Crema all together now: mi aiutate? [edit fatta con foto]

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Crema all together now: mi aiutate? [edit fatta con foto]

Messaggio da Jamie »

Vorrei fare questa crema apposta per la mia pellaccia:

Fase B
dicaprylyl Ether 0,5
Ottil dodecanol lattato 0,5
Olio di jojoba 1
Squalane 1
Olio di argan 1
Caprico Caprilico 0,5
Tocoferile acetato 2
Tocoferolo 1
Dry Flo 1
Sesquisterato 2
Poliglicerile 3 metilglucosio distearato 2
Cetyl palmitato 2
Lisolecitina 2

Fase A
Acqua qb
Xantana 0,2
Glicerina 2
Carbomer 0,6

Fase C
Bisabololo 0,5
Q-10 soluzione 3
Niacinamide 4
Betaglucano soluzione 10
E.glicerico calendula 2
E.glicerico rusco 2
E.glicolico Caffè verde 1
Aquashuttle 1
Nano lpd Antiox 2
Nano lpd multivitamin 2
Sk-influx 3
Allantoina 0,5
Sodio jaluronato 3
Phenonip 0,4
Profumo qb

Prima di perdere 2 ore a misurare tutta sta roba mi dite se secondo voi sto mettendo insieme troppa roba? I probelmi da "risolvere" sono tanti e io mi rompo di usare 2-3 cose diverse...è giò tanto se trovo tempo di spalmarmi un po'.
La fase C è piu' che imponente, però per lo piu' acquosa...ce la può fare a reggersi?
Ho intenzione di sciogliere la niacinamide nel betaglucano o negli estratti glicerici e anche l'ascorbil fosfato (per non lasciare trppa granulosità).

Grazie grazie

Immagine
Ultima modifica di Jamie il 01/03/2010, 22:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

jamie x me ti regge alla grande,hai fatto bene ad aumentare la xanthan a 0.2,ti sostiene di più l'emulsione,visto che hai molti attivi liquidi.
quelle che faccio io son sempre belle farcite in fase C e non ho mai avuto problemi di separazioni.

anche x la B3 sciolta nel betaglucano,non penso ci siano problemi,è una soluz acquosa,al limite prepara la ciotolina con i due prima di iniziare a pesare le altre cose,così ha abbastanza tempo x idratarsi da sola e poi sarà più semplice mescolarla e sciogliere gli ultimi granellini.

in genere lascio il carbomer ad idratarsi la sera prima,o almeno 4 ore prima di cominciare.poi preparo la fase C,tutto ciò che posso unire subito lo metto assieme in una ciotola,le polveri,ognuna in un attivo in soluzione,anche negli estratti se non ho altro.
e infine procedo con la pesatura del resto e poi emulsiono,quando l'emulsione base è pronta x le aggiunte,la fase C è già ok e non perdo tempo a mescolare,sciogliere ecc.. a parte il MAP,che può anche stare 12 ore a bagno e mi fa sempre penare.. :evil:
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

Eccomi qua. Intanto grazie chiarachiara sempre gentile e disponibile!
Allora ieri sera che mi sentivo sufficientemente paziente l'ho fatta e sono riuscita nell'incredibile impresa di farne solo 50 gr. E meno male, aggiungerei infine...
Ho dovuto togliere il sodio ascorbil fosfato...non si scioglieva manco a morire! Ma come mai? Mi si è fatto un po' a granellini duri duri. Forse ha preso umidità? Ma comunque non dovrebbe essere sempre idrosolubile? Mah...non ditemi che ho 40 gr di sodio ascorbil fosfato da buttareee :cry:
Detto ciò mi è venuta una crema super corposa! Speravo di smontarla un po' con tutta la fase C ma si è smollata pochissimo...potevo provare col sodio lattato ma quando mi sono ricordata l'avevo già invasettata.
Opinione d'uso: ho sicuramente esagerato coi grassi pesanti, la crema è poco scorrevole sulla pelle. Appena messa lascia la faccia un po' lucida.
L'ho messa ieri sera prima di andare a dormire e mi sono svegliata con la pelle opaca, strano. Stamattina però l'ho rimessa e a metà giornata avevo la fronte lucida. A mia mamma piace.
Da rifare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie posti di notte e i topic mi sfuggono... Le polveri non devi lasciarle in sacchetto che altrimenti le butti tutte via.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

:cry: me tapina 40 gr di sodio ascorbil fosfato da buttare nooo
in pratica, l'ho preso e mai usato!!
gnèèèè
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

jamie mi è successa la stessa cosa e l'ho salvato granello dopo granello..
dunque l'ho setacciato con un colino a maglia fine e c'ho che è rimasto nel colino l'ho passato e ripassato pazientemente nel mortaio, poi di nuovo colino e così fino a quando la polvere non è tornata tutto impalbabile come lo zucchero a velo...poi messo in barattolino..(prima ce l'avveo in bustina )
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

stellettasimpatica ha scritto:dunque l'ho setacciato con un colino a maglia fine e..passato e ripassato pazientemente nel mortaio,
Si spera nessuno di questi attrezzi fatto in metallo, vero?
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

.. Laura...perchè non dici direttamente la notizia funesta invece di preannuciarla con domande retoriche? :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

stellettasimpatica ha scritto:.. Laura...perchè non dici direttamente la notizia funesta
Contaminazione metallica con conseguente quasi certa ossidazione della polvere "ascorbata".
stellettasimpatica ha scritto:....invece di preannuciarla con domande retoriche?
Non è retorica, perchè esistono colini di plastica e mortai di marmo ;)
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

Messaggio da stellettasimpatica »

colini di plastica?cioè hanno la maglia in plastica?...non ne conoscevo l'esistenza..mortaio in porcellana..
naturalmente la contaminazione non è verificabile vero? per motivo di lavoro/studio entro pochissimo nel forum..e questa notizia della contaminazione metallica me l'ero prorpio persa..vale anche per altre sostanze? è certo che sia avvenuta e se no è verificabile in qalche modo?grazie..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

stellettasimpatica ha scritto:... naturalmente la contaminazione non è verificabile vero? ..
Home-made non credo proprio, se hai usato il mortaio in porcellana la contaminazione non dovrebbe essere eccessiva.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

..

Messaggio da stellettasimpatica »

:cry: non potendo avere la certezza della contaminazione...lo uso o llo butto? voglio dire..mal che vada non funzia o potrebbe alterare il resto della crema?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ..

Messaggio da Laura »

stellettasimpatica ha scritto::...lo uso o llo butto? voglio dire..mal che vada non funzia o potrebbe alterare il resto della crema?
Boh, qua ci vuole Lola o spignattanti esperti, non so se si possa risolvere con qualche chelante nell'eventuale formula o se la polvere può considerarsi già definitivamente alterata.