Cremina per le mani.

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Cremina per le mani.

Messaggio da olide1 »

In realtà credo che potrebbe essere anche una crema viso, ma io l'ho pensata per le mani, forse "sprecando" qualche ingrediente più adatto ad una crema viso...

Per circa 100 grammi:
5 g montanov
2 g cera d'api
2 g b. karitè
2 g b. cacao
2 g olio di mandorle

2.5 g glicerina
75.5 g acqua
5 g acqua di rose

1 g olio di cotone
1 g proteine della seta
1 g dry flo
13 gocce cosgard
aroma fragola

La consistenza è buona e finalmente sono riuscita ad emulsionare discretamente, credo perchè ho lavorato con quantità maggiori dei soliti 50 o 100 g. :) La prossima volta voglio aggiungere un pò di aroma in più.
Eccola:
Immagine
Immagine

EDIT: l'ho provata ieri sera sulle gambe e mi pare che faccia un tantino effetto unto, cosa che sulle mani non accade..
Ultima modifica di olide1 il 24/05/2010, 14:19, modificato 3 volte in totale.
spignattatrice09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: Nicosia(EN)

Messaggio da spignattatrice09 »

brava olide, però dovresti sistemare meglio la ricetta e scrivere gli ingredienti per 100g di crema :) , comunque i primi spignattamenti sono sempre delle soddisfazioni, se puoi metti una foto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quali sarebbero gli ingredienti che non ritieni adatti alle mani?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19767
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cremina per le mani.

Messaggio da tagliar »

olide1 ha scritto:Per circa 200 grammi:
Correggi anche questa, per favore. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Lola ha scritto:Quali sarebbero gli ingredienti che non ritieni adatti alle mani?
Non che non siano adatti alle mani, ma secondo me per le mani già oli e burri da soli vanno bene.... la mia cold cream (mal riuscita peraltro) lascia le mani liscissime ed idratate e non contiene alcun attivo particolare.... :)

Ho sistemanto (scusate) e stasera posto le foto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Stavo cercando di farti capire che praticamente questa crema non ha attivi degni di nota, e che considerarla ricca davvero un'esagerazione. Non intendo che non vada bene, anche per il viso se riformulata con fase grassa meno ricca, ma da qui a sostenere che con un po' di proteine della seta si trasforma magicamente in una crema ricca ce ne passa; se guardi in giro sia le formule per le mani che quelle per il viso hanno elenchi degli ingredienti ben più lunghi.
Quando spignatterai da un po' di tempo ed avrai ampliato il tuo parco materie prime ti sembrerà, come è sembrata a me, un'affermazione un po' campata per aria ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

no Capa, lo so che è una formula senza pretese.... volevo sottolinearlo nel titolo ma mi è sembrato inutile! Sono contenta perchè al mio terzo esperimento sono riuscita a migliorare la texture ed è già qualcosa, no?
INIZIO OT
Comunque il mio parco materie si amplierà un minimo di più quando vernile si deciderà a spedire. Non vorrei parlarne male perchè non ho uno storico con loro, però stranamente gli capita spesso ( a quanto ho capito) che spedisca dei pacchi e la posta si ricordi di registrarli nel suo database solo giorni dopo :evil:
FINE OT