La mia prima crema viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

La mia prima crema viso

Messaggio da annaq »

Ciao a tutte! Ieri sera ho vinto un certo timore reverenziale nell'usare le sostanze che finalmente mi sono arrivate e ho "spignattato".Il risultato ovviamente è stato mediocre e mi piacerebbe sapere dove ho sbagliato per migliorare in futuro.
Posto la ricetta:

Acqua a 100
Xantana 0,1
Carbomer 0,4
Glicerina 4

Cera d'api 1
Burro Karitè 1,5
Olio di mandorle 2
Caprilico/caprico 1
Cetilico 1
Tego care 4
Squalene 1
Cetiol s. 1
Dry flo 0,5

Umectol 0,4
Rosa mosqueta 1
Proteine seta 1
O.E.Geranio per profumare

Premetto che un pò sono andata a occhio e con una siringhina per i liquidi perchè la mia bilancia di precisione non funzionava,o meglio non prendeva i mg malgrado lo dovesse fare( a proposito...cosa usate per pesare?).
Poi mi è rimasta un pò granulosa pur avendo spignattato per bene ma il minipimer si ingolfava e allora ho sbattuto molto a mano.Inoltre all'uso frena un pò( colpa della cera d'api?ho usato pochi burri?) e non dà sensazione di soffice al tatto anche se addosso rende poi la pelle morbida,tant'è vero che alla fine ho aggiunto un pò d'acqua.
Certo, è la prima volta ma mi potete dare qualche dritta? e come faccio per conoscere anche approssimativamente a che dosaggio vanno utilizzati gli ingredienti? Abbiate pazienza vi prego! :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La tua ricetta tecnicamente è perfetta (a parte che la cera d'api non ce l'avrei messa) temo che ti manchi solo un po' di esperienza pratica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

un consiglio:

Scalda bene le due fasi che se non hai il termometro sono sempre troppo fredde, conta che 70 gradi sono tanti, "scottano".
;)

Fanne tanta e non aver timore di sprecare attivi, le prime volte si ha timore, ma si frullano tanto meglio 200g, credimi!

:cin:

ah, bravissima!!!! :yuhu:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Ragazze vi ringrazio tanto per la risposta.In effetti anche io temo che sia colpa della cera d'api se la crema ha una texture che fa fatica a stendersi e all'inizio lascia come un senso di appiccicaticcio,anche se poi dopo la sensazione sulla pelle è gradevole,ma insomma anche l'occhio vuole la sua parte no? :-) magari la prox volta no cera,ma burri diversi e scalderò di più anche se l'acqua del bagnomaria bolliva.
Vi posso chiedere come vi regolate se non avete una bilancina di precisione al mg e le dosi sono approssimative? temo che mi sia scappato troppo carbomer,forse anche per quello ha più l'aspetto di spuma che di crema.
:mah:
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Chris e Lola grazie per l'incoraggiamento!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anna all'inizio ci si regola ad occhio, poi quando si ha la bilancia è tutta un'altra storia. Ad esempio, la gomma xanthan pesa tanto di più del carbomer e se fai ad occhio rischi di sbagliare di sicuro; l'olio pesa meno dell'acqua e molto meno della glicerina. Insomma la bilancia ci vuole,
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

:mirmo: Lola, sono depressissima. Ho preso la bilancina elettronica,il frullatorino elettrico piccolo al posto del minipimer, eliminato la cera d'api e rifatto la crema raddoppiando le dosi ma...mi viene liquidina,anche tamponando :-(((.
Ho buttato via tutto per la delusione,ho provato altre 2 volte facendo una prova anche col natrosol ma nisba.Non è più granulosa però consistente ma liscia e però troppo liquida! Che sia colpa delle lame del frullatorino?forse è meglio mescolare senza l'effetto tritatutto delle lame. :cry:
Le fasi erano anche calde al punto giusto,che è successo? :muro:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Quanto liquida?

Acqua bianca o tipo un bagnoschiuma?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non si butta mai via niente, si usa sul corpo. Togli l'umectol ti verrà densa. Tamponi con soda il carbomer, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ma è possibile che uno 0,4% di umectol le smonti una crema con quota base di carbomer?

sarà ma a me non ha mai smontato più di tanto..
Chiara
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Allora...mi viene eccessivamente fluida,non liquida o a bagnoschiuma e non ha la consistenza cremosa e giusta da barattolo che,grumi a parte ed effetto frenante,mi aveva dato l'altra volta. Si, ho tamponato con soda,Lola.
Per questo ho dato la colpa alle lame del frullatorino..oppure devo aspettare che le 2 fasi si raffreddino un pò prima di miscelarle e frullarle? :flush:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anna spero tu abbia capito che non basta mischiare gli ingredienti per ottenere un prodotto fatto bene; l'esperienza, la conoscenza del comportamento degli ingredienti e lo studio della teoria sono fondamentali. Tu non hai fatto niente di tutto ciò e come primo esperimento ti sei messa a fare una cosa complicata, è ovvio che non viene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

anna,uso spesso il frullatorino ed emulsiona benissimo,non ti deprimere,va bene lo stesso se è fluida,si impara meglio sbagliando :D:
Chiara
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

Allora ragazze, della serie chi la dura la vince,ho provato ancora. Ho solo dovuto più che raddoppiare la dose di carbomer comprata da Vernile (974 p),poi ho proceduto come da manuale e stavolta è venuta bene :cin:
Ho anche messo i nanetti con l'aquashuttle perchè mi serviva un prodottino antiage.Ma la prox volta,volendo anche provare a fare una crema più densa tipo cupra che cosa mi consigliate di fare e usare?
Grazie a tutte :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

che tego care hai usato?

se oltre al cetilico metti 1% di cetyl palmitato ti addensa maggiormente ma dopo un 4-5 giorni
Chiara
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

addensano anche i burri (soprattutto quelli ricchi in stearico, che danno anche un effetto asciutto) e tu, volendo, potresti sostituire ad esempio 1g di mandorle con 1g di karitè. Ma soprattutto: frrrrruuulla..
We don't even care whether or not we care.
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

chiarachiara ha scritto:che tego care hai usato?

se oltre al cetilico metti 1% di cetyl palmitato ti addensa maggiormente ma dopo un 4-5 giorni
Chiara,ho usato tego care ps.Proverò anche col cetyl palmitato grazie! :ping: :ping:
annaq
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/04/2010, 15:43
Località: bologna

Messaggio da annaq »

saltaTempo. ha scritto:addensano anche i burri (soprattutto quelli ricchi in stearico, che danno anche un effetto asciutto) e tu, volendo, potresti sostituire ad esempio 1g di mandorle con 1g di karitè. Ma soprattutto: frrrrruuulla..
Fruuuullerò Salta! :risat: ma non si rompe il polimero di carbomer?
e infatti stavolta ho sostituito anche le mandorle col karitè.
Grazie grazie[/img]
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

dacchio! scusa, ho letto solo xantana, allora mi meraviglio del fatto che ti resti liquidina.. Io l'unica volta che ho usato il carbò, a parte la consistenza che non mi faceva impazzire, ho anzi notato che addensava anche prima di tamponare.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

a ragà,i polimeri vanno spaccati x avere la resa migliore,armatevi di martello pneumatico e RRTATATARRTATATTTA RRTATATATATATA
:risat: :risat:
Chiara