Crema che migliora con il tempo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Crema che migliora con il tempo

Messaggio da melarossa »

Fino a qualche settimana fa non avrei mai detto di poter aprire questo topic, ma poi Lola mi ha rifornito di materie prime e così... :pere: ecco la mia prima crema! :pere:

Sono partita dalla classica crema corpo base, ho fatto 200 grammi. Dato che volevo allenarmi a pesare con la mia bilancina nuova di zecca comprata da Antichità belsito (funziona benissimo, grazie Trottola per aver segnalato il sito), ho buttato là una cascata di grassi che in realtà alla prova pratica non mi sembra male.
La crema è venuta parecchio fluida, si è addensata nel giro di una settimana. Non fa assolutamente bava, fa pochissima scia bianca che non da fastidio, si assorbe subito, è leggera come volevo. Il profumo mi piace, è fresco ed evanescente.

Ecco la ricetta:

Acqua 80
Glicerina 5
Xantana trasparente 0,5

Dicaprilil etere 0,5
Dicaprilil carbonato 1
Caprilico caprico 1
Vinaccioli 1,5
Riso 1,5
Macadamia 0,5
Burro di cacao 1
Burro di Karité 2
Jojoba 0,5
Tocoferil acetato 1
Sesquistearato 3
Cetilico 1

Phenonip 20 gocce
Fragranza Green water
Acidificato con acido lattico fino a pH 5-6 (un po' vago, lo so, ma mi sto facendo l'occhio!)

Ho lasciatola xantana a bagno per una notte, poi l'ho frullata un po' ma non tantissimo.
Quando ho mischiato le fasi ho frullato la crema per alcuni minuti, facendo inconsapevolmente una via di mezzo tra il metodo tradizionale (frullare poco) e il nuovo metodo di Anto (frullare molto).

La stranezza della crema è il fatto che ha aumentato moltissimo la consistenza nel giro di una settimana. :mah:

Appena fatta era così (liquidissima)
Immagine

Dopo due giorni era così (i puntini sono bollicine d'aria)
Immagine

Dopo una settimana era così
Immagine

Ho rifatto la crema con la stessa ricetta, con profumazione diversa (Summer shine) e senza colore, e questa volta frullando solo alcuni secondi ed è venuta così (consistenza della panna liquida)
Immagine

Dopo alcune ore ho provato a frullare la crema ad oltranza secondo il metodo di Anto: inizialmente si è addensata un po', poi all'8° minuto si è liquefatta di nuovo (forse il calore non le faceva bene, la prossima volta provo bagnomaria in acqua fredda). Ho fullato ancora 6-7 minuti ma non si è riaddensata (ovviamente)
Dopo le frullate era così (consistenza uguale ad appena fatta: panna liquida)
Immagine

L'ho messa in frigo e dopo 24 ore è così (consistenza dello yogurt greco)
Immagine
Immagine

Adesso mi aspetto che tra una settimana sia soda come quella verde. Vi aggiornerò!
Ultima modifica di melarossa il 03/06/2010, 9:58, modificato 1 volta in totale.
melarossa
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non ho ancora provato la nuova xantana trasparente nelle creme.

Lola dice che è leggermente meno addensante ed in effetti così sembrava anche a me

Riguardando un gel in cui l'ho usata però adesso sembra più denso anche a me ... o mi stai suggestionando tu o magari addensa un po' alla volta ...

Per carità .. le creme nell'arco di qualche giorno si rassodano sempre un po' ma la tua sembra abbia cambiato consistenza in modo netto e non hai usato il cetyl palmitato...
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Brava, Meletta! la crema trasformista :D:
Come sarà al tuo ritorno dalle vacanze? Se non l'avrai già usata tutta.

Complimenti! E' nata una nuova spignattatrice :fiesta:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

melarossa così non si fa, hai preso i link sbagliati e il post ne risente. Direct link to image e mettere tra i tag
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Grazie Lola! :) Effettivamente mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano, ma una parte di me confidava che magicamente nei vostri computer si sarebbe visto bene... :mirmo:
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

adesso sì che è tutto chiarissimo (impensabile che la gente se non proprio gli interessatoni si apra tutti i link).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."