Sapone Viso anti-acne abbinato a gel

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Sapone Viso anti-acne abbinato a gel

Messaggio da c.paola67 »

Salve a tutte/i! Come detto tempo fa a proposito di saponi, ho elaborato una ricetta di sapone viso per l'acne di mio figlio e l'ho voluta abbinare a un lipogel per il giorno e a un gel alla rosa canina per la notte.

Vi scrivo le ricette, corredate da foto:

Sapone Ginepro e Lavanda con Olio di Avocado

Olio di Oliva 70%
Burro di Cocco 15%
Olio di Avocado 10% (da aggiungere meta' ora e meta' al nastro)
Olio di Ricino 5%

Infuso di Malva 300 gr (calmante)
Soda 132 gr (sconto 7%)

Olio ess.le di Lavanda (cicatrizzante, antibatterico,antisettico)
Olio ess.le di Ginepro (purificante per acne, dermatiti ed eczemi)
in tutto 12 ml. da aggiungere al nastro miscelati con 1 cucchiaino di amido di riso.
Colorante alimentare miscelato a Gel di Aloe

Queste sono le foto del sapone appena tagliato e confezionato

Immagine
Immagine

Lipogel Mirto e Lentischio ( per il giorno, al posto della crema)

Olio di Karite' a 100
Silice micronizzata 6 %
Vit.E acetato 1 %
Olio ess.le di Lentischio 0,2%
Olio ess.le di Mirto 0,2%
Olio ess.le di Lavanda 0,2%
Olio ess.le di Artemisia 0,2%
Bisabololo 0,2%

Gel alla Rosa Canina ( per la notte); la ricetta è quella inserita nei "I Nostri spignattamenti"

Cosa ne dite? Mio figlio li sta usando gia' da qualche mese e debbo dire che il viso è molto meno infiammato, meno brufoletti e pelle piu' liscia. Ho deciso di preparargli queste cose dopo che è stato bruciato da una crema consigliata dalla dermatologa all'acido glicolico. Non ero molto d'accordo che la usasse, ma mi aveva detto che era una crema adatta a una pelle giovane (mio figlio ha 14 anni) a bassa concentrazione di acido e invece gli ha bruciato la pelle.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di c.paola67 il 08/06/2010, 0:59, modificato 1 volta in totale.
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

il sapone è favoloso

il lipogel è ben studiato.

:cin:
Chiara
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

Grazie Chiara, molto gentile, come sempre. :)
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

Che belli!! il sapone è anche esteticamente molto riuscito soprattutto impacchettato..
è sempre molto "figo" avere una madre che spignatta ad hoc le cose ai propri figli!!! complimenti!!! :cin:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

il sapone è carinissimo però non so se sia il massimo usare un sapone solido su una pelle delicata come quella acneica...magari subito dà l'impressione di togliere il grasso e quindi lisciare la pelle, però secondo me la irrita un pochettino.

però sono venuti proprio belli :) !
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

veramente bello! :)
Le parole possono essere finestre oppure muri
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

Grazie come sempre a tutte per i complimenti.

Per Athenapose: non sembra, almeno per adesso, che lo stia irritando, anzi, ha migliorato moltissimo la situazione di bruciatura da glicolico.

Pero' vorrei provare ad alternare il sapone solido con quello liquido con fruttosio di cui ho letto da qualche parte la ricetta, e poi lasciare un po' in pace la pelle, tanto dovrebbe migliorare con il sole.
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo che il sapone autoprodotto (non quello comprato) in caso di pelle acneica è una scelta vincente.

molto carini i saponi, complimenti.

per evitare sensibilizzazioni, il fluido quando è finito rifallo con altri attivi o con altri OE.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

che cavolo, ho la casa invasa da sapone autoprodotto e un nipote con l'acne :oo: :D:
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

Lola ha scritto:Confermo che il sapone autoprodotto (non quello comprato) in caso di pelle acneica è una scelta vincente.

molto carini i saponi, complimenti.

per evitare sensibilizzazioni, il fluido quando è finito rifallo con altri attivi o con altri OE.
Grazie infinite per i complimenti e per i preziosi consigli, sempre ben accetti!

In effetti avevo pensato di alternare vari prodotti, pero' adesso, visto che la situazione è notevolmente migliorata, provero' a lasciarla respirare... tanto adesso si va' al mare per tutta l'estate!

Speriamo sia una buona cura!
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Sarà l'ora... ma mi sembravano pezzi di pizza e mi hanno fatto venir fame...

molto carini!!! :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me sembra il marmo che c'è sul pavimento della casa dei genitori del Vince :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

In effetti anche mia figlia di 4 anni, quando ha visto le foto sul sito, mi ha chiesto: "Mamma, perchè hai messo le foto delle pizzette?" , come dire:" Ma non dovevi mettere le foto dei saponi?" :pall:
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa