I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Care mie belle,
vorrei fare degli ombretti per una mia amica che è allergica a mille cose, fra cui nickel e cobalto. Se li incontra le vengono degli sfoghi brutti brutti.
Mi chiedevo quindi, data la mia ignoranza in materia, se le miche e gli ossidi ne contengono...
Insomma, posso creare qualcosa io oppure di sicuro le farà allergia?
grassie
Ultima modifica di Liubi il 02/05/2010, 0:46, modificato 2 volte in totale.
Urca liubi,mi trovi impreparata,so solo che di nickel ce n'è dappertutto.. inoltre le schede dei pigmenti non sono x nulla d'aiuto,indicano tutte composizioni molto generiche..
non saprei come aiutarti,mi spiace.
magari scintilla sa qualcosa
carlita non ho scritto che lo contengono di certo,ho scritto che si trova spesso, magari solo come traccia,in molte cose.
mi sarò espressa male..
p.s. leggete bene
p.p.s. ex: i bottoni in metallo dei jeans lo contengono,i soldi in moneta lo contengono,molte verdure lo contengono come inquinante esterno. ecc ecc..
Infatti la persona interessata deve stare attenta a tutto! Alcune persone allergiche al nickel a volte con i cosmetici non hanno alcuna reazione, lei invece è un dramma, e sembra anche crogiolarcisi in questa cosa, come se le desse importanza , vabbè, è un tipo diaciamo particolare...
[no linguaggio sms]...
essendo appunto come dicevi tu chiara che il nickel è in un sacco di cose anche solo in tracce, mi domandavo come funzia con i trucchi fai da te con miche e ossidi.
Mi diceva la persona che lei guardava in farmacia ma i trucchi per gli allergici al nickel hanno dei costi spropositati. Io ho letto in Off topic il post di Lola sulle allergiche al nickel che [no linguaggio sms] bisogna fare attenzione anche alle etichette e non esiste il nickel free, casomai bassissime percentuali...
liubi,puoi sempre invitarla a casa tua e farle provare direttamente i singoli pigmenti che vorresti usare sull'interno del gomito e vederne gli effetti,solo se la sua allergia non è di quelle super sintomatiche.
ah ecco, scusa Chiara come al solito capisco sempre fischi per fischi, [no linguaggio sms] io sono allergica più agli orecchini quelli falsi che hanno nickel ..ai trucchi quasi mai :firu:
Dunque : i minerals sono una mano santa per la pelle con problemi ( contiene ossido di zinco che è noto per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti ) . Ovviamente non possiamo mettere la mano sul fuoco , per quanto riguarda possibili allergie personali a certe componenti ( che so magari sei allergica propsio all'ossido di zinco ) , ma in generale sono prodotti eccellenti , dato che non contengono nickel o allergeni simili .
quindi cosa posso usare, le miche e non gli ossidi? [no linguaggio sms] ho capito, sò ignorante!!!
da allergica al nichel posso dirti che il mmu non mi da problemi,se posso darti un consiglio, quando spignatti cerca di non usare contenitori e strumentidi metallo,come l'alluminio perchè contengono nichel e potrebbero trasferirlo ai cosmetici...
Premesso che non sono un chimico , da quello che so , le miche non hanno nickel al loro interno , dato che la formula chimica ne è assente .
Per gli ossidi il discorso è diverso dato che l'ossido si forma in base al contatto con l'ossigeno : l'ossido di ferro ad esempio contiene ferro e se quindi nel ferro c'è nickel va da sè che c'è possibilità di reazione allergica .