A
Acqua 78.1
Estratto di tea verde ad alta titolazione 0.9
Glicerina 3
Xanthana 0.5
B
Sequistearato 2
Cetilico 1.5
Cera d'api 0.5
Burro di karitè 0.3
Tocoferolo 0.2
Argan 0.7
Jojoba 1.3
Squalene 1.5
C
Allantoina 0.5
Sol. 1% ialuronato 5
Proteine seta 1.5
Pantenolo 1.5
Phenonip 0.5
Profumo qb
Sol. 20% soda caustica qb
Innanzitutto ho scaldato un po' l'acqua e vi ho sciolto l'estratto di tea verde (il dosaggio "strano" deriva dal fatto che le mie compresse contengono 450mg di polvere ognuna).
Nel frattempo ho disperso la xanthana nella glicerina; quando s'è raffreddata l'acqua col tea l'ho aggiunta, mescolato, scaldato e poi frullato ottenendo la bava di cane :mirmo:
Ho portato entrambe le fasi a 70° ed emulsionato, ho aggiunto infine la fase C.
Per 50ml di crema basta una goccia di soda caustica (ne ho messe due e son passato da 5 a 7, l'ho tirato giù a 6 con altre 2 gocce di acido lattico).
Non ho aggiunto alcuna colorazione... quella tinta philadelphia al salmone l'ha data l'estratto di tea verde

La crema è risultata fluida (suppongo che utilizzando carbomer + xanthana il risultato sia più compatto o sbaglio? O forse dovevo utilizzare altre quantità di emulsionanti? Il fatto è che cercavo di limare il più possibile per evitare di appesantirla), diciamo che assomiglia a quella che stavo utilizzando ora (Idratante opacizzante Collistar).
Ps: questa volta ho utilizzato un residuato bellico (il tritatutto Moulinex che regalava Barilla tantissimi anni fa) per frullare la xanthana e per emulsionare e devo ammettere che mi trovo decisamente meglio! Cercherò un tritatutto dalla portata massima di 250-300ml (altrimenti non si riesce a fare soli 50ml di crema) con il cestello in vetro... mi sembrava di averlo visto della kenwood o simac.
Pps: l'ho spalmata sul gomito, se domattina non mi va in cancrena il braccio la provo sul mio bel faccino


Ppps: devo trovare qualche contenitore presentabile

EDIT: caz... ho dimezzato le dose in TUTTO tranne nell'uso della glicerina e xanthana :mirmo: forse per quello è venuta leggermente diversa da come me l'aspettassi
