La mia prima creaturina: crema viso con ortica e bardana

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
babyblue
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2009, 21:55
Località: tra le ridenti colline dei Castelli Romani

La mia prima creaturina: crema viso con ortica e bardana

Messaggio da babyblue »

Oggi per me grande emozzzzione! Ebbene sì... Posso dirlo: la mia prima cremina viso!!! :nutria:
Dopo aver prodotto solo ettolitri di latte detergente mi sono cimentata in qualcosa di "più serio". Questa cremina ha anche una mamma che è stata un flop in fatto di scorrevolezza e sensazione di "pelle morbida"... infatti giace ancora lì nell'armadietto. Sua figliola è stata modificata, ho usato l'olivem invece del metiglucosiosesquistearato + cetilico ed alzato i grassi al 10%. Dovrebbe essere per pelli miste visto gli E.F. e gli OE usati. Sicuramente ho cannato la cascata dei grassi ma tanto la mia pelle casca già di suo :D: e poi di creme bio ne ho provate e nessuna mi ha mai soddisfatto.

Allora per 100 gr di crema

71 acqua
3 glicerina
0,5 xantana

2 olio di semi di albicocca
2 olio di macadamia
2 olio di jojoba
2 olio di nocciole
0,5 burro di kokum
5 olivem 1000

2 aloe
1 pantenolo
1 umectol
3 sodio ialuronato sol. 1%
1 proteine riso
1 tocoferolo
0,5 olio di argan
1 E.F. ortica
1 E.F. bardana
0,5 phenonip
6 gt OE lavanda
4 gt OE rosmarino
2 gt OE mirto rosso
1 gt OE menta

Nel conteggio era previsto uno 0,5 di dry flo che si è suicidato sul pavimento, quindi ho portato le proteine del riso a 1. Inutile dire che gli E.F. hanno datto alla crema un "meraviglioso" color caffelatte quindi eviterei foto ma almeno la profumazione mi piace assai, fresca e dolce allo stesso tempo.
Impressione nell'uso: appena messa sembra pesante (ma ho già letto che chi ha usato l'olivem ha notato la stessa cosa) invece poi si assorbe facilmente e lascia la pelle morbida senza essere lucida. A me un po' di scietta bianca la fa ma una cosa impercettibile. Mi sa che la prossima volta però diminuisco la glicerina, la mia pelle la tollera poco e mi da una sensazione strana.

Questo mio piccolo traguardo naturalmente è tutto merito vostro :abbr:
Lo so scrivo poco sul forum ma vi leggo quasi tutti i giorni e prendo appunti.. appunti... ah se lo sapesse la mia prof di storia del liceo :D:

Bene ora chino il capo in attesa di mooolte badilate....
Ultima modifica di babyblue il 11/02/2010, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mi sembra bellina :cin:
x il colore fregatene,vedessi le mie,solo una biancabianca ne ho fatta :mirmo:

x la glicerina,3% va bene,di solito se ne mette fino a 5%(a parte x le creme-mani che si alza la %) ma visto che hai messo due estratti fluidi che la contengono,forse potevi abbassarla di 1.

il pelino di scia bianca è dovuto alla combinazione xantana/emulsionante.

col carbomer non fa scia bianca
Chiara
Papaia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 16/11/2009, 17:45
Località: Bergamo

Messaggio da Papaia »

Quanti preziosi olietti, deve essere veramnte stupenda.
L'argan non si altera scaldandolo?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

no, si può scaldare
Chiara
babyblue
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2009, 21:55
Località: tra le ridenti colline dei Castelli Romani

Messaggio da babyblue »

Ho corretto sopra, l'argan l'ho messo in fase C (e ci avrei dovuto disperdere il dryflo suicida).

@chiarachiara
Negli estratti fluidi 1:1 non c'è solo l'estratto secco e il solvente che dovrebbe essere alcool? C'è anche la glicerina? Mi sono tenuta un pelino bassa più che altro per via dell'umectol che so la contiene.

Giusto perché ho decantato le lodi olfattive della mia creaturina stasera il papi mi fa: "Che è sta puzza?"... Gli ho fatto odorare il faccino e.. "Ah sei tu!" :muro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

babyblue ha scritto:stasera il papi mi fa: "Che è sta puzza?"... Gli ho fatto odorare il faccino e.. "Ah sei tu!" :muro:
:risat: :risat: :risat:

Ti giuro stessa identica scena a casa mia!!!! :mirmo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

babyblue foto foto foto! :D: