Olio solare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Hermès-San

Olio solare

Messaggio da Hermès-San »

Si può fare un abbronzante miscelando l'olio di riso con l'olio di mallo di noce? Credo di avere letto in giro che sia l'uno che l'altro contengono un minimo di filtro solare naturale.

Il mio must per l'abbronzatura sarebbe 1/3 di olio d'oliva e 2/3 di acqua di mare da spalmare dopo averlo shakerato. Bellissima abbronzatura e bellissima pelle dopo la doccia. Ma non è che sia il genere di cosa che uno può mettersi ogni volta che va al mare :mirmo: (e nemmeno che possa essere usato impunemente da chiunque).
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1515
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Ciao!
Con l'olio di riso penso di si perché anch'io tempo fa ho letto che è blandamente schermante. Ma secondo me dipende quanto e quando prendi il sole.
In estate e in spiaggia tutto il giorno ti conviene usare i filtri fisici :bronz: . In inverno e al sole solo nei weekend di mattina quando il sole è più tenue secondo me basta quella miscela di olii e/o del karitè.

Ti dirò che ho letto che anche quello di germe di grano e blandamente schermante. Di meno rispetto quello di riso. Sul mallo di noce non so.

Spero di esserti stata utile. ;)
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Allora, siccome stamattina, ispirata dal sole pazzesco che c'è qua, mi è venuto in mente proprio l'olio abbronzante, prima di essere mazzolata ho usato il cerca e mi è venuto fuori questo topic. Avevo in mente proprio gli stessi componenti, mallo di noce, olio di riso in cui aver fatto però precedentemente macerare delle carote per ottenere un oleolito (saicosatispalmi docet) - viste tutte le menate degli abbronzanti al carotene - e in aggiunta un pò di olio di cocco. Ma mi chiedo se portato in spiaggia questo eventuale olio non rischi di irrancidire in un battibaleno.. che dite, lascio perdere??
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

ridam ha scritto:Allora, siccome stamattina, ispirata dal sole pazzesco che c'è qua, mi è venuto in mente proprio l'olio abbronzante, prima di essere mazzolata ho usato il cerca e mi è venuto fuori questo topic. Avevo in mente proprio gli stessi componenti, mallo di noce, olio di riso in cui aver fatto però precedentemente macerare delle carote per ottenere un oleolito (saicosatispalmi docet) - viste tutte le menate degli abbronzanti al carotene - e in aggiunta un pò di olio di cocco. Ma mi chiedo se portato in spiaggia questo eventuale olio non rischi di irrancidire in un battibaleno.. che dite, lascio perdere??
Io eviterei: la carota macchia mi sa. L'olio di mallo di noce (ho verificato) contiene un po' di filtro naturale come pure l'olio di riso scotti che ho comprato al super.
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

sul corpo quando faccio le lampade quale olio mi consigliate? :bronz:
cocco è ok?
macadamia?
olio di riso? ...

(hermes che bella immagine hai messo)
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Hermès-San ha scritto: Io eviterei: la carota macchia mi sa. L'olio di mallo di noce (ho verificato) contiene un po' di filtro naturale come pure l'olio di riso scotti che ho comprato al super.
Hermes puoi dirmi se il mallo macchia?Mi è venuto sto dubbio pensando al fatto che credo si possa usare per tingere i capelli..

Per Donnagatto: onestamente non saprei che consigliarti anche perchè le lampade non le ho mai fatte, ma suppongo sia necessario un filtro tosto, vista l'esposizione concentrata e diretta..aspetta lumi piu' illuminanti!!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
viola

Re: Olio solare

Messaggio da viola »

Hermès-San ha scritto: Il mio must per l'abbronzatura sarebbe 1/3 di olio d'oliva e 2/3 di acqua di mare da spalmare dopo averlo shakerato.
Avrai dei risultati ancora più sorprendenti con 1/3 olio d'oliva, 1/3 di birra e 1/3 di acqua di mare.... :D:
Un anno ero diventata nerissima (...allora ero giovine... :firu: )!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo che il mallo di noce tinge, ma è molto diluito e solo scurisce leggermente la pelle. non macchia, tinge. A contatto con le sostanze di cui è composto la pelle genera composti colorati, non viene colorata dall'olio che pure è marroncino.

Sapete quell'abbronzante Arval in 10 fialette, Half times? bene, è a base di mallo di noce e... OE di bergamotto. :D:

L'olio di riso meglio Scotti che garantisce l1% di gamma orizanolo (ce lo aggiungono). Ricordate che il gamma orizanolo scherma solo una banda degli UVA, non gli UVA completi e non gli UVB (responsabili degli eritemi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Lola ha scritto: Sapete quell'abbronzante Arval in 10 fialette, Half times? bene, è a base di mallo di noce e... OE di bergamotto. :D:
Ce l'ho nell'armadio, magari un giorno posto pure l'inci...ma che ci fa in un solare l'oe di bergamotto?

Che ne dite di:
olio di sesamo;
mallo di noce;
curcuma ?
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Credo che l'olio essenziale di bergamotto sia fotosensibilizzante... :mah: o mi sbaglio Lola?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Infatti, lo è.

Queste informazioni non si trovano da nessuna parte perchè piuttosto che rischiare di fare venire una scottatura solare di quelle tremenda alla gente non lo scrivono, ma è sopra una certa concentrazione che il rischio c'è, sotto non ci dovrebbe essere pericolo. Probabilmente di OE di bergamotto ne mettono una sporcatura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Ieri in erboristeria ho comprato il mallo di noce: l'erborista mi ha dato una boccettina da 20 ml, costo 4 euro, su cui c'è scritto mallo di noce-soluzione oleosa,e la scadenza. Io non l'avevo mai acquistato prima, mi confermate che è questa la forma in cui si vende? non so perchè ma immaginavo fosse diverso...ma 20ml non sono pochini? :mah:
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lola ha scritto: Sapete quell'abbronzante Arval in 10 fialette, Half times? bene, è a base di mallo di noce e... OE di bergamotto. :D:
Lo usavo quando facevo il liceo ... ma costava un capitale !! Avevo trovato una profumeria dove vendevano le fialette singole!

... però funzionava ...
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

ridam ha scritto: Hermes puoi dirmi se il mallo macchia?
Non credo, visto che lo mettono in molti oli solari, però è colorante. Però io puntavo su questo non perchè colori, ma perchè ricordo di avere letto che contiene del filtro schermante naturale. Non adatto a pelli bianchissime (of course)
Rosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 24/10/2006, 16:30

Messaggio da Rosa »

Sapevo che una schermatura discreta la da la Jojoba che mi pare sia schermatura 4 e l'olio di Sesamo, poco più della Jojoba, ma non ricordo quanto esattamente.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1515
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Preso in erboristeria, marca FARMADERBE, è un barattolino da 100 ml di vetro dentro una scatoletta di cartone dove c'è scritto sia sulla scatola sia sul barattolo "Walnut Oil, Olio di mallo di noce, Juglans Regia,pressato a freddo".
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

considerato che a casa ho un olio al mallo di noce che giace inutilizzato e che questi giorni prevedo giornate intense di mare, domando: se faccio un olietto con vinaccioli e mallo poi lo metto in una bocettina con spruzzino e me lo porto al mare l'abbronzatura viene più dorata (a me il "nero" non piace ma adoro quel colorino oro-salute :D: ) cioè, mi spiego, il mallo oltre a "tingere" la pelle favorisce anche un'abbronzatura più bella??

altro quesito sul doposole:leggevo questi giorni che per "prolungare" l'abbronzatura si dovrebbe usare un doposole contenente carotene, perciò pensavo di spignattare un oleolito di carota da aggiungere ad una normale crema (si perchè il doposole non l'ho mai usato :firu: ma uso una normalissima crema idratante)può essere un'idea o rischio solo di rovinare i vesiti bianchi (che prevedo diventeranno color arancio :evil: )?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Gazzania ha scritto: altro quesito sul doposole:leggevo questi giorni che per "prolungare" l'abbronzatura si dovrebbe usare un doposole contenente carotene, perciò pensavo di spignattare un oleolito di carota da aggiungere ad una normale crema (si perchè il doposole non l'ho mai usato :firu: ma uso una normalissima crema idratante)può essere un'idea o rischio solo di rovinare i vesiti bianchi (che prevedo diventeranno color arancio :evil: )?
Macchia pure questo se usato puro, se ne metti poco in una crema no. Io avevo betacaroteneizzato due magliette bianche con l'olio alla carota di BV. Profumo gradevolissimo, però.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

stamane stavo pensando, chissà se aggiungo alla crema con filtro solare un pò di olio al mallo di noce che succede?? potrei ottenere una crema protettiva ma allo stesso momento "potenziata" per una superabbronzatura?? 8)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
red

Messaggio da red »

Ho comprato una boccetta di olio di mallo di noce, lo userei sui capelli, ma mi chiedevo: se lo spalmo sulla pelle che succede? Macchia? Mi fa aloni strani? Devo lavarmi le mani dopo che lo metto sui capelli?
O è un normalissimo olio come gli altri?
È un olio molto arancione.