I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Proseguo in sezione più consona dopo aver già chiesto delucidazioni nel topic sul Glucomannano (Ingredienti dei Cosmetici). Ecco la ricetta della crema incriminata, quasi niente farina del mio sacco e mooooolto liberamente ispirata dalla crema estiva di Chris.
the verde a 100
glicerina 1.5
xantana 0.4
glucomannano 0.1
squalene 2
tocoferolo2
karitè liquido 0.4
lavacamolendula in riso 0.2
ascorbil palmitato 0.3
1gcc oleoresina rosmarino
ialuronato 4
allantoina 0.6
estratto the verde 2.5
estratto calendula 2.5
----------->gli ultimi 2 in sostituzione di gel aloe perché la consistenza era già decisamente budinosa e volevo evitare di dargli la botta finale quindi ho cambiato all'ultimo
Poi chiaramente phenonip e profumazione (una volta tanto azzaccata: litsea cubeba, mandarino, vaniglia e caramello - chiarachiara docet )
I problemi, come spiegavo dillà, sono l'aspetto di budinazzo blobboso tremoloso e poi un'effettiva difficoltà ad emulsionare che non mi spiego se non a causa dell'introduzione del glucoMANNARO Ma una spiegazione valida potrebbe anche essere la mia tonnaggine, quindi fatevi avanti esperti e consegnatemi il pirlone d'oro :mirmo:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--
Il mannano l'hanno usato in pochi per poterti dire, a me non ha dato problemi di emulsionamento.........anzi! ha solidificato tutto, col cappero che da li si divide qualchecosa!
Vado a memoria: disperso a pioggia e poi riscaldato, hai fatto così?
. . LaFelicitàèunostatomentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Vati, hai ragione, c'ho provato lo stesso per vedere se magari avevo fatto una cassata io [no linguaggio sms], l'ho stemperato in glicerina insieme alla xantana e poi messo acqua a bollore, girato, aspettatto il pomeriggio, frullato, riscaldato, rifrullato, riscaldato ed emulsionato. Na cosa che non finiva più... E ti dirò, secondo me si emulsionava male perchè la fase A era già bella soda anche da calda! [no linguaggio sms], sarà brutta a vedersi ma quelle che l'hanno provata per ora mi dicono che è molto piacevole sulla pelle Almeno quello...
Get up off the floor and try
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--
Vi aggiorno dicendovi che il blob nel giro di un paio di settimane è diventato ancora più denso, tanto che mettendo il vasetto a testa in giù e scuotendo non esce NULLA Meno male alla destinataria (mia mamma) piace, io invece la metterò a necessità come crema corpo perchè sul viso non mi posso sentire nulla... e speriamo di finirla presto
Get up off the floor and try
Never let them see you cry
-- The Mitch Hansen Band, By You--