Crema Viso leggera (forse)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Crema Viso leggera (forse)

Messaggio da paola68 »

Ciao forum! vi metto la ricetta della mia prima cremina viso che ho fatto ieri, e qualche domanda... :D:

Acqua a 100
Xantana 0,5
Glicerina 5

Metilglucosio 3
Cetilico 2
Cera Jojoba 0,5
Burro Karitè 0,5
Olio Argan 1
Olio Nocciola 1
Olio Vinaccioli 1
Caprilico Caprico 1

Dry flo 1
Allantoina 1
Proteine della seta 2
Olio Borragine 1
Acqua Shuttle 3
Ceramidi 3
Pantenolo 1

Phenonip 10 gocce per 100 gr.
Profumazione Vahine di Gracefruit.

PH 5.5 al primo colpo senza bisogno di sistemarlo (anche per me, il c...o dei principianti ;) )

La crema è venuta molto leggera, con un filo di scia bianca ma si assorbe velocemente e mi piace molto.
Il mio dubbio però è per la fase cascata di grassi.
Non volendo assolutamente una crema straunta (le odio) mi sono limitata molto negli oli, e ho messo pure un filo di cera, ma al momento di fare i conti ho avuto il dubbio se considerare o meno anche gli emusionanti nel totale della percentuale. "Panico...."
Mi ricordavo di aver letto pareri diversi ma non mi ricordavo quale fosse la risposta da accendere !
Per la serie: al momento dell'esame ho un buco nero nella mente e non mi ricordo più nulla, anche se ho letto e studiato tanto.......
Secondo voi ho fatto una crema troppo leggera ?
Altro dubbio, la fase gel deve essere caldina, caldissima o bollente ? Sì sì lo so che sembro un po' fulminata....ma sono contenta della mia prima "bambina" !!!
Grassie !!! :) :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Io li conto, Lola docet.

Per la temperatura consiglio caldamente un termometro: al brico hanno quelli da vino fino ai 100° in vetro per 5 euro, ci vai da Dio, altrimenti tieni presente che devi stare sui 70°. Il che vuol dire che se ci metti un dito non riesci a tenerlo dentro, scotta.

Per il resto Brava! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Grazie mille Chris... :oops: . !!
E in effetti io di termometri ne ho ben 2, che uso per fare i saponi, ma mi sono basata sulla crema corpo che ho già fatto e che nella ricetta base di Lola dice di scaldare la fase gel al microonde fino quasi a bollire.
OK la prossima la scaldo a bagnomaria, così controllo bene i 70°.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

io uso il micronde: scaldatina, controllo temperatura, scaldatina, controllo fino ai 70. Poi, con un po' di esperienza o facendone un po' di fila azzecchi meglio i tempi, comunque i termometri sono abbastanza veloci, quindi li puoi usare giusto per controllare di non essere a 50 o 90. ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

se non erro (nel caso so che L'Angelo della Morte calerà fulmineo su di me) Lola disse di contare i co-emulsionanti lipofili che noi perlopiù usiamo come fattori di consistenza (cetyl & cetearyl alchol, cetyl palmitato) nella cascata, non gli emulsionanti in genere.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io li tengo presenti non nel conteggio percentuale dei grassi ma nel conteggio cere se sono emulsionanti cerosi o nel conteggio grassi se sono emulsionanti liquidi lipofili.

Esempi: crema al 10% di olio liquido.

Crema emulsionata solo con abil care 85. Non è grasso, non è una cera. me ne infischio nel mio conteggio, e l'effetto finale sarà dato dal 10% di olio e dalle eventuali cere.

faccio una crema emulsionata con montanov 5%: so già che mi darà effetto asciutto e più idratante, e che quel 10% di olio sarà meno untuoso sulla pelle della crema emulsionata con abil care e basta.

crema emulsionata con isolan (emulsionante liquido lipofilo, ben unto) e 10-laurato. sarà la più unta di tuttew, perchè pure l'isolan concorrerà con il suo essere grasso e denso alla mia cascata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao paola,intanto :cin: x la tua prima crema viso,la cascata non è male,manca la quota di grassi pesanti,se non ne hai ricordati dell'extra vergine di oliva :D:

della vit E non ci sarebbe stata male,sia x le proprietà sia come "legante" tra oli e burri

un consiglio,datomi tempo fa da lola: metti il dry flo in fase B,così lo emulsioni assieme ai grassi e rende migliore l'aspetto della crema,forse ne hai messo tantino,visto che non hai usato molti grassi potevi stare più bassa,con l'1% la sensazione sulla pelle è asciuttissima.

poi x la leggerezza/pesantezza,una volta azzeccata la cascata,devi deciderla in base a cosa richiede la tua pelle,e per saperlo devi fare qualche prova. :D:
considera che se arriva il caldo è positivo che sia leggera :)
Chiara
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Uhuu ! Che onore, la recensione e i consigli della mia musa spignattatrice/ispiratrice !
Grazie di cuore Chiara, :kiss: prendo subito nota delle tue dritte !