60% grassi
20%cere
20% acqua sostituita con ingredienti attivi in base acquosa
burro tucuma 20% (durissimo e con il profumo di latte condensato)
burro mandorle 10%
tocoferolo 10%
squalene 10%
germe di grano 5%
provitamina F 5%
cera di oliva 15%
cera N2 A-Z 5%
gel di aloe vera 5%
vit B5-pantenolo 5%
ceramidi 4%
proteine del grano 1%
keratina 1%
chitina liquida 1%
mix biotina,serina,alanina,proteine grano e riso(su base idroalcolica)1.5%
e.g. equiseto 1%
phenonip 0.5%
o.e. limone-bergamotto-lime
PROCEDIMENTO
non potendo scaldare la quota acquosa per non deteriorere gli attivi,ho fatto così:
in un becherino ho messo i burri e le cere,in micronde fino a scioglimento,poi ho cominciato a mescolare con la bacchetta in vetro e quando non più rovente ho aggiunto tocoferolo e mescolato bene,poi lo squalene e mescolato bene,poi il germe di grano e mescolato.
il mix era a quel punto opaco,non più trasparente e più vischioso.
ho aggiunto la provit F e mescolato.
a questo punto(era ancora caldino) ho messo il gel di aloe e mescolato a lungo x uniformare bene;poi in successione,sempre mescolando con la bacchetta dopo ogni aggiunta:
ceramidi,pantenolo,proteine del grano,keratina,chitina,mix proteico ed infine l'estratto glicolico.
a questo punto il pastrugno era tiepido e denso,tipo un latte x il corpo,ho ultimato con phenonip(che per me si poteva pure omettere visto che la quota acquosa è già conservata)e gli o.e. ed ho cominciato a mescolare energicamente.
dopo 2 minuti di "sbattitura a bacchetta" si è addensato,incorposito tutto(come da foto)
ora ho una sorta di cremozzo fermo,liscio e lucido:bello!
come da istruzioni di stramonio: si mette sull'unghia e si massaggia per bene fino ad assorbimento.
ho iniziato stanotte,aggiornerò sull'uso

grazie a stramonio