consiglio tonico struccante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

consiglio tonico struccante

Messaggio da gisella »

Ciao a tutte!!Inanzitutto vorrei dirvi che questo forum mi piace molto e anche se scrivo poco lo frequento spesso. Soffro di un'acne leggera che ultimamente non sopporto.Oggi sono stata da una dermatologa(è la terza) che devo dire mi ha fatto un'ottima impressione. Non mi ha prescritto alcuna pomata o antibiotico ma mi ha prescritto i dosaggi ormonali e controlli sulla tiroide. ma vengo al dunque:
. mi ha detto che l'alimentazione conta ma fino a un certo punto
. per quanto riguarda il trucco, no alle polveri sì ai fondotinta fluidi e adatti a pelli acneiche
. mi ha vietato l'uso del latte detergente e mi ha consigliato l'uso di un tonico struccante privo di profumo e alcool che infiammerebbero una pelle problematica
.no a maschere all'argilla, lampade e pulizie del viso dall'estetizta che non sempre verrebbero fatte a modo

( Per info:Io ultimamente uso qualche volta il gel d'aloe e la crema bjobi per pelli grasse ma non tutti i giorni e uso il latte detergente)

Che ne pensate?? Sul tonico avete dei consigli? Scusate se mi sono dilungata e grazie[smilie=rk01_sonoinnamoratodite.gif]
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Gisella ti avverto se aspetti risposta... campa cavallo!!! :)
Su questo forum le esperte e gli esperti sono talmente seri che non li ho mai visti commentare una cura del dermatologo. Su questa stessa sezione c'è un topic IMPORTANTIZZATO che è il primo della lista e ti aiuta a cercare i vari topic proprio di persone col tuo stesso problema.
Spero di esserti stata utile ;)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Quoto Trottola, ti conviene seguire i consigli della dermatologa e farti indicare da Lei, ma credo l'abbia già fatto, il prodotto di cui chiedi.
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Sicuramente seguirò i consigli della dermatologa, anche perchè mi ha fatto una buona impressione: a differenza di tutti i precedenti non mi ha prescritto una lista infinita di detergenti, pomate e cremine e poi per un discorso che ha fatto sul latte detergente che mi ha ricordato voi..la sensazione di morbidezza è solo effetto domopach :oops:
In realtà non mi ha dato alcun consiglio sul tonico struccante...mi ha detto solo che deve essere privo di alcol e profumo... vabbè vedrò.. :thanks:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

gisella ha scritto:In realtà non mi ha dato alcun consiglio sul tonico struccante...
Allora un pochino mi permetto di interferire, perchè imho il concetto di tonico struccante è un po' fuorviante; un tonico è una soluzione acquosa con disperso qualche "attivo" secondo la funzione che gli si vuole attribuire (purificante, astringente, illuminante, ecc.), ma è completamente privo degli emulsionanti o addirittura tensioattivi che sarebbero in grado di muovere via sporco, trucco, impurità varie accumulatesi durante il giorno sulla pelle.
Quindi se solitamente ti trucchi il tonico non ti toglierebbe niente e rischieresti di aggravare la situazione impurità pelle.
Probabilmente la dermatologa intende suggerirti l'uso di un detergente a risciacquo molto delicato, ma detergente non tonico; io ti consiglierei questo che uso personalmente e trovo molto delicato, come al solito non bisogna abbondare con le quantità.