Brush Cleanser bio!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
babybio
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/06/2010, 0:01
Località: Catania

Brush Cleanser bio!

Messaggio da babybio »

Ciao a tutti!
Ormai è da un po che uso i pennelli per il trucco, così ho pensato che il semplice lavaggio con shampoo delicato non bastasse, ma che fosse necessario anche disinfettare. I pelini dei pennelli vanno su aree delicate e sensibili come gli occhi; parti irritate come brufoletti...perciò è facile procurarsi qualche piccolo fastidio...quindi dopo varie ricerchine ed aver confermato il fatto che l'alcol puro ad elevate gradazioni non disinfetta ma sgrassa (http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 6&start=15), ho fatto la seguente:

Mi sono procurata una bottiglietta con erogatore spray nella quale ho versato in proporzione:
150ml di alcol a 90°
45 ml di acqua distillata
25 gr di sapone al karitè (io avevo quello dei provenzali)

Prima ho versato i liquidi (alcol e acqua), poi non sapendo bene come fare a sciogliere il sapone mi sono armata di pazienza e l'ho sciolto a bagno maria, aggiungendo un po di acqua distillata per volta,e man mano che si creava una bella cremina la versavo nella bottiglia...

Poi l'ho testato....wowowissimo :D:
ho spruzzato prima sul pennello e poi su un foglio di carta da cucina ho spennellato un po(spruzzando anche sul foglio)e dopo poco tutti i residui bellici del mio amato marrone e oro shimmer, sono andati via! :100:
per finire ho fatto un mini shampetto solo di sapone (sempre al karitè), massaggiando le setole solo nel loro verso, e lasciato asciugare(senza che la testa poggi da qualche parte per evitare di deformare i peluzzi).
Le setole non sono diventate aride (avevo paura per via l'alcol) :yuhu:
...l'unica cosa è che non avendo in casa oli essenziali l'odore pungente dell'alcol si sente un pochino, ma non permane sulle setole.
La variante per chi trucca altri è di usare solo la miscela alcol+acqua dist. prima di adoperarlo e se avete pochi pennelli al passaggio da un colore all'altro, il pennello sarà subito asciutto, pulito, disinfettato e pronto all'uso!
Spero vi sia utile... un abbraccio a todos :abbr:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho paura che l'alcool, come è deleterio sui capelli perchè denatura la cheratina che li compone, sia altrettanto aggressivo sui peli naturali rovinandoli per sempre. Nessuna controindicazione invece incaso di peli sintetici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
babybio
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/06/2010, 0:01
Località: Catania

Messaggio da babybio »

Ciao Lola! :)
Ho usato il karitè proprio per questo motivo, ed oggi effettivamente non ho avuto l'impressione che i peli fossero "aridi"...ma aggiornerò verificando l'effetto dopo un paio di usi sui pennelli naturali...se servirà farò una bella maschera alle setole dei miei pennellini.. ...

edito: Avevo pensato anche di usare in sostituzione all'alcol il gel disinfettante per le mani,ma credo sarebbe peggio perché mi sa che di alcol ne mettono di più...credo :oops:

grazie mille per il tuo intervento.
babybio
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/06/2010, 0:01
Località: Catania

Messaggio da babybio »

Ho fatto un po di prove su pennelli naturali che non usavo da un po ma, per ragioni varie, da pulire...
dunque si sono puliti alla grande, quindi nessun residuo di trucco, ma credo che il sapone sia troppo debole rispetto l'alcol...
nel senso che pare sia svanito.. :oo: ..quindi si verificherà quanto detto da Lola...haimé :roll:
ma non demordo e rifarò l'esperimento con l'alcol a 50°e qualche campioncino di shampoo bio...o con qualche prodotto da riciclare...
Beh comq visto che ho finito i pennelli da pulire, potrei usare il mio gatto come cavia... :piove: ... [smilie=icon_lol.gif] povero..
Riaggiornerò l'esperimento!
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

babybio ha scritto:dunque si sono puliti alla grande, quindi nessun residuo di trucco
ma 2 passate con sapone e acqua calda producono lo stesso risultato, e non credo che eventuali batteri non vengano eliminati... è un po' lo stesso discorso di quando ci si lava le mani :mah:
babybio
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/06/2010, 0:01
Località: Catania

Messaggio da babybio »

Ciao Jinlian, io prima facevo così, ma mi è successo di avere qualche prurito strano agli occhi, o qualche moltiplicazione di brufoletti :evil: in concomitanza dell'uso con lo stesso pennello viso, e quindi ho pensato non bastasse più lo shampetto...soprattutto alla base/interno del pennello, dove iniziano i peluzzi, è difficile da pulire bene...e poi essendo appunto peluzzi mi sa che necessitano di un trattamento diverso dalla pelle...metti che hai un bel foruncolazzo da coprire o cose simili...nun me fido io :firu:
e comunque come dicevo se hai pochi pennelli, e devi pulirli e riutilizzarli subito, o devi truccare qualcuno con i tuoi, meglio disinfettare per bene...
la mia è una battaglia! ...
babybio
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/06/2010, 0:01
Località: Catania

Messaggio da babybio »

---ho aggiunto cira 40ml di shampoo(2 campioncini bjobj)per uso frequente al prodotto che avevo fatto, per vedere di migliorare la formulazione prima di rifarla...i peli restano davvero molto morbidi e per niente aridi, non pensavo potesse bastare e invece mi sta dando soddisfazioni :pig:

Quando lo finirò farò comunque la prova diminuendo la gradazione alcolica, più per una questione di odore che altro, perché come funzionalità sono contenta ;)
a presto
Avatar utente
wannabeeio
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/02/2010, 17:06
Località: Germania

Messaggio da wannabeeio »

La mia pulizia settimanale si limita a una soluzione di alcol al 70% e... basta. I peli sono sintetici quindi non si rovinano.

Quando poi ho voglia li lavo con del detergente intimo da smaltire.

Ma tu li lavi dopo ogni singolo uso?
babybio
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/06/2010, 0:01
Località: Catania

Messaggio da babybio »

dipende in genere i colori che uso al mattino sono sempre gli stessi quindi i pennelli da ombretto li pulisco ogni due giorni, invece quello da eyeliner devo pulirlo subito dopo altrimenti si asciuga il prodotto...
Ora che ho scoperto il fondo minerale penso che avrò anche il kabuki da pulire, magari una volta a settimana giusto pe evitare zozzumi :pig:
hai mai provato il mineral make-up?