Gel intimo e... bruciore!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ma ve la ricordate la discussione simile su Promis? 8)
lakura ha scritto:Extract of Kiwi Plant, Purified water, sodium citrate, potassium sorbate, citric acid, xantham gum, glycerine, and minimal phenonip to ensure natural freshness. (ecco, roba tipo quest'ultima affermazione m'hanno fatto girare un po' le scatole col produttore)
alastor ha scritto:fabrizio, dato che la scienza medica ci dice che il glucosio sia implicato in diversi problemi (oltre che la candida si possa nutrire di esso ci potrebbero essere possibili problemi legati con lo streptococcus mutans diciamo così....?) e visto che la oasis vorrebbe coinvolgere un farmacista per la preparazione galenica, potremmo suggerire questo?
acqua a 100%
glicerina 15%
gel aloe vera 5%
gomma xantana 1%
xilitolo 5%
sodio benzoato 0,2%
potassio sorbato 0,2%
acido lattico qb a ph 4,5.
Qui
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

:oo:
Mi ero davvero persa questo topic?

Lorisson, sei un genio. Tra l'altro ne volevo fare uno anch'io...ma alla fine, hai risolto?
I gatti meritano l'immortalità.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

No, non ho ancora risolto. Cioè...
Mi sono procurato dell'acido benzoico, è lì in attesa della prova del nove che non ho ancora messo in atto; un po' perché sto pensando al modo di smaltire il mezzo chilo di gel urticante che ho prodotto inutilmente per liberare i relativi contenitori di cui sono rimasto a corto, ma soprattutto perché ho una confezioncina di lubrificante che mi ha portato un collega dagli States. Quindi diciamo così che l'urgenza si è placata. Emoticons by Follettarosa

Ma ho intenzione di tornarci sopra presto, mi sembra ridicolo che una preparazione di una tale semplicità risulti così problematica...
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

codirosso ha scritto:Avevo fatto un gel con questa ricetta e non bruciava:

Acqua 72
idrossietilcellulosa 2,5
gel aloe 14
oleolito lavacamolendula 1
glicerina 6
fruttosio 2
soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato 2,5ml

però so che alcune persone sono intolleranti a questi conservanti (io no per fortuna), quindi non so se sia il caso di testarli proprio sulle mucose...
Questa ricetta mi piace e penso che la copierò... ma mi domando se qualsiasi zucchero, in questo caso il fruttosio, nelle parti intime poi non porti anche qualche problemino con alcuni funghi (tipo candida) che si nutrono di sostanze zuccherine.

Ma se invece ci si volesse aggiungere un po' di olio essenziale di tea tree?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Iris_May ha scritto:Questa ricetta mi piace e penso che la copierò... ma mi domando se qualsiasi zucchero, in questo caso il fruttosio, nelle parti intime poi non porti anche qualche problemino con alcuni funghi (tipo candida) che si nutrono di sostanze zuccherine.
Ma se invece ci si volesse aggiungere un po' di olio essenziale di tea tree?
Per il fruttosio non ti so dire, mi sembra di averlo messo perché l'avevo visto nell'INCI di un gel commerciale con cui mi trovavo bene. Comunque si può sempre ometterlo. Invece la versione che avevo fatto precedentemente con il tea tree, anche se in percentuale molto bassa, mi causava bruciore. In ogni caso il mio gel era da uso esterno.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Iris,
come giustamente mi ammonì Anto all'inizio del topic, gli oli essenziali sulle mucose non sono una grande idea... ;)
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E hanno sapore amarissimo. :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Lola, Lola... mica me lo devo mangiare il gel :D:
Ok Lorisson recepito :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Beh magari tu no :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Ma guarda te 'ste zozzone...
:D:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Ehi, tu hai aperto il post per primo! 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Già questo mi fa MEZZO CHILO di gel e poi chiama zozzona a me!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Ahahaha
Vabbè ma almeno riconosciamogli il fatto che va incontro alle esigenze della "controparte" :D:
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Bene, mi avete provocato ed ora inizio a giocare sporco... :twisted:
Passiamo dal bruciore al gelo, chissà che serva anche per temprare gli arnesi...
Credo di aver fatto una roba ai limiti della decenza, ma tant'è, mi beccherò insulti, anatemi e forse la Lola mi bannerà per istigazione a delinquere. Vi posto la mia nuova formulazione con beneficio d'inventario, nel senso che l'ho provata in loco ed è una goduria, ma fino a sabato non avrò il responso della controparte...

FASE A
Acqua 55
Acqua di amamelide 30
glicerina 5
Idrossietilcellulosa 2

FASE B
Sodio ialuronato 2
Umectol 2
Allantoina 0.5

FASE C
Alcol 3
MENTOLO (qui viene il bello!) 0.25
Acido Benzoico 0.25

La fase A è banalissima, ho messo un po' di acqua di amamelide per chi cercava un po' di profumo (molto blando, in realtà, ma percepibile, e l'amamelide conferisce una nota olfattiva "macha"), ed inoltre ha proprietà antinfiammaorie ed astringenti, ed è utile (cito da internet) "per pulire, rinfrescare e tonificare la pelle, per i gonfiori muscolari, le emorroidi e le irritazioni anali". :oops:
La fase B, a freddo, dovrebbe aiutare l'idratazione e la scorrevolezza. L'umectol, in particolare, contiene una piccola parte di glucosio, a vantaggio di coloro che insistevano con gli zuccheri.
La fase C. Dunque, non chiedetemi come diavolo abbia fatto ad acquistare acido benzoico solido al posto del sodio benzoato, il suo sale solubile, ma ho fatto di necessità virtù e l'ho solubilizzato in alcol etilico, che tanto avevo già in mente di metterne una piccola quota per sciogliere il mentolo. E' poca roba in tutto, non dovrebbe dare problemi, una frullata vigorosa ed immediata per il timore che sopraggiungano precipitazioni indesiderate e il gioco è fatto. Almeno sembra, se ho fatto una cavolate faccio ammenda.
Il ph è 5 di suo, forse tendente al 4,5, non ho tamponato.
L'ho testato in loco, il senso di frescura del mentolo non ve lo sto a descrivere, immaginatelo e sognate... va beh, forse il mentolo è quasi troppo, per i meno temerari ne basterebbe uno 0.15-0.10, credo. In ogni caso dopo un quarto d'ora dall'applicazione la sensazione è ancora piacevolissima.
:pig: :pig: :pig:

Mamme, avete messo a letto i bambini, vero? ...
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

monica2 ha scritto:mentre voi fanciulle sghignazzate, mi chiedo come ho fatto a perdermi la ricetta della coetanea codirosso. :mah: che stampo ora :D:
Ma la soluzione di sodio benzoato e potassio sorbato, funge senza provocare bruciori?
Avevo trovato un intervento di Lola su un'altro forum che diceva di evitare il contatto con le mucose.
Altra domanda, ma l'oleolito non è emulsionato nel gel, o sbaglio?
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

L'anatomia femminile, d'altronde, è scienza complessa. C'è chi è ancora alla ricerca del punto G su Google Maps...[smilie=rk01_navigarecapitano.gif] [smilie=rk01_navigarecapitano.gif] [smilie=rk01_navigarecapitano.gif]
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Stefix »

Riesumo questo topic per aggiungere la mia variante di questa ricetta, con la quale mi trovo bene per uso quotidiano (soffro infatti di fastidiosissima secchezza :oops: :roll: ). Nel caso in cui qualcuna avesse il mio stesso noioso problema e cercasse un rimedio economico, questa ricetta su di me funziona bene (ed e' molto simile ad altri prodotti in commercio, che costano 10 euro per 50ml di prodotto :twisted:)

FASE A
Acqua 55
Acqua di rosa 20
Glicerina 8
Gomma xanthana 2
Allantoina 0.5

Fase B
Sol. Sodio ialuronato 1% 2
Gel Aloe 10
Umectol vegetale* 2
Cosgard 0,6

pH 5, senza bisogno di aggiustamenti

* Acqua (60%), Glucose (15%), Sorbitol (8%), Sodium Glutamate (5%), Urea (1%), Sodium PCA (1%), Glycine (1%), Lactic Acid (1%), Hydrolized wheat protein (1%), Panthenol (1%)

Su di me funziona bene e non brucia.
Ultima modifica di Stefix il 12/11/2012, 13:32, modificato 2 volte in totale.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
marialuisac92
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2012, 15:11
Località: prov caltanissetta

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da marialuisac92 »

scusate...
anche io vorrei formulare un lubricante perchè non mi fido di quelli in commercio.
potrei omettere Umectol vegetale della ricetta di Stefix?
secondo voi potrebbe influire?
it can't rain all the time
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Gel intimo e... bruciore!

Messaggio da Stefix »

L'Umectol puoi ometterlo se non ce l'hai. Secondo me potresti mettere ulteriore gel aloe oppure aumentare l'acqua ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey