Bene, mi avete provocato ed ora inizio a giocare sporco...
Passiamo dal bruciore al gelo, chissà che serva anche per temprare gli arnesi...
Credo di aver fatto una roba ai limiti della decenza, ma tant'è, mi beccherò insulti, anatemi e forse la Lola mi bannerà per istigazione a delinquere. Vi posto la mia nuova formulazione con beneficio d'inventario, nel senso che l'ho provata in loco ed è una goduria, ma fino a sabato non avrò il responso della controparte...
FASE A
Acqua 55
Acqua di amamelide 30
glicerina 5
Idrossietilcellulosa 2
FASE B
Sodio ialuronato 2
Umectol 2
Allantoina 0.5
FASE C
Alcol 3
MENTOLO (qui viene il bello!) 0.25
Acido Benzoico 0.25
La fase A è banalissima, ho messo un po' di acqua di amamelide per chi cercava un po' di profumo (molto blando, in realtà, ma percepibile, e l'amamelide conferisce una nota olfattiva "macha"), ed inoltre ha proprietà antinfiammaorie ed astringenti, ed è utile (cito da internet) "per pulire, rinfrescare e tonificare la pelle, per i gonfiori muscolari, le emorroidi e le irritazioni anali".
La fase B, a freddo, dovrebbe aiutare l'idratazione e la scorrevolezza. L'umectol, in particolare, contiene una piccola parte di glucosio, a vantaggio di coloro che insistevano con gli zuccheri.
La fase C. Dunque, non chiedetemi come diavolo abbia fatto ad acquistare acido benzoico solido al posto del sodio benzoato, il suo sale solubile, ma ho fatto di necessità virtù e l'ho solubilizzato in alcol etilico, che tanto avevo già in mente di metterne una piccola quota per sciogliere il mentolo. E' poca roba in tutto, non dovrebbe dare problemi, una frullata vigorosa ed immediata per il timore che sopraggiungano precipitazioni indesiderate e il gioco è fatto. Almeno sembra, se ho fatto una cavolate faccio ammenda.
Il ph è 5 di suo, forse tendente al 4,5, non ho tamponato.
L'ho testato in loco, il senso di frescura del mentolo non ve lo sto a descrivere, immaginatelo e sognate... va beh, forse il mentolo è quasi troppo, per i meno temerari ne basterebbe uno 0.15-0.10, credo. In ogni caso dopo un quarto d'ora dall'applicazione la sensazione è ancora piacevolissima.
Mamme, avete messo a letto i bambini, vero? ...