Cold cream pelle secca.... non proprio riuscita!!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Cold cream pelle secca.... non proprio riuscita!!
Oggi mi sono cimentata nella preparazione della mia prima cold cream. Volevo fare una cremina semplice e nutriente e magari anche un filino "anti-rughe" per il babbo che ha la pelle sensibile e ci tiene molto a curarsi .
Chiaramente non sono esperta ed ho provato a fare una cosa basilare. Il risultato non è eccellente, anzi ho proprio cannato perchè non ho nè emulsionanti nè materie un pò più complesse che avrebbero potuto aiutarmi nella resa.......... senza tanti giri di parole... mi si separa l'acqua dal resto..... e dunque c'è qualcosa che non va.
La ricetta è questa:
25 ml d'acqua ( a temperatura ambiente)
8 g cera d'api
25 g burro di karitè
6,6 g olio di avocado
1,6 olio di rosa mosqueta
1/2 gocce di OE
6/7 gocce di cosgard
Ho fatto prima stemperare il burro ed ho aggiunto gli olii compreso quello essenziale (non chiedetemi il perchè.... è una lunga storia); poi ho sciolto la cera ed ho aggiunto tutte le restanti materie tranne l'acqua ed il cosgard che ho aggiunto alla fine. Ho mescolato per bene e tolto dal fuoco. Ho frullato un pochino con l'aeorolatte e l'ho messa nel contenitore.
Dopo pochi minuti ho notato delle goccioline d'acqua sparse quà e là
Il colore somiglia grosso modo a quello dell'olio d'avocado, l'odore non è male e la consistenza un pò untuosa, ma si assorbe bene.
Ecco le foto
Ed ecco le goccioline!!
A parte il fatto che è una mezza ciofega per via della manacanza di emulsionanti, per il resto che ne pensate?