crema al thè nero - x il sole in città

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

crema al thè nero - x il sole in città

Messaggio da chiarachiara »

buon pomeriggio a tutti,dopo aver scassato i maroni a s' anto,che ringrazio immensamente x i suoi consigli e x la pazienza,ieri sera ho fatto questa crema.

l'idea è stata partorita x proteggere la MIA pelle (con questo voglio sottolineare che mi assumo la responsabilità di possibili problemi futuri dovuti ai raggi uvA-B solo sulla mia persona)che è già di per sè medio scuretta e che non si scotta mai nemmeno al mare,durante questi mesi estivi in città.
NON è un solare,NON contieni filtri nè fisici nè chimici,solo sostanze risultate essere in sinergia mediamente fotoprotettive e antiradicaliche:
ectoina,
thè nero(consigliatomi da anto--> c'è un suo topic in proposito qui sul forum)
vitE
acido ferulico
MAP
eritrulosio
gamma orizanolo

premetto che il colore che ne esce è terrificante,arancio marrone.. ma x uso personale va benone :D:

A
infuso di thè nero in foglie al 10% in acqua oligominerale a 100%
glicerina 3%
xanthan 0.1%
carbopol ultrez 21 1.5%

A1
acido ferulico 0.5% (sciolto in 1.5% di alcool a 95°)
MAP 2% (sciolto in 6% di infuso di thè nero tolto poi dal conteggio)
ectoina 1% (sciolta,credo, in 2% di infuso " " ")
eritrulosio 3%

B
vit E (tocoferolo) 2%
insaponificabile oliva 0.4%
insaponificabile avocado(avocadin) 0.8%
olivello spinoso 0.5%
dicaprylyl ether 2.5%
cetiol sensoft 1.5%
gamma orizanolo 1.5% (tenuto in ammollo negli oli x una mezzora)
phenonip 0.5%
abil care 2%
tinovis 1.7%

fragranze di gracefruit :thè bianco e frangipani(che xò è fruttato)

pH 4.9 (x la funzionalità dell'eritrulosio)

infuso: acqua bollente,versare sulle foglie di thè e mescolare x 10 minuti,poi filtrare--> colore arancione carico
1/3 con glicerina e xanthan,2/3 con carbopol,subito portato il pH a 5.unito i due gel e frullato

unito gli attivi idrofili ai gel e frullato ancora

a parte ho aggiunto agli oli+gamma orizanolo i due
emulsionanti,mescolato e poi messo il tutto in A+A1 e frullato fino ad emulsionamento.

poi ho aggiunto le fragranze e x fortuna l'odore dell'olivello spinoso e del resto si è coperto,ora ha proprio un buon profumo,e misurato ilpH che non ho più alzato.

la scelta degli emulsionanti è dovuta alla presenza degli insaponificabili e perchè non volevo scaldare nemmeno la vitE.

non ho idea dell'entità di protezione solare che fornisce x cui non me lo chiedete :D:

metto la foto,che è venuta da schifo [no linguaggio sms] la macchinetta oggi fa i capricci.. il colore è proprio il suo xò :mirmo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di chiarachiara il 02/06/2010, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ho fatto creme dai colori peggiori, mi piace, devo riordinare l'ectoina e il gammaorizanolo e poi te la copio :)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

amarena,non ho più trovato il tuo post,tu a che % la mettevi?
Chiara
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Finora l'ho utilizzata all'1% ma ho intenzione di provarla al 2 nel siero antiox sotto il solare vero e proprio diminuendo la percentuale di lipoico.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie amarena,mi sà che ne dovrò odinare altra.. avevo preso solo 5gr
Chiara
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Se non hai urgenza posso prenderla anche per te, non so quando completerò la lista definitiva per BHW. Sai che dalle parti dello stadio/parco di Monza ci devo passare a w/e alternati ;)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sai che avevo usato anche io un infuso di tè nero come fase acquosa per una crema viso? poi mi sono detto bah, non sarà sta bomba di antiossidanti :roll:
Mi hai fatto tornare voglia di usarlo!
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

amarena,ti mando pm

salta,ringrazia anto,io questa del thè nero proprio non la sapevo
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

bellissima Chiara, sto pendando di usare anche il il the nero, vedo se lo trovo in erboristeria altrimenti mi butto sulle bustine :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

carlita in erboristeria ti pelano,vedi se trovi qualche negozio tipo naturasì oppure all'esselunga mi pare vendano i prodotti del commercio equosolidale,dovresti trovarlo.

le bustine magari sono in giro da secoli e il thè è talmente sbriciolato e secco!
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ho cannato a scrivere,il MAP è al 2% non all'1.5%,ora correggo
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

cosa essere eritrolosio :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

eritrulosio :D:
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 10:25, modificato 2 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

grassie :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Re: crema al thè nero - x il sole in città

Messaggio da clo8177 »

chiarachiara ha scritto: NON è un solare,NON contieni filtri nè fisici nè chimici,solo sostanze risultate essere in sinergia mediamente fotoprotettive e antiradicaliche:
ectoina,
thè nero(consigliatomi da anto--> c'è un suo topic in proposito qui sul forum)
Bellissima crema, Chiara! :cin:

Mi hai anticipato di poco...ho anche io in elaborazione un gel ( o crema, occorre vedere se riesco a sciogliere in alcool l'ascorbil palmitato o se mi tocca usare dei grassi) al te verde, proprio per sfruttare al massimo le proprietà naturalmente antiox dei tannini del te.
A questo proposito ho letto che per avere un'estrazione massima degli stessi bisogna prolungare il tempo di infusione di molto( anche una notte ), e acidificare leggermente la miscela.
Appena è pronto posto quello che ho fatto io:-)
Clo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: crema al thè nero - x il sole in città

Messaggio da Laura »

clo8177 ha scritto:[A questo proposito ho letto che per avere un'estrazione massima degli stessi bisogna prolungare il tempo di infusione di molto( anche una notte ), e acidificare leggermente la miscela.
Appena è pronto posto quello che ho fatto io:-)
Mi permetto di ricordare che gli estratti da una semplice infusione di the, anche rinforzato, non "durano" più di un paio di giorni, non è che mettendoli in una crema si stabilizzano, si deteriorano ugualmente.
C'è differenza tra gli estratti secchi standardizzati e stabilizzati che si producono in laboratorio attrezzato e quelli che si ottengono con l'estrazione casalinga, questi ultimi sono più "usa e getta".
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: crema al thè nero - x il sole in città

Messaggio da chiarachiara »

Laura ha scritto: Mi permetto di ricordare che gli estratti da una semplice infusione di the, anche rinforzato, non "durano" più di un paio di giorni, non è che mettendoli in una crema si stabilizzano, si deteriorano ugualmente.
C'è differenza tra gli estratti secchi standardizzati e stabilizzati che si producono in laboratorio attrezzato e quelli che si ottengono con l'estrazione casalinga, questi ultimi sono più "usa e getta".
a questo non avevo pensato xò,quindi ormai le proprietà schermanti del tè nero son andate a farsi benedire.. ho solo ectoina ed eritrulosio come blanda protezione..
appena la finisco la rifarò senza l'infuso(avrà un colore anche più decente)

laura,pensi sia utile usare l'infuso fresco da spruzzare sulla pelle ogni mattina? sotto la crema con ectoina ecc,come fosse un tonico?
Chiara
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

e tritare bene le foglie di the, fare un macerato con glicerina e acqua e usare quello da aggiungere in fase c come attivo?
forse qualcosina in più rimane...cavolata?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Cleo ha scritto:e tritare bene le foglie di the, fare un macerato con glicerina e acqua e usare quello da aggiungere in fase c come attivo?
Non so, ci vorrebbe Landre, personalmente non ho mai visto macerati di the :mah:
chiarachiara ha scritto:[
laura,pensi sia utile usare l'infuso fresco da spruzzare sulla pelle ogni mattina? sotto la crema con ectoina ecc,come fosse un tonico?
Io penso che sia utile.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bene,grazie laura,alùra farò così. :)

cleo,nel topic su thè nero e verde,anto citava uno studio in cui si parlava di estratti di thè con metodi di estrazione in acqua(infuso al 10%) o in alcool(non ricordo la % x la droga),non parlava di sola gliceerina o di glicerina ed acqua.. e comunque è risultato essere più concentrato in attivi quello in acqua rispetto all'alcolico.
Chiara