Il solare secondo me (speriamo bene)edit: con foto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Allora se ho ben capito posso usarlo considerando che:
La protezione è bassa, ma potrebbe essere confacente alle mie esigenze;
Il titanio che ho utilizzato non è rivestito ma neanche ridotto in nanoparticelle, quindi non pericoloso;
Il doposole mi sbiancherà molto.

Se è giusto io me lo metterei.
Grazie a tutte/i :thanks:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ci avevo ragione...
ripeto
Vai Alde VAI!!!!
:D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tutto giusto. Occhio che è una specie di fondotinta bianco, valuta la resa estetica prima di spalmartelo in pubblico che non si sa mai ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Trottola ha scritto:Ci avevo ragione...
ripeto
Vai Alde VAI!!!!
:D:
:bana: :bana: :bana: :bana: :bana:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Lola ha scritto:Tutto giusto. Occhio che è una specie di fondotinta bianco, valuta la resa estetica prima di spalmartelo in pubblico che non si sa mai ;)
Lola ma che bello! :kiss:
Non sai quanto sono contenta: essere riuscita, seppure per il rotto della cuffia, a farmi un solare da sola (ma soprattutto grazie a questo forum) è una grande soddisfazione!
Grazie, grazie, grazie!
... :giro: :giro: :giro: :giro: :giro: :giro:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

aldebaran io sono troppo invidiosa :evil: lo voglio anche io il solare fai da me lo voglio dare alla mia sorella :D: come posso fare, qua sul foro [no linguaggio sms] ci stanno i solari nemmeno leggeri (non ho grandi pretese solare da passeggio non da mare) e ho solo ossido di zinco.... :pig: :oops: :? :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

carlitadolce ha scritto: qua sul foro [no linguaggio sms] ci stanno i solari nemmeno leggeri
Sicura? "Ricette" di solari ne ho viste diverse, di solito opera degli spignattatori più esperti.
Di recente Chiarachiara ne ha postata una.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19767
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

littlebritain ha scritto:Sicura? "Ricette" di solari ne ho viste diverse, di solito opera degli spignattatori più esperti.
Esatto!! I solari sono una rogna da farsi (parlo solo per sentito dire, perchè io non ne ho mai fatti) e spignattarsi un solare che ha poca efficacia significa SCOTTARSI!!!
Pensateci bene prima di farne uno e di rischiare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

D'accordissimo con te Tagliar ;)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Carlita le ricette non ci sono per decisione mia e di Anto; come ho già detto mille volte qui si fa divulgazione seria e non esiste di mettere in rete delle ricette che sono a rischio di non funzionare. Se un antirughe non toglie le rughe pace non muore nessuno, almeno non fa danni. Ma se un solare non funziona fa danni e grossi. Ergo chi si è appena messo a spignattare e non ha compreso a fondo nemmeno la teoria delle emulsioni, non ritiene importante misurare il ph o peggio cerca di prevederlo a tavolino, non ha dimestichezza con la chimica nè la comprende mi farà il favore di non pubblicare ricette di solari o di chiedere pareri sull'argomento.

Io non so più come devo dirlo che non basta mettere due filtri in una cremina per fare un buon solare che schermi; e a parità di percentuale di filtri il modo in cui è costruita l'emulsione varia di parecchi punti l'spf effettivo, cosa che è misurabile e quantificabile solamente con i test in vivo.

Negli stati uniti non sono considerati cosmetici, ma presidi medici chirurgici, e a ragione.

Con questo spero di aver chiuso l'argomento e mi auguro di non vedere più spignattatori che hanno fatto la loro prima emulsione 15 giorni fa che credono di saperne abbastanza da potersi lanciare nella formulazione di un prodotto antisolare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Sicura? "Ricette" di solari ne ho viste diverse, di solito opera degli spignattatori più esperti.
Di recente Chiarachiara ne ha postata una.

Chiarachiara è un genio, io a stento ho capito quello che ha scritto, quello che volevo dire era altro, ma [no linguaggio sms] importa, la Capa ha ragione :
Carlita---> :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

carlitadolce ha scritto:aldebaran io sono troppo invidiosa :evil:
Scusa carlita non avevo letto! :oops:

Lo prendo come un complimento. Grazie :kiss:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ragazze,scusatemi ma non ho ancora mai fatto solari,vi siete confuse con qualcun altro..

devo ancora studiare, e tanto prima di cimentarmici :roll:
Chiara
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Lola ha scritto: ... Io non so più come devo dirlo che non basta mettere due filtri in una cremina per fare un buon solare che schermi; e a parità di percentuale di filtri il modo in cui è costruita l'emulsione varia di parecchi punti l'spf effettivo, cosa che è misurabile e quantificabile solamente con i test in vivo.

Negli stati uniti non sono considerati cosmetici, ma presidi medici chirurgici, e a ragione. ...
tiro su e confesso oggi le mie colpe! avevo deliberatamente ignorato questo serio avvertimento e tre settimane fa in Sardegna ho imparato l'amara lezione ...sulla mia PELLE, purtroppo! :cry:

così mentre non sapevo da che parte girarmi per non sentire il bruciore mi rintronavano nella testa queste parole della Lola e non potevo che fare "Mea culpa"...

questa piccola esperienza ve l'ho voluta riferire per due motivi:
1 per monito: che ciò che dice la Lola è verità sacrosanta e non va mai sottovalutato...
...
2 per ringraziare tutti coloro che contribuiscono seriamente all'informazione in questo forum
:thanks:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:twisted: racconta....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Esci dalla tana che vediamo gli errori principali (se li capiamo) :risat:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Mi pare giusto a questo punto recensire il mio: effetto biacca, vabbè quello era scontato; forte difficoltà a toglierlo con la doccia (necessari almeno due lavaggi) ma nonostante questo rimane ancora un po' e lascia un effetto glitterato che magari a qualcuna -leggi Scintilla!- può piacere! Questi i difetti, invece per quanto riguarda i pregi, perché ci sono anche questi: ;) idrorepellenza e assoluta mancanza di assorbimento. esposizione fino alle ore 13,00 (spiaggia calabra prima quindicina di giugno) senza scottature.
p.s. la recensione non è mia ma della mia amica con pelle chiara, non chiarissima, a cui l'ho regalata dato il cambio di destinazione delle mie vacanze (dovevo andare in Sicilia ed invece sono andata in Norvegia :D: )

Si tratta di una purà fatalità?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

eccomi a rapporto e con le orecchie basse.

dunque tanto per cominciare premetto che il procedimento è stato scrauso perchè non avevo nè le condizioni nè le attrezzature per spignattare.

la situazione era diciamo d'emergenza perciò avevo pensato di tamponarla così:
ho preso una crema base che avevo fatto in precedenza, a parte ho mescolato il biossido di titanio (in quantità rilevante ma che non posso precisarvi in quanto non potevo pesarlo) a tanto olio quanto ne serviva per fare una pappetta mescolabile alla crema. mischiato bene bene il tutto, compresa una buona dose di tocoferolo.

il separamento non mi preoccupava tanto l'uso è stato piuttosto immediato e sempre preceduto da una bella agitata al barattolo.
la scorrevolezza non era eccelsa e il risultato era un bel fantasmone bianco. nonostante ciò, complice la mia pelle delicata, il vento che non faceva sentire il caldo eccetera eccetera, ho preso una bella bruciata.

devo dire che il biossido di titanio che ho usato proveniva da un negozio di articoli per fare il sapone, quindi col senno di poi non penso fosse adatto allo scopo.

e ora... mazzuolate pure!!! ... ... ...



...in questo momento sono contenta di non aver guadagnato fino ad ora l'accesso all'ambito rango di "spignattatrice" perchè qui lo perdevo sicuro!!!! :D: