Il solare secondo me (speriamo bene)edit: con foto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Il solare secondo me (speriamo bene)edit: con foto

Messaggio da aldebaran »

Me ne vado in Sicilia fra non molto!
Premessa giustificativa dello spignatto :D:
Io sono di carnagione mediterranea rosato/olivastro e non mi scotto molto facilmente, inoltre prendo il sole solo dopo le 16,30 e non amo rosolarmi.

Non spero che sia proprio buono ma almeno che non sia una ciofeca!

fase A

glicerina 5 %
titanio diossido di sensory perfection 5%(non so se sia ricoperto ma sul sito precisa che è adatto per i solari)
carbonato di calcio 2% (l'ho usato come sequestrante :roll: )
gel di aloe 20% (gelificata con gomma xanthano)
acqua 34,5%

fase B

burro d'olivo 2%
oleolito di urucum in olio di riso 2% (ricco di betacarotene, antiossidante)
olio di riso 3%
olio extravergine d'oliva 3%
olio di girasole 5%
cera di riso 1,5%
cream maker 3% (glyceyl stearate, cetearyl alcohol, sodium stearoyl)
olio di kukui 5%
dicaprylyl ether 2,5%

fase C

insaponificabile da olivo 1%
vitamina E acetato 1%
estratto Co2 di melograno 1% (antiossidante)
o.e. di carota 3 gtt
aperoxid q.b.
acido lattico per pH 5 (tanto)
preservative12 12 gtt

Ho stemperato il titanio e il calcio nella glicerina. Si è formata una marpazza che ho allungato col gel d'aloe.
Ho scaldato fase B e acqua e li ho aggiunti nel frullatore che a questo punto si è rotto! :evil:

Tolto il coperchio e le lame, per evitare il travaso, ho usato l'aerolatte che ha funzionato.
Il pH era 8, quindi ho aggiunto acido lattico ed è cambiata la consistenza della crema che prima sembrava idroputtura prima della diluizione e poi è diventata una crema fluida.
Provata sulla mano si stende bene e lascia, ovviamente, un alone bianco (ma non terrificante)
Che faccio la uso?

E' questa
http://img256.imageshack.us/i/solare.jpg/

messa una volta
http://img696.imageshack.us/i/primapassata.jpg/

messa la seconda volta
http://img72.imageshack.us/i/secondapassata.jpg/
Ultima modifica di aldebaran il 06/05/2010, 11:10, modificato 2 volte in totale.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

figo figo figo.. una fotina? :fiesta:
Aspetto le recensioni esperte :oops: ...mi limito a rimirare l'esperimento...
:D:
Bacini :kiss:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il solare secondo me (speriamo bene)

Messaggio da tagliar »

aldebaran ha scritto:carbonato di calcio 2% (l'ho usato come sequestrante :roll: )
Sequestrante? Il carbonato non è un sequestrante, tanto più che è un sale di calcio che, di solito, è proprio uno dei cationi che si vuole sequestrare.
Cosa volevi dire?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Vai vai vai Alde!!!! :yuhu:

PS che vuol dire sequestrante? :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Il solare secondo me (speriamo bene)

Messaggio da aldebaran »

tagliar ha scritto:
aldebaran ha scritto:carbonato di calcio 2% (l'ho usato come sequestrante :roll: )
Sequestrante? Il carbonato non è un sequestrante, tanto più che è un sale di calcio che, di solito, è proprio uno dei cationi che si vuole sequestrare.
Cosa volevi dire?
Ho scritto una castroneria? Lo immaginavo. Avevo trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chelazione

Ma da completa ignorante in chimica avrò interpretato male... :roll:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Grazie Caja e Trottola per l'incoraggiamento! :D:
Ma temo che verrà fuori qualche parere mooolltoo negativo! :?
Vabbè, il forum c'è apposta no? :firu:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A tuo rischio e pericolo sei su un spf tipo 5-6
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

anto ha scritto:A tuo rischio e pericolo sei su un spf tipo 5-6
Come devo interpretare, Anto? :mah:
e, soprattutto, per piacere, dimmi dove, cosa ho sbagliato.
Grazie mille
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Premetto, è materia complicata quella dei solari. Sia a farli stare insieme fisicamente, sia a fare una formula che non faccia danni alla pelle.

Tenuto conto che un spf non alto può andare bene per te che sei bella scura di tuo, mi domando com'è esattamente questo titanio, mi metti il link?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Penso che anto intendesse specificarti il fatto che il filtro solare ottenuto è basso, potresti scottarti ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il solare secondo me (speriamo bene)

Messaggio da tagliar »

aldebaran ha scritto:Ho scritto una castroneria? Lo immaginavo. Avevo trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chelazione
Io penso che col termine chelante (secondo me usato impropriamente in questo caso) si intende qualcosa che "elimini" dalla soluzione dei cationi con cui il carbonato forma sali insolubili, come proprio ad esempio il calcio.
Es. carbonato di sodio (solubile) in acqua, in presenza di ione calcio, forma carbonato di calcio che precipita, ovvero si deposita e si elimina il calcio dalla soluzione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Lola ha scritto:Premetto, è materia complicata quella dei solari. Sia a farli stare insieme fisicamente, sia a fare una formula che non faccia danni alla pelle.
Tenuto conto che un spf non alto può andare bene per te che sei bella scura di tuo, mi domando com'è esattamente questo titanio, mi metti il link?
Grazie Lola per il tuo intervento!
Rispondo che fisicamente il fluido (ad occhio e spalmato) è uniforme.
quello che mi preoccupa, invece, è la possibilità che possa far danni :?

L'ho preso qui e non su gracefruit come avevo scritto (ora correggo)

http://www.sensoryperfection.co.uk/stor ... p?One=5932
Aspetto
Grazie ancora.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

gigetta ha scritto:Penso che anto intendesse specificarti il fatto che il filtro solare ottenuto è basso, potresti scottarti ;)
Grazie mille gigi,
quindi dovrei, eventualmente, aumentare i filtri e potrebbe andare? :mah:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

A tuo rischio e pericolo sei su un spf tipo 5-6
e se invece del titanio diossido si mette l'ossido di zinco, viene più protettiva? :oops: (non mi bacchettate, mia sorella vuole una cremina un pò protettiva per il viso, preciso che non vuole una crema da mettere quando va al mare ma per questi mesi che esce la mattina da mettere sotto il trucco,e poi lei è abbastanza olivastra... forse ce la posso fare? :firu: )
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Non è facile formulare una crema con l'ossido di zinco (dà problemi di ph). Cerca nella sezione ingredienti, c'è un topic di anto che spiega tutto.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

#5932 Titanium Dioxide Powder 1kg

Cosmetic grade Titanium Dioxide powder is used especially as a pigment, has a super whitening effect, and is safe for use on lips, eyes, face, nails.
Titanium Dioxide is used to whiten soap base and its UV light intercepting properties make it ideal for sunscreen formulations. It also creates a natural finish for makeup products, and is used as a main additive in loose mineral foundation, eyeshadows, and blush.
Average Particle Size: 0.3 Microns.

INCI: Titanium (IV) Oxide; C.I. 77891; Titania
CAS No.: 13463-67-7

anto come siamo a grossezza della particella?

Se non altro non è micronizzato, certo che sbianca da paura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: Il solare secondo me (speriamo bene)

Messaggio da aldebaran »

tagliar ha scritto:
aldebaran ha scritto:Ho scritto una castroneria? Lo immaginavo. Avevo trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chelazione
Io penso che col termine chelante (secondo me usato impropriamente in questo caso) si intende qualcosa che "elimini" dalla soluzione dei cationi con cui il carbonato forma sali insolubili, come proprio ad esempio il calcio.
Es. carbonato di sodio (solubile) in acqua, in presenza di ione calcio, forma carbonato di calcio che precipita, ovvero si deposita e si elimina il calcio dalla soluzione.
Avessi capito qualcosa!:oo:
Il carbonato di calcio che ho messo in soluzione, quindi, sarebbe precipitato?
Portandosi dietro cosa (nel caso)?
Ho detto l'ennesima castro?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

dunque 0.3 micron sono 300 nanometri quindi è titanio abbastanza 'grosso' ... ma non rivestito pare. Microfine di sicuro.

Gli 'ultrafini stanno sui 100 micron ma mi sono perso i dati onestamente ...

Lo Z- Cote dovrebbe essere meno di 0.2 micron

Diciamo che sotto i 50 nanometri siamo proprio sul nano
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il solare secondo me (speriamo bene)

Messaggio da tagliar »

aldebaran ha scritto:Il carbonato di calcio che ho messo in soluzione, quindi, sarebbe precipitato?
Portandosi dietro cosa (nel caso)?
Il mio era un discorso un po' generico.
Se ad esempio hai un'acqua ricca di sali di calcio, se aggiungi carbonato di sodio (che si scioglie in acqua) si forma del carbonato di calcio (insolubile) che precipita: se filtri, ottieni un'acqua povera di calcio perchè il carbonato l'ha legato e sè.

Nel tuo caso, il carbonato di calcio se è rimasto tale non si è sciolto (e non te ne sei accorta perchè si è confuso insieme al titanio diossido, anch'esso insolubile), se il pH era acido invece ha formato bicarbonato di calcio (solubile), quindi il bicarbonato ha dato origine ad anidride carbonica liberandosi nell'aria.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:dunque 0.3 micron sono 300 nanometri ..
Con quest'ordine di grandezza si può considerare micronizzato, perchè per la normativa nano è considerato da 100 nm a scendere.