Gel Fluido Superidratante Antiox

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Gel Fluido Superidratante Antiox

Messaggio da saltaTempo. »

volevo postarlo ieri sera, ma il divano mi tratteneva contro la mia volontà!
L’intenzione era quella di creare un gel molto ma molto idratante, ma con qualcosa in più: un pò antiossidante, un pò energizzante, senza trascurare del tutto la parte la parte lipidica della pelle (ceramidi, olio leggero), lenitivo per aloe, pantenolo e niacinamide.. non lo so che ho creato!

Gel Fluido Superidratante Antiox

gel di aloe vera 1% a 100
carbossimetilcellulosa 2

sodio jaluronato sol.1% 5
sodio lattato sol.60% (faidame) 5
sk-influx 2
niacinamide 2
nano lpd's antioxidant 2
multivitamin shuttle 2
umectol 2
sodio PCA 2
pantenolo 2
allantoina 0,8
caffeina 1
dicaprylyl ether 0,5
glicerina 2
cosgard 0,6

Procedimento: ho scaldato l'acqua e ci ho sciolto 0,5g di polvere di aloe 200:1. Scaldato ancora e aggiunto carbossimetilcellulosa, prima disperdendola e poi frullando (in realtà questa cosa l'ho fatta due volte, la prima con 1,5g che credevo fossero sufficienti ma ho dovuto integrare).
Mentre la Cosa si raffreddava, perdeva le bolle e gellava - beata lei, io ho già difficoltà a concentrarmi su una sola cosa - ho messo ad idratare il sodio lattato, che ho in granellini. A questo ho aggiunto l'allantoina e, con impegno variabile, ho sciolto pure lei. Aggiunto sodio jaluronato. A parte ho sciolto la glicerina in 5g di acqua che mi ero messo da parte sul totale, e ci ho buttato dentro la caffeina e la niacinamide (lasciato tutto un pò a bagno, il poco residuo rimasto l'ho lasciato sul fondo del contenitore). Adesso non ricordo se l'umectol e il sodio PCA li ho messi in questa sbobba qui o in quella col sodio lattato, comunque è la stessa cosa. In un terzo contenitore ho lavorato il dicaprylyl ether con le ceramidi visto che hanno un pò di emulsionante (non è una mia perla, ma di Lola e Trottola) fino a che non si sono uniti, e ci ho scofanato dentro i nano lipidi e l'enterpr.. il multivitamin shuttle.
Ho aggiunto il conservante nel gel di carbossimetilcellulosa e, uno alla volta mescolando ad ogni aggiunta, ho unito le varie fasi.
Il pantenolo me l'ero scordato e l'ho messo dopo 3 ore :mirmo: A culo mi è venuto un pH 5.5.

Gli attivi non sono in percentuale altissima perchè tanto la sera una crema me la devo mettere per forza, e allora ho evitato di dare vita a un mappazzone strapieno.
Non è particolarmente denso e, a guardarlo nel becher, è opaco e uniforme, sul ditino invece è trasparente. Puzza di uovo (=zolfo, colpa dei nano lpd's - acido lipoico) ma devo ancora profumarlo. L'ho provato ieri e non mi è sembrato male, poi vi dirò con l'uso continuativo..
Fotografia dopo, che lo devo ancora sistemare nel dispenser.. (la pigrizia mi ucciderà quando mi scoccerò di continuare a respirare :D: )

Mi chiedo se tutti gli idratanti che ci ho messo non rischino di estirpare l'acqua dalla pelle, invece che apportarla.. pare?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Gel Fluido Superidratante Antiox

Messaggio da melarossa »

saltaTempo. ha scritto:Mi chiedo se tutti gli idratanti che ci ho messo non rischino di estirpare l'acqua dalla pelle, invece che apportarla.. pare?
:risat: :risat: :risat: :risat:
Il Fluido disidratante effetto prugna secca!
Mi pare improbabile. ;)

Bravo Salta, hai fatto un gran lavoro, sulla formula non sono in grado di dare pareri ma ci sono un sacco di cose belline! ("gli attivi non sono in percentuale altissima"... cioè quale è la percentuale alta? spiegatemi!)
Io pensavo che in un gel ci potessero andare solo componenti idrofili. Tu conti sulla potenza delle ceramidi per tenere insieme tutto o c'è una regola che dà dei limiti di "sopportazione" del gel ai componenti lipofili?
melarossa
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

teoricamente credo un 1%, ma dipende molto dalla densità del gel (e il mio non lo è particolarmente). L'emulsionante contenuto nello sk-influx ha dato un aiuto in più in questo senso, facendo legare meglio questa parte lipidica alla fase acquosa predominante. Altrimenti si può usare il poliglicerile-10 laurato stemperandolo a parte insieme ai grassi, ma il mio ce l'ha ancora carlita, sennò lo usavo.
Comunque ho dimenticato di metterci uno 0,5 di vit.E, non sono sicuro che senza 'emulsionarlo' tenga bene..
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Oddio, la Vit. E non credo sia semplice da aggiungere ad un gel non troppo denso, temo che serva molto PGE 10 Laurato... e sulla pelle non è il massimo (sempre un tensioattivo è, nemmeno tanto delicato).

Ma la carbossimetilcellulosa... che pregi ha?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Paty ha scritto:Ma la carbossimetilcellulosa... che pregi ha?
a me pare che sia meno bavosa dell'idrossietil :roll:
We don't even care whether or not we care.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Salta, me fai ammazzà!
Le tue spiegazioni spignattatorie sono uno spasso!
Si potrebbe creare un vademecum dello spignatto-comico! :risat:
Penso che il siero funzioni, dato che l'hai riempito di tutto il mettibile :cin: :cin:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Complimenti Salta..... :risat: :D: :cin:
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

saltaTempo. ha scritto: a me pare che sia meno bavosa dell'idrossietil :roll:
anche l'idrossietilcellulosa fa la bava? da quello che avevo letto mi sembrava che facesse effetto sfarinamento ma non la bava... allora dalla bava ci si salva solo con il carbomer?

In ogni caso complimenti per il gel ...
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

attenzione: per me la xantana fa strato (se non lavorata bene) ma non effetto bava, invece l'idrossietilcellulosa mi dà questa sensazione, come fosse la necessità di spalmarla più a lungo perchè scivola.. dunque non faccio testo :D:
We don't even care whether or not we care.
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

io per ora mi sono cimentata praticamente in una sola crema che fa la bava, fa la scia, ha le bolle come una fetta di asiago (come ben descritto da te)... praticamente una mezza ciofeca quindi faccio meno testo ancora :)
Però tra poco spero di riuscire a cimentarmi con un gel... viste le premesse chissà che mi verrà fuori...
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:risat: :risat: :risat: Uno spasso!!!
Che bello che ti leggo!


Senti l'aloe non devi scaldarla che perde gran parte delle sue proprietà , credo rimanga solo l'idratazione come cosa, ma è veramente un peccato buttare tutto quanto, no?
Quindi da aggiungere dopo in un cincinnino di acqua che ti sarai tenuto a parte dal gel. Al limite scioglici per prima la caffeina che tanto l'acqua deve essere bollente e poi fai il gel e poi aggiungi tutto.
Il dicapryl non c'è bisogno di "emulsionarlo" nelle ceramidi che il gel ti tiente lo 0,5% di olio, non conosco la carbossimetilcellulosa, a proposito come è come densità ecc?
Bravo asinello bello! :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

la lola ti direbbe

...aloe bella fa poesia ma che proprietà ha secondo te:D: :risat:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

l'aloe a me mi piace :D: (e poi mi manca quel ghirigoro vegetale perchè non ho manco un estratto)
MUFFY ho pensato a lungo alla questione scaldo/non scaldo, poi ho pensato che in molti prodotti commerciali (fitocose in testa) il gel di aloe viene usato più o meno come fase acquosa, quindi a caldo, perciò ho pensato di non fargli tutto sto danno.. a questo punto la prossima volta ne preparo un pò ma concentratissimo e lo metto a freddo. Grazie per la dritta sulla caffeina, ricordavo che si poteva scaldare ma.. non l'ho fatto :?
We don't even care whether or not we care.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

CIVETTA ha scritto:la lola ti direbbe

...aloe bella fa poesia ma che proprietà ha secondo te:D: :risat:
No, lei butterebbe nel mucchio vagamente un "quali proprietà?!" e sparirebbe... :risat: :risat: lo fa lo fa.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

saltaTempo. ha scritto:l'aloe a me mi piace :D: (e poi mi manca quel ghirigoro vegetale perchè non ho manco un estratto)
MUFFY ho pensato a lungo alla questione scaldo/non scaldo, poi ho pensato che in molti prodotti commerciali (fitocose in testa) il gel di aloe viene usato più o meno come fase acquosa, quindi a caldo

Che nnnnesai?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

vabbè, visti gli emulsionanti, direi che sono fatte a caldo.. no?
Da notare che Lola non ha proprio commentato, per quel gel di aloe a 100 non ci sono parole :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

oppure poteva leggere e dire


gel di aloa a 100...bene adesso passiamo alle cose serie :risat:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

o ancora: acqua a 100 okai, sodio jaluronato okai..

:risat:
We don't even care whether or not we care.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

saltaTempo. ha scritto:vabbè, visti gli emulsionanti, direi che sono fatte a caldo.. no?
Da notare che Lola non ha proprio commentato, per quel gel di aloe a 100 non ci sono parole :D:
se la scaldano è sicuro che perdono gran parte dlle proprietà ma loro vendono e tu invece lo fai per te, altrimenti mettono all'ultimo a freddo la polvere liofilizzata 200:1, qui però devono correre in aiuto quelli che sanno. Ovvero non vorrei sbagliare ma credo si possa mettere al primo posto in inci aloe se uso la percentuale concentrata per arrivare a 100 ovvero 0,5% di polvere equivale a 100% di aloe vabbè quasi.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Trottola se lo idrati prima puoi scrivere quello che vuoi. E chi è che va a controllare se si acquista polverina o autobotti di gel?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."