L’intenzione era quella di creare un gel molto ma molto idratante, ma con qualcosa in più: un pò antiossidante, un pò energizzante, senza trascurare del tutto la parte la parte lipidica della pelle (ceramidi, olio leggero), lenitivo per aloe, pantenolo e niacinamide.. non lo so che ho creato!
Gel Fluido Superidratante Antiox
gel di aloe vera 1% a 100
carbossimetilcellulosa 2
sodio jaluronato sol.1% 5
sodio lattato sol.60% (faidame) 5
sk-influx 2
niacinamide 2
nano lpd's antioxidant 2
multivitamin shuttle 2
umectol 2
sodio PCA 2
pantenolo 2
allantoina 0,8
caffeina 1
dicaprylyl ether 0,5
glicerina 2
cosgard 0,6
Procedimento: ho scaldato l'acqua e ci ho sciolto 0,5g di polvere di aloe 200:1. Scaldato ancora e aggiunto carbossimetilcellulosa, prima disperdendola e poi frullando (in realtà questa cosa l'ho fatta due volte, la prima con 1,5g che credevo fossero sufficienti ma ho dovuto integrare).
Mentre la Cosa si raffreddava, perdeva le bolle e gellava - beata lei, io ho già difficoltà a concentrarmi su una sola cosa - ho messo ad idratare il sodio lattato, che ho in granellini. A questo ho aggiunto l'allantoina e, con impegno variabile, ho sciolto pure lei. Aggiunto sodio jaluronato. A parte ho sciolto la glicerina in 5g di acqua che mi ero messo da parte sul totale, e ci ho buttato dentro la caffeina e la niacinamide (lasciato tutto un pò a bagno, il poco residuo rimasto l'ho lasciato sul fondo del contenitore). Adesso non ricordo se l'umectol e il sodio PCA li ho messi in questa sbobba qui o in quella col sodio lattato, comunque è la stessa cosa. In un terzo contenitore ho lavorato il dicaprylyl ether con le ceramidi visto che hanno un pò di emulsionante (non è una mia perla, ma di Lola e Trottola) fino a che non si sono uniti, e ci ho scofanato dentro i nano lipidi e l'enterpr.. il multivitamin shuttle.
Ho aggiunto il conservante nel gel di carbossimetilcellulosa e, uno alla volta mescolando ad ogni aggiunta, ho unito le varie fasi.
Il pantenolo me l'ero scordato e l'ho messo dopo 3 ore :mirmo: A culo mi è venuto un pH 5.5.
Gli attivi non sono in percentuale altissima perchè tanto la sera una crema me la devo mettere per forza, e allora ho evitato di dare vita a un mappazzone strapieno.
Non è particolarmente denso e, a guardarlo nel becher, è opaco e uniforme, sul ditino invece è trasparente. Puzza di uovo (=zolfo, colpa dei nano lpd's - acido lipoico) ma devo ancora profumarlo. L'ho provato ieri e non mi è sembrato male, poi vi dirò con l'uso continuativo..
Fotografia dopo, che lo devo ancora sistemare nel dispenser.. (la pigrizia mi ucciderà quando mi scoccerò di continuare a respirare

Mi chiedo se tutti gli idratanti che ci ho messo non rischino di estirpare l'acqua dalla pelle, invece che apportarla.. pare?