Fluido con tripletta antiossidante.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Fluido con tripletta antiossidante.

Messaggio da Moonchild »

Ebbene si, arrivato il pacco di vernile dopo qualche era, mi accingo al mio primo spignattamento.

FASE A

Acqua a 100
Glicerina 3%
Xantana 0,5%
Mp diol 12%

FASE B
Cetiol Sensoft 5%
Olio d'argan 3%
Tocoferolo in polvere 3% (indi 1,5 effettivo)
Lecitina di soia in polevere (1 cucchiaino)
Montanov68 2%

FASE C
Acido ascorbico 15%
Bioflavonoidi in esperidina 3%
Sodio ialuronato (soluzione 1%) 3%
Fruttosio 3%
Acido nicotinico (in forse) 1%
Aperoxid - due gocce
Sodio bicarbonato fino a ph 4-5 (eh si, mi piacerebbe fare il figo col sodio lattato ma avevo finito i fondi)



Allora, la creaturina sarebbe venuta pure bene, fase A, B...A+B, tutto sciolto e amalgamato alla perfezione. Solo 2-3 inconvenienti a prodotto ultimato:

1)
Lecitina e bioflavonoidi colorano, la crema è venuta sul beige scuro:
Ne ho messa un po su un piattino e l'ho lasciata all'aria tutta la notte per vedere come variava il colore in funzione dell'ossidazione della vit. c...non è cambiato di una cippa, o l'ho stabilizzata troppo bene (improbabile, ma sarebbe bellissimo) o la crema è davvero troppo colorata per apprezzare una variazione cromatica (più probabile).

2)
Appena terminata, e senza acido nicotinico il ph è 2, ovvero buono per sciogliere le sbarre qualora dovessi finire in prigione. Convinto di avere il bicarbonato in casa come tutti i cristiani, mi accingo a tamponare, ma scopro di non averlo...è domenica sera, non so che pesci pigliare, cestino tutto (incavolato nero ma comunque con abbastanza materie prime per rifarla altre 4-5 volte).

3)
Il tocoferolo puzza, i bioflavonoidi sono tutt'altro che profumati, e idem per la lecitina, conseguentemente la crema viene con un odore orribile, quindi dovrei per forza profumarla.

Mi preoccupa soprattutto il fattore ossidazione, che dite?:oops:
Ultima modifica di Moonchild il 07/06/2010, 16:39, modificato 2 volte in totale.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido con tripletta antiossidante.

Messaggio da tagliar »

Moonchild ha scritto:Mp diol 12%
Cos'è?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

(eh si, mi piacerebbe fare il figo col sodio lattato ma avevo finito i fondi)
Forse intendevi soluzione di soda caustica :)

Sull'mp diol sono curiosa anch'io :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

E' tipo la versione un po più bio del propylene glycol, l'ho preso da vernile.

http://www.sinerga.it/ita/schedetecnich ... IC2003.pdf

Come solvente è favoloso. Promiseland lo bolla comunque come rosso perchè sintetico (seppur biodegradabile)..in realtà, io credo che usarlo al posto del propylene glycol sia un po come scegliere una macchina a gpl anzichè una a benzina. :D:
Paty ha scritto: Forse intendevi soluzione di soda caustica :)
Perchè per tamponare non va bene comunque anche il sodio lattato? :mah:
Ultima modifica di Moonchild il 07/06/2010, 16:06, modificato 2 volte in totale.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma perchè l'hai messo? Cosa dovevi solubilizzare? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Moonchild ha scritto:Perchè per tamponare non va bene comunque anche il sodio lattato? :mah:
Il sodio lattato è un idratante direi :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

L'ho messo per togliere quota acquosa al fluido, stabilizzando di più la formulazione (l'alternativa sarebbe stato l'acool). Inoltre il progetto originario prevedeva anche l'uso del carrubo (in generale il propylene glycol si usa soprattutto per gli estratti vegetali) al posto del sodio ialuronato, ma vernile prima mi ha detto di avercelo e poi ha fatto marcia indietro! :evil:

Quanto al sodio lattato...mm..non trovo il topic ma mi sembrava di aver letto che appunto assumesse doppia funzione, ma potrei tranquillamente sbagliarmi, perchè tanto una volta finiti i fondi l'ho escluso a priori e non ho più approfondito! :D:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Moon...mi sa che la prossima volta ti porto un po' di soluzione di soda :)
Ma insomma, alla fine non hai salvato nulla? E' finito tutto al secchio?
Non l'hai tenuto in frigorifero fino ad oggi che potevi procurarti la soda caustica senza spese ingenti?

Sul fattore ossidazione non sono ferrata, ma l'idea sembra carina assai :)
Lory
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Uhm, probabilmente hai letto di chi lo usava per smollare la crema con carbomer in quanto è un sale (con cui i carbomer non vanno d'accordo).
Comunque facesti male ad escluderlo :D: lascia la pelle setosissima!!!
Ultima modifica di Paty il 07/06/2010, 16:35, modificato 1 volta in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

In effetti avevo fatto così, l'ho messo in frigo (dispenser perfettamente airless) e stamane sono andato a comprare il bicarbonato...quando poi ho ritirato fuori il tutto però m'è preso il super nervo del perfezionista perchè:
A)
Stavo facendo fare un'altro bagno d'aria a una formulazione con ascorbico, e non si fa.
B)
Insieme al bicarbonato ho provato a metterci anche un po di aroma alimentare all'arancia (inci: propylene glycol :oo: e aroma naturale) e l'odore è se possibile addirittura peggiorato.

Il ph alla fine di tutto si era aggiustato, ma voglio che sia perfetto, e devo scolorirlo un po perchè mi mette l'ansia l'idea di non poter "vedere" quando l'ascorbico si ossida. :twisted:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Per farlo più chiaro dovresti togliere o ridurre gli elementi che colorano: prova a mantenere la lecitina nella quantità di un cucchiaino e riduci all'1,5 i bioflavonoidi...sicuramente verrà più chiara...sull'ossidazione però non mi pronuncio...aspetta gli esimi...
Lory
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Ok, nel mentre grazie mille per i consigli. :)
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

gnocco, ma sta lecitina è proprio necessaria? intendiamoci, è ottima per la pelle, però puzza colora ed è appiccicosa. Aggiungici gli ingredienti in polvere, ti fa effetto pastone.
Poi non so se sono rimasto indietro, ma per quanto ne so io l'acido ascorbico depolimerizza il sodio jaluronato.. ci sarebbe da rileggersi il topic dedicato.
I bioflavonoidi ce li ho pure io, me li ha dati chiarachiara e lei stessa mi ha consigliato di usarli a non più dello 0,6% (ma anche 1 va bene) e.. niente, mi so' fidato :D:. Comunque tre mi pare esagerato, però magari tu hai a disposizione la scheda tecnica e ne sai di più.
Ma tu che pelle hai? fosse per me, mi schiaffo pure il 15% di grassi in faccia senza colpoferire, ma 'solitamente' per un ragazzo sto 9% (più la lecitina bastarda) mi pare troppo.. forse il 6%?
La niacinamide (se vuoi) anche al 2%, pare che aiuti a mantenere la pelle opaca, e secondo me lo fa!
Infine, per quanto riguarda il bicarbonato..... speriamo che Lola abbia una svista :D: :D:

ah dimenticavo.. E BBRAVO :twisted:
We don't even care whether or not we care.
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Moonchild ha scritto: Perchè per tamponare non va bene comunque anche il sodio lattato? :mah:
Moonchild....non è che ti confondi con l'acido lattico ?

Poi avrei una domanda: acido L-ascorbico al 15% che effetto deve fare ?
Scusa l'incompetenza, ma l'ho comprato pure io da Vernile e non so che farmene :D: ...dato che non voglio sbiancarmi e/o scorticarmi il viso... :D:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

saltaTempo. ha scritto:Infine, per quanto riguarda il bicarbonato..... speriamo che Lola abbia una svista :D: :D:
Ehehehe
Moonchild, hai bisogno di comprarti la soda caustica e preparati la soluzione. Semmai spignatterai con il carbomer, il bicarbonato di sodio non va d'accordo quest'ultimo in quanto è un sale e ti smonterebbe la crema.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Jumpy grassie, ma [no linguaggio sms] la crema viene abbastanza leggera, il cetiol sensoft è praticamente un silicone verde. Probabilmente li diminuirò, ma mi serviva per sciogliere tocoferolo, lecitina e montanov.

A proposito di lecitina, volevo emulsionare in modo figo, avendo una cosa che facesse pure d'attivo, e quello spruzzo di montanov ce l'ho messo per essere più sicuro e avere anche una quota di cera. Però si, se devo scolorirla la lecitina mi sa che è la prima che mando a farsi benedire.

Il sodio ialuronato, si, fa un po a cazzotti con la C, e infatti avevo ordinato il carrubo, ma vernile DOPO aver preso l'ordine m'ha detto"ops, me sa che t'ho detto una cazzata e non ce l'ho :100: ", quindi alla fine ci ho messo il sodio ialuronato che comunque ho visto che funge lo stesso ( c'è una formulazione di clarice simile a questa che lo contiene).

Le polveri son tante in effetti, ecco anche perchè l'mp diol, ma il pastone non s'è visto, ti dirò. :P

Per il resto, il 15% di ascorbico e tutto il resto, mi sono basato su uno studio della skinceuticals di cui si parla qui, semplicemente facendo adottare ai bioflavonoidi, che a questo punto diminuirò sperando che lavorino bene lo stesso, il ruolo dell'acido ferulico. Per la loro percentuale mi ero ispirato a quella degli integratori alimentari a dirla tutta, in fin dei conti mi servono per lo più a "mantenere" la C.

Comunque, soda caustica sia! :D:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: Fluido con tripletta antiossidante.

Messaggio da clo8177 »

MOlto carina, Moon..complimenti...l'unica perplessità è quel 15% di acido ascorbico....mi pare un'esagerazione, e il 2 di ph finale mi pare confermarlo...a voja a tamponà!

e poi, ricordati di tenere in contenitore scuro e al fresco per ritardare l'inevitabile ossidazione di una sittanta quantità di vit c...aspettiamo però il parere delle esperte a riguardo...

se mi dicevi che eri così fans della vit C potevo portarti un po di rosa canina in polvere o TM...almeno andavi sul sicuro che non aveva probl di ossidazione;-)

Per il resto, quoto Saltatempo, usando il montanov la lecitina la puoi pure evitare, sia per il colore chge per l'odore;-)
Clo
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Clo sei un tesoro. :roll:
Però le percentuali sono proprio quelle, devo solo studiarne un po meglio la stabilità, e magari renderlo meno macchinoso e più easy da ripreparare, così che non ci siano problemi a rifarlo ogni 20-30 giorni. Se solo potessi mettere le mani sul ferulico.. :twisted:
Comunque non va tamponato più di tanto, la C deve lavorare a ph acidi. Ecco, magari d'estate evito che siano troppo acidi...diciamo tipo triple c serum. :firu:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".