Spignatto d'emergenza - Deospray for dummies

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Spignatto d'emergenza - Deospray for dummies

Messaggio da Loki »

Il mio deodorante è finito oggi e così ho messo insieme questo deodorante (speriamo!) ispirata dalla ricetta di Luciap:

(per circa 75ml di deodorante)
acqua distillata tiepida 70g
allume 8g
gel d'aloe al 97% 2 cucchiaini
pasta all'ossido di zinco Fitocose 2 cm (sì, sono centimetri!)
oe di lavanda 8 gocce
oe di limone 8 gocce

In 50g circa d'acqua sciogliete l'allume, in quella che rimane, con un po' di pazienza, stemperate la pasta all'ossido di zinco (non pretendete la perfezione!)
Mescolate il tutto e aggiungete il gel e, quando è freddo, gli oe.
Agitate tutto e voilà, pronto per l'uso.

Nella foto si vedono gli oe galleggiare, quindi agitate prima dell'uso. Il profumino è fresco e sa di buono però, spruzzato sul braccio, dura poco :?
Spero che l'azione deodorante almeno sia sufficiente...Domani lo proviamo!

Immagine
I'm still standing!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

loki e le interazioni tra gli ingredienti non le consideri?

Vedo prevedo e stravedo che entro una o due settimane il tuo deodorante non uscirà più dallo spruzzino, fammi sapere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Sì ci avevo pensato che si sarebbe potuto otturare lo spruzzino ma siccome è una boccetta riciclata e volevo proprio tentare la sorte (e non avevo gli ingredienti giusti) ho fatto la prova. Comunque aggiornerò i risultati... :D:
I'm still standing!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e non sto parlando del fatto che l'ossido di zinco è una polvere. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Lola ... ...
Ma non si era capito chi era "dummy"?
Daidai, c'avevo voglia di fare qualcosa oggi... :D:
I'm still standing!
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Sì, ma l'ossido di zinco in acqua dà reazione alcalina, aloe e allume danno pH acido.
Credo fortemente che non funzionerà 8)

Se hai bisogno di un deo strong, all'occorrenza datti una spalmatina di pasta all'acqua e stop. A me l'effetto dura anche un paio di giorni e non è che abbia un sudore tenero, anzi... :roll:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Lilli ha scritto:Sì, ma l'ossido di zinco in acqua dà reazione alcalina, aloe e allume danno pH acido.
Credo fortemente che non funzionerà 8)
E l'ossido di zinco mischiato senza acqua (con gli ingredienti del deocremino di petulina)? ^^;;

Grazie :)

Baci!
xxx
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se non c'è acqua non si può fare la soluzione di allume.

Solo per te ho fatto la prova pratica stamattina, per confermare quelloc he mi ricordavo.

Due becher con acqua, entrambi con allume disciolto, uno addizionato di bicarbonato, l'altro di ossido di zinco.

Quello col bicarbonato è diventato bello denso, ovvero ha creato i famosi sali insolubili di alluminio, che otturano l'erogatore e non servono a niente dal punto di vista deodorazione. Quello con lo zinco per ora è ancora liquido, ma si sa, da lettura del topic che si trova in basi dello spignatto, che tende a rendere basici i prodotti in cui è inserito, non subito ma col tempo; ergo mi aspetto che anche la mia seconda soluzione diventi torbida e densa col tempo.

Bisogna badare anche alle interazioni fra gli ingredienti, non è sempre vero che due ingredienti che presi singolarmente hanno un certo effetto insieme risultino sinergici; alle volte si annullano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Lilli ha scritto: Se hai bisogno di un deo strong, all'occorrenza datti una spalmatina di pasta all'acqua e stop. A me l'effetto dura anche un paio di giorni e non è che abbia un sudore tenero, anzi... :roll:
Sì, anche su di me l'ossido di zinco funziona molto bene ma non vorrei che, alla lunga, avesse effetti indesiderati: è troppo, come dire, "pastoso" (occlude i pori?) :roll:

Oggi ho provato il deodorante (ieri l'ha provato mio figlio) e oggi, nonostante la folla alla Coop e una bella sudata, ha funzionato bene, nessun cattivo odore o macchia sulla maglietta (vedremo in seguito, io non sudo molto...)
Per il futuro lo rifarò diverso, oggi ho comprato il succo d'aloe (per la ricetta di Luciap) e la polvere di allume (da SOI).
Lola, Trottola all'allume aggiungeva una soluzione di ossido di zinco (fatta su ricetta di Paia che, peraltro, non sono riuscita a trovare) e diceva che funzionava :mah:
Di più non so, illuminatemi voi :D:
I'm still standing!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma fantastico, mi era sfuggita :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Loki ha scritto:Sì, anche su di me l'ossido di zinco funziona molto bene ma non vorrei che, alla lunga, avesse effetti indesiderati: è troppo, come dire, "pastoso" (occlude i pori?) :roll:
Mah, non credo. Non ha effetti astringenti e non contiene grassi.
Parlo della pasta all'acqua galenica, quindi acqua+glicerina+talco+ossido di zinco in parti uguali. In estate specialmente la alterno al bicarbonato+amido, che col sudore a volte mi irrita un po'. L'anno scorso non ho avuto problemi, quest'anno vedremo :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Davvero? Pensi che si possa usare tutti i giorni?
Devo dire che il deodorante che ho fatto funge ma mio figlio mi ha detto che, già la seconda volta che lo ha messo, gli si sono irritate le ascelle :mah:
A me e mio marito non ha fatto niente...anzi l'odore è buono e mi sembra delicato :)
I'm still standing!
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Sì. io penso di sì. Occhio comunque a qualsiasi sintomo di sofferenza, e se possibile alterna con altri deodoranti.
Io sento anche che sudo meno quando uso pasta all'acqua, sarà che talco e zinco "assorbono"... :mah:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Lola ha scritto:Ma fantastico, mi era sfuggita :?
Che c'è?

:D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

che se ti ripiglio dove l'hai scritto...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ok... Macumbe a gogò perché [no linguaggio sms] mi trovi MAI!!!!




È un anno che la uso, al limite c'è un pochetto di farina nell'imboccatura dello spray, ma se [no linguaggio sms] lo metto mi si irritano le ascelle
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Trottola, che mi regali se non metto il "lingh"?




:risat: :risat: :risat:
I'm still standing!