Dalla ricetta di Gel ALOE CON CARBOPOL ULTREZ di anto (mi accorgo che sempre + spesso parto dalle sue creazioni e per questo lo ringrazio sempre!) le fasi per fare il gel e il ph no me lo sono inventato io, vedi ricetta del gel.
Vado e spero vi piaccia
-Acqua distillata a 100
-Acqua di fiordaliso 45
-Acqua di camomilla 20
-Carbopol Ultrez-21 0.8
-Aloe polvere 1:200 0.5
-Caffeina 1
-Sk-infux ceramidi 5
-jaluronico 4
-glicerina 2
-Olio puro rosa mosqueta 1
-Olio di avocado (o argan, ma io l'avevo finito) 1
-soluzione di soda qb
-Phenonip 0.5
Fragranza 2 gtt di english rose di GF + 2 gtt di colorante alimentare rosso
Procedimento: in una ciotola mettete i 2 idrolati a freddo e spargete sopra il carbopol, lasciate idratare.
In un'altra ciotola ponete l'acqua e scaldatela a 100 gradi, quindi versate la caffeina e aspettate che si freddi.
Quando è freddo freddo aggiungete l'aloe in polvere 1:200 e mescolate fino al completo discioglimento. Portate il Ph a 6.
A questo punto il carbopol dovrebbe essere bello idratato, è una pappetta informe e brutta mescolatelo un poco e poi aggiungete qualche goccia di solda e portatelo a PH 5.5 verrà un bel gel.
Ora unite le due fasi, sarà un orrore, si scioglierà tutto, ma state calme e continuate ad aggiungere mescolando la soluzione di soda, ce ne vorranno almeno una dozzina di gtt, il gel è pronto!
Aggiungete gli altri ingredienti uno ad uno e mescolate con calma. Io mi trovo benissmo lo uso da Pasqua e sono contenta.
E' venuto un bel rosa pallido virando un poco sull'arancio.

Il gel si sta formando è anora un poco lento

Consistenza finale