Crema viso molto carina per il mio viso...

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Crema viso molto carina per il mio viso...

Messaggio da violettaverdeblu »

ciaaao!
dopo una serie di simpatici fallimenti ed esperimenti, ho fatto questa crema la settimana scorsa e la uso tutti i giorni e mi sto trovando molto bene... finalmente una giusta dose di acqua e grassi adatta !
ho la pelle del viso mista un po secca(disidratata) sulle guance, un po tendente al lucido su naso e mento, abbastanza sensibile.
Non ho una grande esperienza nelle creme viso(posso dire che non ho una grande esperienza in generale.. :firu: ) ma con questa molto meglio di altre che avevo comprato..
ecco la ricetta

fase A

- glicerina 3
- miele 4
- xantana 0,5
- acqua


fase B

- metilglucosio sequistearato 3
- alcool cetilico 1
- cera d'api 0,5
- karitè 1,5
- vinaccioli 1
- soia 0,5
- sesamo 0,5
- jojoba 1
- aperoxid 1 goccia
-caolino (superventilato uso orale)una punta di cicchiaino


fase C

- tocoferile acetato 1
- bisabolo 10 gocce
- allantoina 1
- mosqueta 20 gocce
- soluzione conservante (potassio sorbato e sodio benzoato al 20%) 2,5
- fragranza latte

[img][img]http://img140.imageshack.us/img140/7317/cremaviso.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]


come vi sembra??accetto vostri consigli e critiche se avete voglia :)

Ho cercato di usare olii adatti alla pelle mista e ho pensato di usare la cera d'api per opacizzare come pure il caolino che ho usato stile dry flo (si capisce che non ce l'ho?? :D: )
Come texture non è proprio liscissima ma rispetto ad appena fatta adesso è quasi normale.. aveva inglobato un po di bolle quando ho frullato la xantana..
il colore l'ho lasciato così com'era visto che era un bel bianco( non ho aggiunto neanche le proteine vegetali) visto che era per il viso e non ho nemmeno usato o.e. per lo stesso motivo
grazie di aver letto ciaaaaao :ping:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Mi sembra una cremina semplice, carina e ben fatta..
La quota grassa è piccola, per me non c'era forse bisogno di metterci il caolino (o il dry flo), visto che è abbastanza leggera, ma comunque male non fa.
Complimenti e coccole per la tua prima crema riuscita. E' sempre un momento bellissimo :)
Hai potuto misurare il ph?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

la foto rimpiccioliscila :)

la cera d'api non mi piace sulla faccia mista :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

molto carina, complimenti.
Se il caolino lo hai messo al posto del dry flo , credo non ce ne fosse bisogno, anche perchè la piccola % di cera d'api dovrebbe da sola aiutare nel tocco asciutto.
Se ti risulta un po granulosa , potrebbe essere colpa proprio del caolino, una volta io l'ho aggiunto a una crema per avere un effetto purificante, e mi è rimasta così.
Io avrei messo l'aperoxid in fase C , sciogliendolo per esempio nelle gocce di mosqueta, e il tocoferolo acetato in B...

per il resto ...complimenti per il tuo primo spignatto!!! :cin:
Clo
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

L'Aperoxid l'ho sempre messo in fase B a scaldare :mah:


Comunque come consistenza non mi sembra male (non liquidina insomma), brava!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

AH comunque non è la mia prima crema , ma per il viso è come lo fosse perchè le altre erano poco adatte.. non posto le cose che faccio perchè sarebbe solo un inutile riempimento di pagine visto che non hanno niente di che per voi che siete bravissime..
@Galatea: Grazie mille sei molto gentile:) è una soddisfazione davvero fare qualcosa con le proprie mani che funziona davvero bene..
Il ph si l'ho misurato ,ho dimenticato di scriverlo, era un po basico ma l'ho abbassato fino a 5,5 con soluzione di acido citrico..
@Clo: GRazie :) si infatti la cera d'api volevo che servisse a quello.. dici che è per quello la consistenza?però non è granulosa anzi, diciamo che è un po a mousse.. non è un bene vero??devo fare un'altro po' di pratica con la xantana credo..
@Paty: GRaaaazie:) e grazie a te ancora della xantana! :ping:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se è a mousse avrai inglobato aria mentre frullavi, succede con le piccole quantità. Uno 0.5% di cera non mi pare particolarmente dannoso per la pelle grassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

Grazie Lola!in effetti ne ho fatti solo 100 grammi e forse per questo il frullatore a immersione non era completamente immerso inglobando così aria... infatti non credo faccia danni la cera d'api.. :)