Crema solare al betacarotene

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Crema solare al betacarotene

Messaggio da gusson »

Spf +o- 15/20

A.
lecitina 3%
Cire émulsifiante Olive Protection(sorbitan olivate) 6%
tocoferolo 3%
ricino 1%
karite 3%
jojoba 8%
mandorle 3%
oliva 2%
sesamo2%
octyldodecanolo 8%
microfine titanium dioxide 10%
cera d'api 1,5%
vinacciolo in calendula 8%

B.
acqua a 100%
glicerolo 3%
Sale epsom 0,5%

fase B in fase A a filo

Quando si raffredda:

C.
suco aloe 10%
glicerolo1%(X disperdere la xantana)
xantana 0,3%
cocamidopropil betaina 0,7%
pantenolo 0,5%
estratto camomilla 1%
Frullare e poi

D.
betacarotene 0,5%
phenonip 0,5%
O.E. lavanda 10 gc

Corretto ph a 5.5

è venuta densa come la nivea da vasetto, ho provato a dare un po sulla mano e non viene via con l'acqua, fa proprio effetto "waterproof"
Per me andava gia bene solo come A/O, però volevo aggiungere il succo di aloe(fatto da me) a freddo per non perdere le sue proprietà e anche gelificare per stabilizzare l'emulsione.
Dopo che si aggiunge la fase C, bisogna frullare tanto, cosi diventa bella liscia.

Foto della crema. dopo che o aggiunto B in A, che sinceramente a me andava gia benissimo così.(1 e 2)

(3) dopo che ho aggiunto il betacarotene ed in questo momento mi sono ricordata di Lola, ho pensato cosa dira di questo colore marroncino/aranciato.

Immagine Immagine Immagine Immagine

(4) nei vasetti, ho fatto 300g.

Aspetto i vostri commenti e suggerimenti
Ciao
Gusson

EDIT. Il mio TIO2 è quello di aromantic, rivestito con dimenthicone.
Ultima modifica di gusson il 09/06/2010, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Gusson
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non ho francamente capito il sistema emulsionante ... se regge una settimana senza affioramenti di olio o acqua facci sapere.
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Ho usato come emulsionante Cire émulsifiante Olive Protection(sorbitan olivate), la lecitina lo messa come attivo.
Perchè, cosa c'e che non va con Cire émulsifiante Olive Protection(emulsionate a/o)?
Grazie
Gusson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

perchè un tensioattivo?

In poche parole a che formula ti sei ispirata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

X Lola:
Per perfezionare il sistema emulsionante(in basse percentuale), visto che volevo aggiungere dell'altra acqua(gel di aloe fatto da me con xantana), avevo paura di spacare l'emulsione, mi ricordavo di aver letto che la cocoamidopropil betaina aumenta la tensione superficiale tra le particelle di olio e le particelle di acqua(nelle A/O/A).

Corregetemi si sbaglio please :mirmo:
Gusson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

hai solo sbagliato a scrivere: la diminuisce, ed è proprio l'effetto che ti serviva :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Infatti, non ho messo attivi particolari, tipo Lipoico...perchè e la mia 1° prova con i solari.
Accetto volentieri suggerimenti
Gusson
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Lola ha scritto:hai solo sbagliato a scrivere: la diminuisce, ed è proprio l'effetto che ti serviva :)
Se ho capito 0,7% è troppo? Devo diminuire ?
Grazie
Gusson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no, tu hai scritto che aumenta la tensione superficiale; invece la diminuisce. Quando diminuisci la tensione superficiale tra due sostanze faciliti l'emulsione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non lo so ...

In pratica hai usato 2 emulsionanti lipofili (basso hlb) ad alte dosi.
Considera che per una a/o serve molto meno emulsionante.

La stabilizzazione della fase interna della a/o è sostanzialmente demandata al glicerolo\pantenolo

Poi hai usato un addensante e un tensioattivo (alto hlb) come per le multiple.

Quindi o è venuta una multipla (non sappiamo quanto stabile)

oppure
hai alzato l'hlb dei 2 emulsionanti con la betaina e non è nè multipla nè a/o ma una emulsione o/a

oppure
la betaina non è stata abbastanza per alzare l'hlb del 9% di emulsionanti lipo e quindi è una a/o
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

X Anto: Aroma-zone consiglia di usare il sorbitan olivate dal 5 al 10%, ho usato il 6%(non pensavo sinceramente fosse tanto) e ripeto la lecitina ho messa come in tutte le altre creme per le sue proprietà, non ho pensato che potessi dare dei problemi all'emulsione.
So che con il glicerolo si rischia, la prossima volta abbasso.
Il pantenolo lo messo come attivo perché poco costoso e visto che è il primo tentativo, non volevo rischiare mettendo dentro lipoico o altro.
Ho pensato di fare A/O, soltanto perché fa aderire di più alla pelle la protezione(sembra waterproof), infatti ho dovuto gettare la spugna che ho usato per lavare i contenitori.
Ho usato la xantana per fare il gel d'aloe, perchè non ho il carbomer(anche se so che è piu adatto)
Comunque per estabilizzare l'emulsione ho usato anche il MgSo4(sale epsom)
Per ora l'emulsione e molto omogenea, vi aggiorno se ci sono dei cambiamenti
Comunque grazie mille dei consigli
Gusson
Ultima modifica di gusson il 09/06/2010, 12:22, modificato 3 volte in totale.
Gusson
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

X Lola.
Grazie, ora ho capito. :)
Ciao
Gusson
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

X Anto ancora:
In questi casi sarebbe meglio usare due tensioattivi in accoppiata?
Sinceramente pensavo bastasse un tensioattivo A/O
Se puoi dammi un spunto e suggerimenti per migliorarla. Grazie
Gusson
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

gusson ha scritto:X Anto: Aroma-zone consiglia di usare il sorbitan olivate dal 5 al 10%, ho usato il 6%(non pensavo sinceramente fosse tanto) e ripeto la lecitina ho messa come in tutte le altre creme per le sue proprietà, non ho pensato che potessi dare dei problemi all'emulsione.
La dose del 5/6% è giusta. AZ per non complicare la vita di chi spignatta nelle a/o tiene l'olio molto alto. Min 50%

L'olivem900 regge quantità più basse.

La lecitina è a tutti gli effetti un emulsionante a/o quindi nelle o/a ti abbassa l'hlb e nelle a/o agisce in sinergia con l'emulsionante principale

gusson ha scritto: Ho usato la xantana per fare il gel d'aloe, perchè non ho il carbomer(anche se so che è piu adatto)
Il carbomer e i gelificanti normalmente non si usano nelle a/o ma nelle multiple a/o/a
gusson ha scritto:Comunque per estabilizzare l'emulsione ho usato anche il MgSo4
Bene. Qs. mancava all'inizio nella formula che avevi scritto
gusson ha scritto: In questi casi sarebbe meglio usare due tensioattivi in accoppiata?
Sinceramente pensavo bastasse un tensioattivo A/O
Il tensioattivo si usa nelle multiple unito al gelificante .
E io tutte le volte che dico che ho fatto una multipla bella e stabile poi è solo questione di giorni o al massimo settimane.

Nelle a/o il tensioattivo normalmente non si usa

Detto ciò .. l'emulsione era più bella prima dell'aggiunta del gelificante e tensioattivo o dopo?

Come dicevo se la betaina ti ha alzato l'hlb solo di poco e sei rimasta nel campo delle a/o non succederà nulla..
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

X Anto:Era più bella prima. Dopo l'aggiunta del gelificante e diventata gelatinosa, ho lasciato un po’ lì e ho ripreso a mescolare e pian piano e tornata al normale, solo che molto più densa(come la crema nivea). Dopo l'aggiunta del tensioattivo non è cambiato nulla.

Ti chiedo un’altra cosa, secondo te in una O/A con 20% di olio, riesco a mettere lo stesso il 10% di TIO2+Dimentichane(Aromantic), senza che mi diventi un mattone o è meglio alzare l'olio? Anche perchè in questa lozione vorrei mettere un po di antiox...

Grazie infinite per la tua disponibilità.
Gusson
Gusson
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io stavo un po' più alto del 20% perchè come avrai visto 10g di polvere sono una bella quantità da incorporare ... ma tecnicamente è possibile.

Visto che ti è venuta bene questa terrei buono il 6 olivem + 3 lecitina.

Pare che abbassando l'olio questo emulsionante vada infatti paradossalmente aumentato fino ad un 7-7.5% .. non so perchè ...
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Io pensavo di fare un'emulsione O/A ora, con un emulsionante idro e uno lipo, tipo sequistearato e cetilico, secondo te funge con un 25% di olio e 10% di TIO2 ?

Poi te dice si faccio una A/O, sto intorno ai 30% di olio con il 6% di sorbitan olivate , 3% di lecitina e mantengo la cera d'api a 1,5% ? Anche perchè mi piacerebbe fare un secondo esperimento, senza filtri e con la curcuma(una lozione solare senza SPF)

Allora, se ho capito bene...si abbasso la percentuale lipo alzo l'emulsionante e vice versa.

Adesso farò un po di prove, seguendo i tuoi consigli

Grazie
Gusson
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Vorrei provare così:

A.
Lecitina 2%
sorbitan olivate 6%
cera d'api 1,5%
caprico caprilico 9%
vinaccioli in calendula 11%
betacarotene 0,5%
octyldodecanolo 5%
tocoferolo 2%
ricino 2%
alfa lipoico 1%

B.
Glicerolo 3%
MgSo2 0,5%
Acqua a 100
curcuma1%

c.
Phenonip 0,5%

Come vi sembra? è molto sinplice, ma secondo me funzionale

Nota:
Appena finisco, vi posto foto
Domani perchè mi sono accorta che mi manca la curcuma

Edit. per aggiungere nota
Gusson
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

A proposito e una crema solare, senza SPF
Gusson