crema al thè nero - x il sole in città

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Ma poè essre che si debba fare un macerato glicerinato.. io ad esempio sto facendo quello di edera (mi ha aiutato landre e gli arcadi) e ho messo edera in alcool poi dopo una settimana dovrò aggiungere glicerina e acqua non lo so se sarebbe utile col tè :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: crema al thè nero - x il sole in città

Messaggio da anto »

Laura ha scritto:Mi permetto di ricordare che gli estratti da una semplice infusione di the, anche rinforzato, non "durano" più di un paio di giorni, non è che mettendoli in una crema si stabilizzano, si deteriorano ugualmente..
Ohibo' .. perchè dici ciò? :mah:

Confesso però di non essermi più riletto lo studio sul te' nero che c'è in ingredienti ma magari quello che viene estratto è stabile ...

Nel caso ritiriamo su il post ...

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?t=13345
Ultima modifica di anto il 08/02/2011, 14:32, modificato 2 volte in totale.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: crema al thè nero - x il sole in città

Messaggio da clo8177 »

Laura ha scritto:Mi permetto di ricordare che gli estratti da una semplice infusione di the, anche rinforzato, non "durano" più di un paio di giorni, non è che mettendoli in una crema si stabilizzano, si deteriorano ugualmente..
si, ricordavo qualcosa del genere ma per quale motivo un infuso di te conservato per esempio con sodio benzoato/potassio sorbato non dovrebbe durare?
per il mio gel avevo pensato a quello e a una TI di te verde(attualmente in macerazione)
Clo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

clo,non credo sia questione di conservazione generale ma di perdita delle funzionalità degli attivi dopo qualche giorno.
Chiara
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

chiarachiara ha scritto:clo,non credo sia questione di conservazione generale ma di perdita delle funzionalità degli attivi dopo qualche giorno.
Grazie Chiara!
mentre gl stesi attivi in TI dovrebbero durare, vero?
Clo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11792
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema al thè nero - x il sole in città

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:
Laura ha scritto:Mi permetto di ricordare che gli estratti da una semplice infusione di the, anche rinforzato, non "durano" più di un paio di giorni, non è che mettendoli in una crema si stabilizzano, si deteriorano ugualmente..
Ohibo' .. perchè dici ciò? :mah:
Perchè i polifenoli sono antiossidanti, cosa c'è di più instabile e deteriorabile di un antiossidante, in mezzo acquoso poi? Caudalie che usa nei suoi prodotti i polifenoli dell'uva, se non erro ha un brevetto per la loro stabilizzazione.
Anche i tempi di estrazione in semplice infuso sono importanti, se non ricordo male Valussi specificò per il the verde, che nei primi 3-4 minuti si estraggono i polifenoli, superati questi si estraggono i tannini, e anche se polifenoli e tannini sono simili, possono avere attività differente; magari glie lo si può richiedere meglio.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

oggi sono andata a nuotare,non avendo avuto tempo di fare il solare con i filtri,mi son portata questa crema.

son stata nell'acqua 3 ore,al sole dalle 10 alle 15.
dunque,su viso,braccia e spalle,dove ho messo la crema(più volte) nessun arrossamento ma è comparso il colorito ambrato,invece in mezzo alla schiena e nella zona lombare (esposta al sole durante il nuoto) dove non son riuscita a spalmarmi la crema mi sono arrossata un po' e la pelle mi tira.

penso che qualcosa la mia cemina schermi anche se non è un vero solare :ping:

ricordo che però io son scuretta di pelle e non mi brucio mai,nemmeno senza crema e con la schiena tra acqua e sole tutto il giorno,in genere se esagero mi arrosso un po' e dopo 3 o 4 giorni son nera
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

non voglio aprire un altro topo Chiara senti tu dici
infuso: acqua bollente,versare sulle foglie di thè e mescolare x 10 minuti,poi filtrare
e infatti pure io quando uso l'infuso di tè nero (pure per il tonico) faccio bolliire l'acqua poi la verso sulle foglie, e faccio stare in infusione finche non si raffredda.. faccio bene?
Ultima modifica di carlitadolce il 02/08/2010, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

non sono un esperta carlita,per cui non saprei risponderti.. magari chiedi a landre che è molto più ferrato in materia.

ho seguito le indicazioni di una ricerca sulle proprietà antiox e schermanti nei confronti dei raggi solari citata da anto in un suo un topic.
prova a cercarlo,non ricordo dove sta ma mi pare avesse come oggetto thè nero e thè verde o qualcsa del genere.

:)
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

l'ho letto chiara, ma non ci sta scritto nulla su tempo e modo d'infuzione :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

davvero? bohh.. o me lo son sognato.. eppure mi pareva d'averlo letto lì.

comunque,hai letto gli interventi di laura in questo topic? scrive che i flavonoidi si deteiorano troppo velocemente,quindi x l'effetto antiox meglio sarebbe usare l'infuso fresco.
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

trovato carlita,ti copio/incollo il pezzo:
----------------------------------------------------------------------------------
L’estratto alcolico si prepara a partire da 30g di foglie secche di te, miscelate con 70g di etanolo a caldo, poi filtrato e concentrato; quello acquoso da 40g di foglie e 400g di acqua all’ebollizione, sotto agitazione
per 10min, raffreddato e filtrato, per ottenere l’estratto al 10% utilizzato direttamente come acqua funzionalizzata per la preparazione del gel
--------------------------------------------------------------------------------

quel sotto agitazione x 10 minuti,per me significa acqua bollente + foglie di thè,mescolare il tutto x 10 minuti--> infusione x 10 minuti.

che dici?
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

dico di si :) Grazie mille Chiara! :-D

Si ho letto i post di laura, però per l'infuso fresco bisognerebbe farlo ogni giorno :roll: io invece l'ho fatto una volta col conservante e via :pig: :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.