Olio solare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ma lo spalmi sui capelli per colorarli? perchè da quel che si io è un'olio che macchia...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Macchia, sì. Lavati le mani e tirati su i capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

visto che siamo in tema, pongo anche io la mia domandina: se mischio un po' di oleolito alla carota ad un buon abbronzante, l'abbronzatura diventa piu' intensa?

p.s. ma chi l'ha detto che la lampada fa male? io la faccio a scopo curativo per la ptiriasi versicolor e da quando la faccio, ormai piu' di 3 anni, ho potuto eliminare la cura super tosta di medicinali che mi faceva fare il dermatologo in primavera e in autunno e che mi uccideva a livello fisico (oltre che economico). Niente piu' macchie strane sulla pelle! bisogna solo farla in un centro attrezzato e con gente esperta!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

be', metti la psoriasi, la curano con le lampade, ma non e' proprio la stessa cosa delle lampade dell'estetista :D: (cioe', di base si, ma ci sono un sacco di parametri di mezzo, queste lampade curative si fanno all'ospedale)
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

pingi ha scritto:se mischio un po' di oleolito alla carota ad un buon abbronzante, l'abbronzatura diventa piu' intensa?
Ripropongo la domanda... al limite metterlo dopo una crema (anche con fattore di protezione elevato) vanificherebbe la protezione della crema o comunque non servirebbe a niente?

Lo so, non è proprio il periodo giusto per chiederlo :oops:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Olio solare

Messaggio da Istheria »

viola ha scritto:
Hermès-San ha scritto: Il mio must per l'abbronzatura sarebbe 1/3 di olio d'oliva e 2/3 di acqua di mare da spalmare dopo averlo shakerato.
Avrai dei risultati ancora più sorprendenti con 1/3 olio d'oliva, 1/3 di birra e 1/3 di acqua di mare.... :D:
Un anno ero diventata nerissima (...allora ero giovine... :firu: )!

Ma come mai l'acqua di mare aiuta col colorito? E va bene se faccio io acqua e sale o in questo caso rende diversamente dalla vera acqua marina? E' che mi sembra un po' piena di germi la vera acqua di mare e magari mi nascono le alghe nello spruzzino!! :risat:

E la birra messa a 1/3 con 1/3 di acqua di mare e 1/3 di olio di monoi puzza lo stesso o il monoi copre dando una buona profumazione? ...Non vorrei sembrare un'ubriacona in spiaggia: già me le vedo le mamme preoccupate per i loro figlioletti al passaggio di quella "beona puzzolente di birra"!!! :risat: :risat:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Oleolito di carota : intensifiica perchè 'tinge' ma è un ottimo antiox quindi ok nei solari e nei doposole. Proteggerlo bene con antiox di supporto.

Acqua di mare\olio\birra ... onestamente sconsiglio vivamente
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Un po' di tocoferolo nell'oleolito? :)
(posso usarlo anche dopo aver messo la protezione solare sulla mia pellaccia bianchissima, oppure faccio danni?)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Fede* ha scritto:
pingi ha scritto:se mischio un po' di oleolito alla carota ...
Ripropongo la domanda... al limite metterlo dopo una crema (anche con fattore di protezione elevato) vanificherebbe la protezione della crema o comunque non servirebbe a niente?
anto ha scritto:Oleolito di carota : intensifiica perchè 'tinge' ma è un ottimo antiox quindi ok nei solari e nei doposole.
Sì ma solo in solari autospignattati, perchè se si va ad aggiungerlo in prodotti commerciali si va ad alterare la formula e non è più garantita la protezione dichiarata dal produttore.
Invece nei doposole anche commerciali si può aggiungere a piacimento.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ecco proprio questo volevo sapere... anche se messo dopo il completo assorbimento del solare commerciale può dare questo tipo di problema oppure solo se vengono mischiati insieme?
Perchè se si potesse mettere tranquillamente dopo sarebbe un bel modo di intensificare l'abbronzatura rimanendo però con una certa protezione. :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Quoto Laura. E ti assicuro che (se non è in diluizione assurda) macchia e tinge di brutto.

L'ho inserito a dic. in un doposole ma se non ricordo male sono dovuto restare al 2%. Se ti interessa vado a riguardarmi la dose usata.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Fede* ha scritto:Ecco proprio questo volevo sapere... anche se messo dopo il completo assorbimento del solare commerciale ..
Le protezioni solari non si devono far assorbire, non ha senso massaggiarle strenuamente fino a loro completa sparizione perchè i filtri solari funzionano bene se restano sulla superficie della pelle.
La protezione si stende con delicatezza quel tanto per non risultare umide, e dopo non si applica più nulla perchè i soliti filtri solari non si devono "scompaginare".
E' dura, lo so :risat:
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

E' che uno le prova tutte per avere un po' di colore, peccato! :r:

Se vedete una al mare con tutta la patina bianca della crema che tanto non si vede nemmeno perchè fa pendant col colore della pelle quella sono sicuramente io!:D:
CiPPaS
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/12/2008, 11:52

Messaggio da CiPPaS »

Quando ero piccola i miei genitori mi mettevano addosso la "soluzione" olio d'oliva e acqua, e non mi sono mai bruciata. Certo è che ho una carnagione media, fototipo 3 credo, quindi non me la sento di consigliarla anche per chi ha una carnagione chiara. Con la birra cosa cambierebbe? Esiste un modo per far emulsionare acqua e olio in modo che rimangano "uniti"? Se non sbaglio ho letto qui che la lecitina è un'emulsionante...potrei usarla anche per questo solare? Mi spiegate il procedimento? E' una seccatura stare lì a sbattere la boccetta dove metto olio e acqua!
E poi, il mallo di noce, se tinge solamente, che senso ha usarlo?
mora
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/04/2009, 16:38
Località: cagliari

Messaggio da mora »

Stavo proprio cercando la ricetta per un solare-fai-da-te e col pulsante "cerca" mi sono imbattuta qui.... 8)

Scusate la "capa de coccio", ma tra gli oli vegetali sul mercato, quelli a maggior filtro solare, in ordine di filtro + alto sono:
sesamo
jojoba
riso
oliva
mallo??? :sun:

Si otterrebbe quindi una discreta protezione solare viso-corpo, per pelli non chiarissime, diciamo normali, facendo una miscela di questi oli??
Scusate la domanda stupida, ma quest'anno vorrei evitare i solari al silicone e ai filtri chimici...se si può...

:thanks:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Assolutamente no, un spf di 4 (che è il massimo ottenibile usando un olio puro sulla pelle) non viene considerato nemmeno filtro solare. Se poi consideriamo che l'olio lucidando la pelle fa in modo di favorire le scottature proprio non ci siamo.
Ci sono solari bio a base di soli filtri fisici, cerca quelli :)
Ultima modifica di Lola il 21/04/2009, 11:32, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Lola ha scritto:L'olio di riso meglio Scotti che garantisce l1% di gamma orizanolo (ce lo aggiungono). Ricordate che il gamma orizanolo scherma solo una banda degli UVA, non gli UVA completi e non gli UVB (responsabili degli eritemi).

Uhm :mah: ... Lola, mi chiedevo, è possibile creare una miscela di diversi olii che schermi gli UVA completi, magari fregandocene degli UVB e quindi da usare solo se già abbronzati?

O magari aggiungere al semplice olio di riso qualche filtro solare, magari fisico, che schermi completamente almeno gli UVA?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fede a me gli occhi: in un'emulsione massimo massimo di olio che puoi mettere è il 25%.

di una cosa che per conto suo ha spf 4 e come protezione UVA anche siamo bassi.

Indi che protezione ci darà il nostro olietto? Tendente a 0.

I filtri solari sono altri (vedi topic) chimici o fisici e il mettere un olio dentro un'emulsione anche se è vagamente protettivo mai e poi mai ci fornirà un'adeguata protezione. Un conto è metterli perchè fanno poesia, un altro conto è sperare che funzionino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Aspetta aspetta, non ho capito niente! :D:

Dunque, io non parlavo di emulsione, parlavo proprio di un olio nudo e crudo (in questo caso di riso scotti) a cui, visto che hanno già aggiunto di loro gamma orizanolo, mi chiedevo se magari ci si poteva aggiungere qualcos'altro per estendere la protezione a tutti gli UVA, ma sempre rimanendo olio.
O magari mischiarlo con altri olii che a loro volta schermano un altra parte di UVA, sempre per ottenere protezione su tutti gli UVA.
Ma non per fare un'emulsione, proprio per fare un olietto abbronzante ma magari che protegga da questi benedetti UVA. :mah:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

allora, dico la mia senza polemiche: vogliamo la protezione? ci sono tonnellate di solari già pronti. L'olio da solo non proteggerà mai a sufficienza, quindi è inutile preoccuparsi di una cosa che si sa già in partenza essere insufficente.

Se si fa un compito in classe non ha senso preoccuparsi di come si raggiunge il 4, si cerca di raggiungere la sufficienza almeno, no? ... un spf di 4 non è da prendersi in considerazione secondo me.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.