I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Oggi mi sono cimentata nella preparazione della mia prima cold cream. Volevo fare una cremina semplice e nutriente e magari anche un filino "anti-rughe" per il babbo che ha la pelle sensibile e ci tiene molto a curarsi .
Chiaramente non sono esperta ed ho provato a fare una cosa basilare. Il risultato non è eccellente, anzi ho proprio cannato perchè non ho nè emulsionanti nè materie un pò più complesse che avrebbero potuto aiutarmi nella resa.......... senza tanti giri di parole... mi si separa l'acqua dal resto..... e dunque c'è qualcosa che non va.
La ricetta è questa:
25 ml d'acqua ( a temperatura ambiente)
8 g cera d'api
25 g burro di karitè
6,6 g olio di avocado
1,6 olio di rosa mosqueta
1/2 gocce di OE
6/7 gocce di cosgard
Ho fatto prima stemperare il burro ed ho aggiunto gli olii compreso quello essenziale (non chiedetemi il perchè.... è una lunga storia); poi ho sciolto la cera ed ho aggiunto tutte le restanti materie tranne l'acqua ed il cosgard che ho aggiunto alla fine. Ho mescolato per bene e tolto dal fuoco. Ho frullato un pochino con l'aeorolatte e l'ho messa nel contenitore.
Dopo pochi minuti ho notato delle goccioline d'acqua sparse quà e là
Il colore somiglia grosso modo a quello dell'olio d'avocado, l'odore non è male e la consistenza un pò untuosa, ma si assorbe bene.
Ecco le foto
Ed ecco le goccioline!!
A parte il fatto che è una mezza ciofega per via della manacanza di emulsionanti, per il resto che ne pensate?
Ultima modifica di olide1 il 11/10/2010, 22:43, modificato 5 volte in totale.
Le cold cream sono sensibilissime
Bisogna frullare finché si riesce e poi mescolare fino a completo raffreddamento (un pochino non basta) pena le goccioline che altro non è che acqua
Io le odio le cold cream, non ho pazienza di mescolare in eterno sta mappazza unta :mirmo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.
Occhio anche alle quantità, se non ho fatto male i conti hai messo più del 25% d'acqua che teoricamente una cold cream regge... poi magari ho detto una vaccata, cold cream non ne ho mai fatte, mi baso solo sulla teoria che ho letto qua in giro
Lileath ha scritto:Occhio anche alle quantità, se non ho fatto male i conti hai messo più del 25% d'acqua che teoricamente una cold cream regge... poi magari ho detto una vaccata, cold cream non ne ho mai fatte, mi baso solo sulla teoria che ho letto qua in giro
Lo credo anch'io, siamo sui 70 g totali circa.
Devo rivedere qualcosina....
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Confermo che si tratta di acqua.
Ho dato un'occhiata proprio adesso e la crema si è solidificata mentre l'acqua continua praticamente a sgorgare!! Magari girando col ditino si riesce un pò a riammobidirla.... però....
Peccato!!
@ Si Lola me ne servirebbero pochissimi grammi nell'attesa di un nuovo ordine di materie prime che credo non avverrà prima di un paio di mesi (almeno spero! )
Comunque si, è utilizzabile ugualmente e credo che soprattutto in estate i miei talloni gradiranno... appena posso modifico la ricetta e la riposto corretta!
Io ho notato che le cold cream con l'areolatte non mi vengono, si separano . Invece se mescolo a mano per 4 ore come da manuale ... allora vengono perfette.
Io ho provato di recente: la lecitina regge un 20% di grassi, e ho ottenuto una crema "perfetta": ben emulsionata, senza grumi, di rapido assorbimento e con una consistenza a metà tra il fluido e la crema densa. Occhio però che la crema sarà beige e l'odore della lecitina lo devi coprire con oli essenziali.
@azahar l'hai comprata al supermercato la lecitina?
Per quanto riguarda il colore non m'importa. Già così è di un verdino non troppo simpatico.
Adesso carico le foto!
Olide la mia seconda cold cream e' venuta cosi' anche a me,ci sono proprio delle goccioline che sgorgano dalle crema
comunque la uso lo stesso,che qui non si butta niente,ma non solo sui talloni,ma anche per le gambe e braccia secchissime,e la pelle ringrazia ugualmente.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Si pampam!! E' fastidioso....
Domani ritento con la lecitina e vediamo cosa viene fuori, anche perchè è davvero favolosa! Lascia mani e piedi morbidissimi. L'ho fatta provare alla signora che ci aiuta a fare le faccende di casa che poverina ha le mani corrose dai detersivi ed è tornata così ...