l'idea è stata partorita x proteggere la MIA pelle (con questo voglio sottolineare che mi assumo la responsabilità di possibili problemi futuri dovuti ai raggi uvA-B solo sulla mia persona)che è già di per sè medio scuretta e che non si scotta mai nemmeno al mare,durante questi mesi estivi in città.
NON è un solare,NON contieni filtri nè fisici nè chimici,solo sostanze risultate essere in sinergia mediamente fotoprotettive e antiradicaliche:
ectoina,
thè nero(consigliatomi da anto--> c'è un suo topic in proposito qui sul forum)
vitE
acido ferulico
MAP
eritrulosio
gamma orizanolo
premetto che il colore che ne esce è terrificante,arancio marrone.. ma x uso personale va benone

A
infuso di thè nero in foglie al 10% in acqua oligominerale a 100%
glicerina 3%
xanthan 0.1%
carbopol ultrez 21 1.5%
A1
acido ferulico 0.5% (sciolto in 1.5% di alcool a 95°)
MAP 2% (sciolto in 6% di infuso di thè nero tolto poi dal conteggio)
ectoina 1% (sciolta,credo, in 2% di infuso " " ")
eritrulosio 3%
B
vit E (tocoferolo) 2%
insaponificabile oliva 0.4%
insaponificabile avocado(avocadin) 0.8%
olivello spinoso 0.5%
dicaprylyl ether 2.5%
cetiol sensoft 1.5%
gamma orizanolo 1.5% (tenuto in ammollo negli oli x una mezzora)
phenonip 0.5%
abil care 2%
tinovis 1.7%
fragranze di gracefruit :thè bianco e frangipani(che xò è fruttato)
pH 4.9 (x la funzionalità dell'eritrulosio)
infuso: acqua bollente,versare sulle foglie di thè e mescolare x 10 minuti,poi filtrare--> colore arancione carico
1/3 con glicerina e xanthan,2/3 con carbopol,subito portato il pH a 5.unito i due gel e frullato
unito gli attivi idrofili ai gel e frullato ancora
a parte ho aggiunto agli oli+gamma orizanolo i due
emulsionanti,mescolato e poi messo il tutto in A+A1 e frullato fino ad emulsionamento.
poi ho aggiunto le fragranze e x fortuna l'odore dell'olivello spinoso e del resto si è coperto,ora ha proprio un buon profumo,e misurato ilpH che non ho più alzato.
la scelta degli emulsionanti è dovuta alla presenza degli insaponificabili e perchè non volevo scaldare nemmeno la vitE.
non ho idea dell'entità di protezione solare che fornisce x cui non me lo chiedete

metto la foto,che è venuta da schifo [no linguaggio sms] la macchinetta oggi fa i capricci.. il colore è proprio il suo xò :mirmo:

Uploaded with ImageShack.us