elenca anche il conservante, modifica tego care in tego care ps (sequistearato suppongo) e aggiungi la soda per tamponare il carbomer (se serve .. non ho mai usato il 974p)
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Grazie Anto! ti assicuro che non appiccica perchè il burro di karitè asciuga,poi di miele ne ho messo davvero pochissimo,per cui appena stesa sembra che sia untina ma rapidamente si assorbe.Ovviamente è una questione di pelle,la mia è moderatamente secca.Si,scusami ho dimenticato di dire che ovviamente ho tamponato però il mio carbomer addensa meno alle dosi abituali per cui abbondo.
Tu che sei una maga dello spignatto che dritta mi puoi dare per cambiare un pò formulazioni e usare altre sostanze tra emulsionanti e roba varia per ottenere texture diverse? Graaaazie!! :yuhu:
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

:roll: :roll: ehm....spignattatrice o spignattatore? bella la tua definizione sai? seta e karitè...ottima denominazione!
Conservanti ovviamente phoenonip e aperoxid
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

annaq ha scritto: Tu che sei una maga dello spignatto
:D: :D: :D: :D: :D:

e secondo te perchè l'ho chiamato spignattatore? :twisted:

annaq, non puoi pretendere lezioni personalizzate, sul forum già c'è tutto basta pazienza e voglia di leggere :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

In effetti Lola ci ho pensato dopo,sai non per niente vi devo ancora conoscere per bene,no? in quanto a studiare e prendere spunti...eheh..mi son venuti i calli agli occhi a furia di leggervi :risat:
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

annaq ha scritto::roll: :roll: ehm....spignattatrice o spignattatore? bella la tua definizione sai? seta e karitè...ottima denominazione!
Conservanti ovviamente phoenonip e aperoxid
chiedo umilmente scusa per la svista Anto :oops:
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Uao..ho una coroncina in più! Grazie!