Crema giorno/notte pelle mista e delicata

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Crema giorno/notte pelle mista e delicata

Messaggio da Cora »

Ciao a tutte :) dopo aver preso la mano con le creme corpo -che sono andate tutte a buon fine- ho deciso di passare alle creme viso.
Sono partita da una base comune e poi ho personalizzato le due creme in fase C. Non mi sono trovata benissimo lavorando con soli 100 ml e nei vari travasi ho sprecato un sacco di crema :? ma forse sono io sdatta..
Comunque:

FASE A
Acqua a 100 (ovviamente contando C1 e C2 come un'unica fase)
Sodium Carbomer 0,7
Xantana 0,3
Glicerolo 3

FASE B
Metilglucosio 2
Cetilico 1,5
Burro di karitè 1,5
Vit E 1
Caprilico Capryl trigliceride 1
Olio di argan 2
Jojoba 2,5

FASE C1 (crema giorno) attivi x 50 gr
Pantenolo 1
Allantoina 0,50
Proteine della seta 1
Squalane 0,50
Aloe 2
Cosgard 15 ggt
Fragranza Fresh mango (behawe) buonissima

FASE C2 (crema notte) attivi x 50 gr
Pantenolo 1
Allantoina 0,50
Bisabolo 1
Estratto secco di bardana 0,8
Squalane 1
Olio di neem 1,5
Cosgard 15 ggt
Fragranza Agave (behawe)

Allora non so quale santo mi assista ma l'allantoina mi si amalgama subito bene :oo:
La crema giorno è bellina bellina, la vera prova sarà domani sotto il trucco..
La crema notte è un tentativo di inserire il neem -che come proprietà mi piace tantissimo come odore mi piace decisamente meno- e la bardana che avevo preso da AZ. L'odore del neem non si copre totalmente ma la fragranza "agave" lo maschera abbastanza.. non sono riuscita a sciogliere la bardana (che in combinata con il neem ha dato un bel color fogna alla crema) anche se l'ho stemperata con un cucchiaino di crema e tanto amore... comunque l'ho subito provata dopo lo strucco: lì per lì effetto pessimo di unto, dopo 5 minuti la mia pelle se l'è letteralmente bevuta e ora la vedo più compatta e rilassata (non so se i termini rendono ma l'effetto ottico è proprio questo).

Insomma.. commenti??? Ho sbagliato ancora la cascata dei grassi? :mirmo:

Edit: fotina :D:
Immagine
Ultima modifica di Cora il 31/03/2010, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

lì per lì effetto pessimo di unto, dopo 5 minuti la mia pelle se l'è letteralmente bevuta e ora la vedo più compatta e rilassata
Allora: xanthan 0.3 che si sente sulla pelle, rende la crema pastosa e stratosa.
Tanti burri e cere (poco emulsionante a dire la verità) e poco olio liquido: crema che sembra pesante, ma che poi si assorbe con effetto opaco.
30 gocce di cosgard in 100g totali di crema sono un'esagerazione, ne bastano 10 in tutto.

C'è sempre grande spreco quando si fanno creme viso, e più ingredienti ha più spreco c'è. Se ne fai 100g è probabile che ti ritrovi con 70g, se ne fai un kg arrivi con 850g di crema alla fine, è normale.
Ultima modifica di Lola il 26/03/2010, 10:19, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io quella che resta attaccata al becher/cucchiaino/simili la prelevo con le dita e me la spalmo lo stesso :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Anche la crema giorno stesso effetto: unta e dopo un minutino asciuttissima.. ok la cascata dovrebbe essere equilibrata ma mi piace questo effetto (e poi ho pochi olii) mi ricorda un po' la crema alla shorea di fitocose.
Domani faccio una fotina...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Fotina fotina!!
Ti sei proprio buttata alla grande nello spignatto :cin: Ebbrava!
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lola ha scritto:

C'è sempre grande spreco quando si fanno creme viso, e più ingredienti ha più spreco c'è. Se ne fai 100g è probabile che ti ritrovi con 70g, se ne fai un kg arrivi con 850g di crema alla fine, è normale.
ecco ecco ecco!
finlmente ho trovato la motivazione per cui senza volerlo io spignatto a chili ormai!l
io ne ero certa!

scusa l'ot cora,e compimenti per esserti lanciata,sono delle belle soddisfazioni le prime cremine...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Messo le foto, quella verde ha tirato fuori la puzza di neem, mi pare di sentirla anche dalla foto :mirmo: mi arrendo, tanto la uso per la notte...
Più che per lo spreco mi sono trovata male con la quantità, troppo poca per essere frullata, sbattuta... bo, almeno 200 ml ci vogliono per non stressarmi...

@ manu :cin: ti seguirò nella produzione industriale
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Il neem è tremendo io ho proprio smesso di usarlo!!

Si per le quantità sempre meglio dai 200 in su, se invece ne prepari solo 100 allora meglio usare contenitori piccoli piccoli (io uso spesso una tazza da latte).
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

il neem non si copre nemmeno a morire, per lo meno nella mia esperienza... nel vasetto gli o.e. parevano aver mascherato la puzza, ma poi sulla pelle una volta sparito il profumo si sentiva quel sottofondo di aglio+nocciolina marcia ... :muro:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--