anche se non si può generalizzare, in genere gli antrachinoni non sono proprio molecole sicurissime a causa di tossicità ed effetti mutageni e di un generico rischio carcinogeno...vedi quelli dell'aloe .
Il CI58005 semplicemente non si può usare nei cosmetici, mentre il CI 58000 è completamente bandito come colorante cosmetico sia in USA che in Giappone, mentre in europa era ammesso.
Il rischio legato all'applicazione nei capelli è in genere associato a 2 fattori... la presenza di acqua ossigenata e la più facile penetrazione attraverso il follicolo.
era nella famiglia di coloranti per capelli con le indicazioni di sicurezza obbligatorie:
Hair colorants can cause severe allergic reactions.
Read and follow instructions.
This product is not intended for use on persons under the age of 16.
Temporary "black henna" tattoos may increase your risk of allergy.
Do not colour your hair if:
- you have a rash on your face or sensitive, irritated and damaged scalp,
- you have ever experienced any reaction after colouring your hair,
- you have experienced a reaction to a temporay "black henna" tattoo in the past.
la maggioranza di questi coloranti per capelli a rischio verranno presto banditi, ma in fase di analisi sulla loro sicurezza è emerso che il CI58000 doveva essere bandito subito.
E così è stato fatto, inserendolo nell'allegato II e inserendo la restrizione: Non per capelli nell'allegato IV.
perchè non è stato già bandito dall'uso generale nei cosmetici come in Usa e Giap ?..
difficile dirlo, in genere la commissione scientifica europea è più precisa e affidabile di quella usa e sicuramente la valutazione del noael cutaneo è stata fatta. Il rischio maggiore ( cancro al colon ) ha riscontri solo negli esperimenti su animali che non hanno avuto riscontri nell'uomo.
PS. ovviamente gli estratti di morinda e di rubia tinctoria che contengono questi ingredienti ne hanno percentuali molto basse per cui l'eventuale rischio è enormemente diluito...

ma spignattarsi un prodotto per capelli con un ingrediente puro bandito nell'uso come colorante per capelli non mi sembra una genialata.
