Olio solare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Hai ragionissima, infatti io non volevo crearmi il prodotto magico che mi protegge e mi arrostisce allo stesso tempo, ma pensavo ad un olio solare, da usare (soprattutto per chi ha la pelle chiara, come me) quando si raggiunge un colorito che permetta di abbassare la protezione UVB, che però abbia una protezione UVA abbastanza completa, e che quindi permetta di abbronzarsi senza distruggerci la pelle, ovviamente da non usare assolutissimamente alla prima esposizione!

Quello che cerco io è di aumentare la protezione UVA di questo olio, e dal momento che se sto usando un olio solare, almeno per la mia pelle, vuol dire che posso anche permettermi di abbassare la protezione UVB, visto che oramai sono colorata.

Praticamente un comunissimo olio abbronzante di quelli che si comprano, quelli senza fattore di protezione UVB, che però abbiano protezione UVA.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

ma guarda che ci si abbronza anche con la protezione, ci si mette di più ma ci si abbronza. Nei paesi anglosassoni sono molto più fissati di noi con la protezione e hanno ragione. A lungo andare rughe e macchie non sono certo belle....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

banale esperienza: proprio 7 gg fa il mio dermatologo mi ha spiegato come una crema con spf 15 venga oggi considerata un semplice idratante, e non una vera e propria crema solare.
ormai infatti tantissime creme viso contengono l'spf 15, e se cerchi una protezione media un serio venditore/farmacista o chi per lui ti consiglia almeno un filtro 20.
sono state riviste al rialzo anche le normative europee sui fattori di protezione, per cui al di sotto del 6 non si considera nemmeno più protezione.
direi che col 4 non ci pigliamo nulla di nulla! :)
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Sì, ma se io lo uso dal momento che sono già abbronzata, non dovrei più avere problemi di scottature/eritemi ecc. (e tutto quello che io ho sempre saputo provocasse l'esposizione da UVB, poi se non è così ditemelo), quindi fondamentalmente la protezione UVB non mi serve più, o comunque non è necessario mantenerla come i primi giorni di esposizione.
Mentre Quelle che hai detto tu non sono cose che dovrebbero venire con gli UVA?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

CiPPaS ha scritto:Quando ero piccola i miei genitori mi mettevano addosso la "soluzione" olio d'oliva e acqua, e non mi sono mai bruciata.
E' stato solo un caso, lascia perdere perchè la mistura anche emulsionata con lecitina non ha nessuna capacità protettiva dagli UV, per contro è sconsigliabile esporsi al sole cosparse di olio qualsiasi esso sia, perchè irrancidisce favorendo perossidazione lipidica anche dei grassi della pelle, e ti assicuro che è un pessimo avvenimento, trattasi di radicali liberi della peggior specie.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ottimo, abbandono l'idea dell'olio! :D: :D:
Mi domando perchè allora i produttori di solari non ne facciano minimamente parola e ogni anno mettano in commercio chissà quanti olii abbronzanti... e io che mi ero anche comprata le fialette Arval! :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fede se leggi l'inci... di vero olio ce n'è ben poco. E comunque la magior preoccupazione di chi vende cosmewtici non è esattamente il benessere della pelle dove verranno spalmati, altrimenti non ci sarebbe tutto questo petrolio e silicone in giro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

di vero olio ce n'è ben poco
Dio mio, non ci credevo finchè non ho letto l'inci: c'è veramente di tutto (petrolatum, propylene glycol, lanolina, paraffine, siliconi - e poi è a base di acqua ? :roll: ), penso non sia nemmeno riciclabile.

Fortuna che mi ha appena aperto una nuova erboristeria sotto casa, mi sento meglio! :D:
claire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: prov di Messina

Messaggio da claire »

io sto usando l'olio alla carota e mallo di noce della fitocose..ne metto qualche goccia in uno spruzzino con acqua di mare...mi espongo solo al sole del mattino max un'ora e mezza e mai dopo le 11...mi abbronzo più lentamente ma mi abbronzo e nonostante sia molto chiara non mi sono più ustionata io credo che se ci si espone quando il sole picchia di brutto e ci sono 40 gradi all'ombra possiamo anche metterci la prtezione 1000 ma non faremmo niente lo stesso. come doposole al momento faccio una pappetta che comprende:olio di madorle dolci, olio di karitè, olio di argan, aloe vera dell'equilibra e un pò di latte dopo sole alla menta della fitocose..mescolo e spalmo...mi trovo benissimo!e sono tutti oli puri. il problema è semmai come struccarsi senza eliminare l'abbronzatura ma credo che già sia un problema ot.