Ormai è da un po che uso i pennelli per il trucco, così ho pensato che il semplice lavaggio con shampoo delicato non bastasse, ma che fosse necessario anche disinfettare. I pelini dei pennelli vanno su aree delicate e sensibili come gli occhi; parti irritate come brufoletti...perciò è facile procurarsi qualche piccolo fastidio...quindi dopo varie ricerchine ed aver confermato il fatto che l'alcol puro ad elevate gradazioni non disinfetta ma sgrassa (http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 6&start=15), ho fatto la seguente:
Mi sono procurata una bottiglietta con erogatore spray nella quale ho versato in proporzione:
150ml di alcol a 90°
45 ml di acqua distillata
25 gr di sapone al karitè (io avevo quello dei provenzali)
Prima ho versato i liquidi (alcol e acqua), poi non sapendo bene come fare a sciogliere il sapone mi sono armata di pazienza e l'ho sciolto a bagno maria, aggiungendo un po di acqua distillata per volta,e man mano che si creava una bella cremina la versavo nella bottiglia...
Poi l'ho testato....wowowissimo

ho spruzzato prima sul pennello e poi su un foglio di carta da cucina ho spennellato un po(spruzzando anche sul foglio)e dopo poco tutti i residui bellici del mio amato marrone e oro shimmer, sono andati via!

per finire ho fatto un mini shampetto solo di sapone (sempre al karitè), massaggiando le setole solo nel loro verso, e lasciato asciugare(senza che la testa poggi da qualche parte per evitare di deformare i peluzzi).
Le setole non sono diventate aride (avevo paura per via l'alcol) :yuhu:
...l'unica cosa è che non avendo in casa oli essenziali l'odore pungente dell'alcol si sente un pochino, ma non permane sulle setole.
La variante per chi trucca altri è di usare solo la miscela alcol+acqua dist. prima di adoperarlo e se avete pochi pennelli al passaggio da un colore all'altro, il pennello sarà subito asciutto, pulito, disinfettato e pronto all'uso!
Spero vi sia utile... un abbraccio a todos :abbr: