Spignattini per il mio fidanzato ( idee e poi ricette )

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ma infatti,hai ragionissima,muffy..

all'inizio abbiamo dovuto tutte metterci col seach,è gioco forza.
buono studio,carlita.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

si quelle tre le ho viste ma mi sembrava che fossero più saponi in crema che schiuma, lui vuole la schiuma proprio :oops: [no linguaggio sms] ne ho anche altre salvate e alla fine penso che farò tipo in crema perchè a quanto ho capito lo schiuma [no linguaggio sms] fattibbile.. :?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ma la schiuma la fa quando tocca l'acqua... Come fai a fare una schiuma?

Cioè quelle ricette lì sono tutte creme + o - dure, devi andare col pennello e acqua per fare schiuma.
Altrimenti fai una cosa tipo iseree ma deve essere assolutamente acquosa e quindi niente olio. Ma forse regge il sorbitolo e il bisabolol. Aspettiamo le + esperte.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

trottola.. ma una roba tipo il tuo balsamo x la pelle non potrebbe andare? di schiuma poca ma super softcoccola!! :)
Chiara
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

metodo galileiano no, eh?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Trottola ha scritto:.... Come fai a fare una schiuma?.
Ci vuole il flacone erogatore apposito, quello che trasforma il prodotto in mousse; ovviamente lo spignatto deve essere formulato ad hoc.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

in effetti.. x te carlita sarebbe meglio [no linguaggio sms] impari di più sulle materie prime e su come si possono usare e mettere assieme..
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

infatti, come diceva anche Brendon anche se uso il contenitore che fa schiuma [no linguaggio sms] posso metterci oli etc, quindi ha ragione Trottola, magari una di voi esperte ci riesce...
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

chiarachiara ha scritto:trottola.. ma una roba tipo il tuo balsamo x la pelle non potrebbe andare? di schiuma poca ma super softcoccola!! :)
Chiara io quando ho formulato il burro detergente sono proprio partita da una crema per la barba :D: , precisamente quella fatta da Anto.

Avevo pure fatto quella con il sapone di marsiglia che avevo grattugiato finissimo... una fatica disumana.


@Laura, si si lo so che ci vuole l'erogatore, Carlita voleva metterci dentro l'emulsione e stavo cercando di fermarla :D:

In una parola Carlita devi fare prove su prove su prove, non ti dare troppi obiettivi, parti da uno e vedi dove arrivi piano piano ;)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ok infatti penso che farò così, o mi metto a grattuggiare il sapone o ne uso uno liquido perchè [no linguaggio sms] ho potassa soda(o come si dice) quindi ora vado e poi stasera o domani vi aggiorno GRAZIEEEE :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Carlita lascia perdere, la schiuma da barba come si trova in commercio in casa non si può fare perchè non possiamo avere l'erogatore apposito che ha dentro il gas propellente; perchè se tenti di metterlo nel dosatore dell'iseree lo impasti tutto e poi lo devi buttare, quelo funziona solo con liquidi più che liquidi e le cose anche solo vagamente grasse e dense le sputa fuori come se stesse tossendo; perchè bisogna fare un sapone con acido stearico saponificato con potassa, e se uno non ha una solida esperienza saponificatoria alle spalle non consiglio asoslutamente di provarci; perchè il sapone di potassa è diversissimo da quello di soda e non si comporta uguale sulla pelle; perchè infine le preparazioni grasse impastano le lamette e non si riesce a radersi più.

Insomma fagli una crema viso, fagli un gel per capelli, una mousse da barba, ma la schiuma da barba fagliela comprare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

si infatti mi ero arresa, però ho fatto la crema da barba schiumosa :D:
fatta con xantana glicerina a bagnomaria a ssieme a burro di karitè, jojoba, sapone marsiglia grattuggiato, poco emulsionante, poi ho frullato poi ho riscaldato (erano rimasti i grumi :oops: ) poi ho riscaldato l'acqua e ci ho versato dentro il miscuglio poi ho frullato poi gel d'aloe all'inizio era WOH poi si è smontata ed è diventata una crema spumosa :D: mannaggia però che anche se lo grattuggio bene il sapone ci rimangono sempre i grumi :oops: poi ci ho messo pure un pò di conservante 8)

Invece per il deodorante ho messo in 65 d'acqua un cucchiano di allume 3 gr di glicerina 5 gr di gel d'aloe e poi volevo profumare con lavanda e vaniglia :oo: la lavanda solo 4 gocce mi ha infestato tutta la cucina uno schifo assurdo sa di menta e pino :evil: blaaaaah poi per coprire ho messo circa 15 gocce di oleoresina di vaniglia che nemmeno profuma peggio dell'estratto aromatico :mirmo: come devo fare per profumare di vaniglia :twisted: e poi ho messo solubol... [no linguaggio sms] il conservante ci vuole nel deodorante?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Devi sempre solubizzare a parte gli olii, [no linguaggio sms] puoi mettere il solubizzante insieme a tutto. Ma forse ho capito male eh e lo hai fatto.

Il conservante ci va nel deodorante.

Per profumare di vaniglia devi prendere le fragranze, sono profumazioni concentrate e ne bastano poche gocce per profumare il composto.

La polvere di sapone io l'ho sciolta al micro perché a bagnomaria è una rogna, devi metterla nel micro al massimo o quasi e state attenta che [no linguaggio sms] deve MAI bollire quando é sciolta per bene aggiungi gli altri ingredienti e ricominci da capo, almeno io ho fatto così.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

quante cose imparo....

No no ho fatto così messo tutto assieme eheheh :pig: quindi devo mettere a parte oe e solubol e poi mischiare e poi unire il resto?

allora voglio la FRAGRANZA A VANIGLIA avvisatemi se fate qualche collettivo su AZ non c'è :evil:

Il sapone nel microonde ho provato è uscito tutto fuori :evil: [/quote]
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

A Carlì eèpppperò!!! :D:

te l'ho detto io e c'era pure sulla ricetta originale e l'ho visto scritto un sacco di volte e l'ho detto pure io 8) : [no linguaggio sms] deve bollire! Questo implica la tua costante presenza dinanzi al forno per almeno un paio di minuti deviandare il micro appena vedi che si alza per bollire stoppi apri e giri NON frulli. Fai così fino a che si è sciolto.


[no linguaggio sms] puoi mettere il solubizzante insieme a tutto, [no linguaggio sms] funzionerà.
Considera che mediamente ci vuole 4 parti di solubizzante per 1 di olio, quindi [no linguaggio sms] esagerare mai con gli olii che va a finire che ti riempi la formula ;)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mannaggia sono troppo una pasticcionaaaaaaaaaa :pig:
ok domani rifaccio così con il metodo del micronde apri e chiudi :D:

per il solubilizzante quella l'ho fatta bene almeno le dosi 4 gtt per ognuna di oe solo che per tutte le gocce di oe che ho messo mi si stava svuotando il solubol :yuhu: secondo te quante gocce ci possono stare in 100 ml di roba?

PS non si se hai notato che ho fatto tutti gli errori che tu mi potevi aiutare... mannaggia [no linguaggio sms] la potevamo fare prima questa discussione :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Andromaca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/04/2010, 13:59
Località: Prato

Messaggio da Andromaca »

questa discussione mi interessa parecchio perchè anche io vorrei provare a fare una crema o sapone da barba per il marito...
in attesa di conoscere gli sviluppi delle prove di carlita vorrei chiedere alcuni consigli.
mi piacerebbe provare a rifare la ricetta di Fla con l'esterquat che ha queste dosi:

esterquat 2.5%
karitè 2%
glicerina 3%
mandorle dolci 1%
alcol cetilico 5%
sesquistearato 3%
phenonip
acqua
oe di tea tree

però non ho l'esterquat e, visto che sto pensando di fare un ordine da AZ, vorrei sapere se si può sostituire con l'emulsionante condizionante di AZ BTMS che ha questa composizione Alcool cétéarylique (>50%) et behentrimonium methosulfate (20-30%) oppure è una cavolata?
se si può la percentuale (su AZ indicano dal 2 al 10%) può andare bene al 2,5 come l'esterquat oppure, visto che mi sembra che l'ingrediente condizionante sia quello al 20-30%, è meglio metterne di più?

son proprio imbranata... spero che qualcuno vorrà rispondermi.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

carlitadolce ha scritto:
PS non si se hai notato che ho fatto tutti gli errori che tu mi potevi aiutare... mannaggia [no linguaggio sms] la potevamo fare prima questa discussione :oops:
Non sono io che ti aiuto è il forum stesso è tutto scritto per, devi fare una cosa alla volta, è come un progetto, prima di farlo devi studiare un pò, mi rendo conto che sono davvero tante le cose, ma devi iniziare piano piano. Il consiglio che ti do è sicuramente: leggiti tutto questo, imparalo a memoria :D: che male non fa.
Poi inizia come ti ha detto Lola facendo un'emulsione semplice, vuoi fare cose che sono ancora in fase + o - di sperimentazione, parti con una ricetta semplice e la segui a mena dito. Procurati gli ingredienti e a quel punto parti, considera che quando farai la tua prima crema, anche se hai studiato, e stai seguendo la ricetta di qualcun altro, imparerai sempre qualcosa di nuovo e dovrai far fronte sempre a cose che non sai, quindi perchè partire svantaggiata e iniziare a fare una cosa da sola?

In una parola? COPIA! :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

infatti prossima volta che rifaccio copio pari pari quella là e anche per la crema :D: :100: grazieeeeeee
Me gusta spignattar, me gustas tu.

carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Aggiornamenti degli spignattini. Deodorante, il raga ha detto che è troppo acquoso lo vuole denso :evil: la sorella ha detto che suda l'ascella :oops: il papà ha detto che per farlo profumare di più ci ha messo un pò del suo profumo dentro :twisted: :roll:

pseudo-crema da barba, il fidanzato ha detto che non scivola la lametta, che si è tagliato, io gli ho detto che forse era la sua lametta che non era più buona e andava cambiata, giorno dopo si è rasato con la schiuma sua ed è venuto con un altro taglio, gli ho detto hai visto che era sta lametta tua, si buttano ogni tanto le lamette :twisted:

[no linguaggio sms] loline/i ci voglio riprovare, voglio fare una roba che fa scivolare di più la lametta, magari posso provare come diceva Brendon:
con l'idrossietilcellulosa quando si asciugava diventava un po' appiccicoso ma appena bagnavo la faccia tornava scivolosa, quindi con una lametta che è costantemente bagnata il trucco funziona... comunque è vero va benissimo anche la xanthana, bella viscida pure lei)
quindi a fare un gel da barba con xantana, magari co trovo un uso a quella cosa bavosa :firu: e poi Chiara suggeriva con gel semi di lino, magari provo ad addensare quello....non ci devo mettere nient'altro?
:? :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.