Mousse per il corpo anticell [Fatta e foto]

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Mousse per il corpo anticell [Fatta e foto]

Messaggio da Eau Lente »

Ho tanta voglia di fare una cremina o almeno provarci da sola... non reggo ad attendere moemi con il suo bagaglio di materie prime ne posso rompere ancora a Lola quindi mi butto in pasto ai leoni :mu: e speriamo bene.
Mi date qualche dritta?
la ricetta è presa un pò qui ed un pò li ma c'è anche del mio (e saranno le cose sbagliate(hahha :risat: ).

FASE A
Acqua distillata a 100
xantana 0,1
Carbomer 0.2
Glicerina 4

FASE B
sequistearato 3.5
Cetilico 0,5
Olio di girasole 5
olys 3
Burro di Mango 3
Dry Flo 1

FASE C
tocoferolo 0.5
oe limone
oe arancio amaro
oe rosmarino
oe cipresso
oe ginepro
Estratto idroglicerinato di centella 30
ananas e te verrde un cucchiaino e mezzo per ciascuno stemperato in acqua distillata (quella pèer arrivare a 100)
Qualche goccia colorante alimentare blu+gialllo
10 goccce phenonip
Acido lattico per acidificare il ph a 5.5 (non è stato necessario)



ma andrà bene?
Vorrei anche mettere ananas in polvere (AZ) e te verde sempre di AZ. Dove li metto? in fase C? lio devvo prima stemperare in un liquido? O se invece facessi un infuso di te verde con acqua distillata a 100? l'ananas lo lascio così o ne faccio un eg?

Grazie a tutte e non bastonatemi troppo :oops:ù


EDIT: fatta la crema... procedimento a caldo (grazie Lola) . Temuto per l'aggiunta in fase C della centella + ananas + te verde... era diventato un liquidome ricottoso e poi il miracolo :yuhu: frullando ha incorporato un poca di aria ed è venuta perfetta. Non è fluidissima ma va bene comunque.
Applicata dopo il bagno il risultato è: crema piacevolmente profumata di ananas (permane anche a un paio di ore di distanza), gli oe si sentono poco nel complesso, fa un pò di scia bianca e secondo me frena troppo (il dry flo?) ma mi piace...
Colore iniziale verde marcino dato dal te verde e dalla centella, aggiustato con colorante alimentare giallo+blu per averla verde pistacchioo. Nel complesso sono proprio contenta :)


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

eccola prima della colorazione

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

colorata di verde pistacchio

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

invasettata in contenitore di emergenza

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

con la luce naturale
Ultima modifica di Eau Lente il 07/06/2010, 21:23, modificato 5 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
frarose
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2009, 18:12

Messaggio da frarose »

Se non sbaglio sia la centella che l' olio essenziale di limone sono sostanze fotosensibilizzanti, quindi pericolose in questo periodo.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma se [no linguaggio sms] ci mettiamo con le chiappette al sole [no linguaggio sms] fa niente :D:

Che bellina io anche la devo fare aspetto ultimi arrivi da az e poi mi lancio più o meno come la tua, però in più ci faccio una tintura di edera homemade :) e poi come oli ci metto oleolito mix di edera limone timo menta rosmarino e poi voglio metterci pure rosa mosqueta e mandorle dolci, e come estratti oltre alla centella pure polvere di mirtillo, penso che le polveri vanno alla fine, stemperate a parte tipo come l'allantoina bho mai usate, poi ho anche kighelia e ginseng ma [no linguaggio sms] so ancora a che servono, devo studiare :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

il the' verde di az dice di essere perfettamente solubile in acqua, quindi penso che possa esser aggiunto in ultimo...
(ce l'ho li' da provare, ma non ho tempo di respirare in questi giorni, figurarsi se sriesco a fare creme :( )
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

L'estratto di The Verde di AZ l'ho dato via perché puzza e poi avevo l'impressione desse una strana consistenza alle creme :?

Preferisco di gran lunga gli estratti in forma liquida anche se forse meno ricchi di principi attivi...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

viry ha scritto:il the' verde di az dice di essere perfettamente solubile in acqua
Si, è solubile (almeno a caldo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ottimo :) quindi alla fin della fiera dite che posso procedere con questa simpatica formuletta?
Meglio quindi tentare (lmeno una volta lo devo fare) e mettere te verde in acqua+macerato eg di centella a 100 oppure mettere il te verde nella fase C con gli oe? dubbioni,.... :mah:

Nessuna ha mai usato l'ananas in polvere?


EDIT: adesso libero la cucina e ci provo... ma i gatti lio lascio fuori questa volta... :100:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

La uso da mercoledi e devo dire che mi piace.. devo metterla a punto diminuendo il dry flo e forse il sesquistereato... visto che ero in vena di pasticci ho aggiunto un paio di gocce di oe di menta (smonava qualcosa ma non ricordo cosa) ed eucalipto. In totale 4. Adesso sa di menta inizialmente (poco però) e poi rimane parecchio l'ananas... se ne è accorto addirittura mio marito :oo:

La crema dopo 4gg dalla sua creazione ha un aspetto soffice, piacevole da spalmare ed è bellissimo il colore.

Unico neo quialche residuo di centella che rimane sulla pelle e l'aspetto biancastro che olascia se la si mette in enorme quantità :D:

Sono soddisfatta ma devo migliorare e renderla, la prossima volta, fluida :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Bravissima!!! :yuhu:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

:fiesta: Graaaaaaaazie
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)