I miei primi burricacao

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

I miei primi burricacao

Messaggio da Brendon »

Ieri è arrivato l'ordine fatto da behawe ed ho colto l'occasione per provare a fare il burrocacao.

Ne ho fatti due (prendendo spunto dalle opere già presenti sul forum), quello a sinistra (gusto arancia rossa, ho cominciato già ad utilizzarlo) con il metodo della siringa e messo in uno stick labello, quello a destra (gusto mirtillo, ancora intonso) colando direttamente il burro fuso nello stampo di behawe.

Burro di cacao 3.5gr
Burro di karitè 2.5gr
Olio di argan 1gr
Cera d'api 2gr
Tocoferolo 2 gocce
Bisabolo 2 gocce
Pantenolo 3 gocce
Aroma alimentare / Olio essenziale 3-4 gocce

Immagine

Devo ammettere che son davvero soddisfatto... lascian le labbra davvero morbide... l'ho messo prima di andare a dormire e questa mattina erano ancora perfette... non vedo l'ora che arrivi anche l'ordine di vernile così passo anche ad altro 8)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

La consistenza pare perfetta, bravo!
:)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Belli! Complimenti! :)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

grazie :)

speriamo arrivi presto anche l'altra parte di ordine :roll:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Bravo, i miei primi burri erano infotografabili!!! :risat:

Ti posso chiedere quali sono gli stampi di Behawe che li ho cercati ma non li trovo? :) [/b]
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

belli belli io non ci ho mai pravato o meglio ci ho provato me erano disastrosi :D:

ma bisabolo e tocoferolo sono termolabili li hai messi quando il tutto era ancora fluido ma non caldo o a caldo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

@trottola

Lippenpflegestifthülse, weiß (numero articolo 3023, nella "schnell suche" lo puoi trovare anche solo tramite questo numero)


@civetta

lessi da qualche parte nel forum che il tocoferolo regge tranquillamente fino a 70° (o forse mi confondo col tocoferil acetato)

[no linguaggio sms] è stato un po' più rognoso perchè specialmente a causa della cera appena scende di temperatura inizia già a solidificare... ho messo dell'acqua tiepida/calda (a circa 40 gradi) in una bacinella e ci ho messo il bicchierino con i grassi fusi... dopo un po', quando iniziavo a vederlo più viscoso ho aggiunto rapidamente tocoferolo, bisabolo, pantenolo e aroma mescolando molto velocemente e mettendo subito nello stampo


ps: ma c'è un modo per render un po' meno denso il tocoferolo? perchè per farne cadere una goccia dal flaconcino ci metterà 30-40 secondi :roll:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Brendon io vedo un grande futuro davanti a te! Bravo!
melarossa
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Brendon ha scritto: ps: ma c'è un modo per render un po' meno denso il tocoferolo? perchè per farne cadere una goccia dal flaconcino ci metterà 30-40 secondi :roll:
io tolgo direttamente il contagocce (se ho capito bene hai la boccettina col contagocce incorporato giusto?)...:)

son proprio belli, l'unica cosa che mi chiedo...ma il pantenolo non e' idrosolubile?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

@melarossa

speriamo bene :D
vorrei provare a fare anche un emulsione ma ci vorranno ancora un paio di settimane per ricever la merce ordinata da vernile... ora come ora potrei fare qualcosa, tipo una crema mani (ho xanthan, cetilico e sequistearato... qualche olietto e qualche attivo) il problema è la mancanza del conservante e dovrei farne pochissima e tenerla in frigo... però lo farei giusto per lo sfizio di provare :D


@lucrezia

è la boccettina da 10ml con il contagoccie integrato (tipo quelle degli oli essenziali), ed in effetti pensavo di toglier il tappetto ed usare un contagocce normale, thanks

il pantenolo è abbastanza denso, quando l'ho mescolato ai burri quasi raffreddati mi sembrava si fosse amalgamato piuttosto bene, una volta messo nella siringa l'ho portato immediatamente in terrazzo e già dopo 2 minuti aveva iniziato a solidificarsi e, ad occhio, non mi sembra che sia colato in basso
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Brendon trova un momento per venire a monfy che ti dò un po' di conservante.

Il pantenolo oltre ad essere idrosolubile (primo errore) altamente termolabile che si degrada già a 40° (secondo errore) è pure amarissimo (terzo errore). Insomma non ci andava, no, no, no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

sai cos'è? come ulisse s'è fatto incantare dalla voce delle sirene.... io mi son fatto stregare dalle belle parole con le quali veniva descritto ma... ho fatto i conti senza l'oste! e sicuramente non lo metterò più ;)
posson andar bene 2 padre nostro intervallati da un'avemaria? :cin:

a monfalcone ci dovrei proprio venire... devo prender il merluzzo surgelato per i gatti :oops:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Grazie Brendon!!! Senti dato che ci stai ti faccio un'altra domanduccia... Questo funziona cosi?? : sviti il tappo e c'è una specie di coso di plastica che bisogna mettere sull'imboccatura, poi bisogna stappare il dietro, quello con la rotellina pe capirsi, quindi versare a caldo il burro e infilare la rotellina, con uno scatto che ti schizza in faccia... :roll: quindi lasciare freddare a testa in giù, una volta freddato togli il coso di plastica che tra l'altro ha pure dato lo smusso iniziale del "rossetto burro cacao". In parole povere sono una gran ficata e io l'ho trovato finora solo da vernile, ma questi costano meno. Una cifra meno... sempre se sono loro eh!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

mmmmm, questi son semplici, sono praticamente come uno stick labello ma con una "guida" di plastica nel mezzo e per quello l'ho versato direttamente a caldo perchè deve freddarsi li dentro stesso
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:risat: :risat: :risat:
Mi sa che l'ho fatto complicato io... :D:

Comunque li devi riempire dalla rotella? Ah c'è una cosa che puoi vedere per tagliare la testa al toro: mi guardi se girandoli sottosopra dalla parte della rotella c'è un buchetto piccolo?? Grazie ti giuro che non ti chiedo + niente... per oggi :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

c'è un buchetto dal diametro di 1-2mm circa ma non mi sembra un buco per riempirlo (altrimenti mi sarebbe colato tutto visto che l'ho versato dall'alto
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

No non è il buco per riempirlo ma per lo "sfiatatoio", in realtà da quel buchetto esce il burro in eccesso, perchè una volta rimesso il "dietro" ovvero la rotella c'è una piccola quantità di prodotto che trasborda e quel buchino glielo permette. Ma scusa, ma tu come lo hai messo? Da sopra? Cioè da dove esce da freddo? non ce l'hai uno vuoto che ancora devi riempire? Se sono quelli che dico io dovresti avere anche un affaretto piccolo di plastica a parte. Se non ce l'hai è quasi sicuro che non sono quelli che dico io e che ho trovato solo dal V., perchè l'affarino in questione blocca la fuoriuscita del burro caldo.
Grazie della pazienza :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Trottola ha scritto:No non è il buco per riempirlo ma per lo "sfiatatoio", in realtà da quel buchetto esce il burro in eccesso, perchè una volta rimesso il "dietro" ovvero la rotella con la guida c'è una piccola quantità di prodotto che trasborda e quel buchino glielo permette. Ma scusa, ma tu come lo hai messo? Da sopra? Cioè da dove esce da freddo? non ce l'hai uno vuoto che ancora devi riempire? Se sono quelli che dico io dovresti avere anche un affaretto piccolo di plastica a parte. Se non ce l'hai è quasi sicuro che non sono quelli che dico io e che ho trovato solo dal V., perchè l'affarino in questione blocca la fuoriuscita del burro caldo.
Grazie della pazienza :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

purtroppo ne ho ordinati 3 ma ne hanno mandato uno :roll:

comunque l'ho versato dall'alto e non è colato nulla... e non c'era nient'altro, soltanto il tubetto + tappo, mi sa che non è lo stesso
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ti farò sapere... [no linguaggio sms] mi sembrano carini anche se non sono gli stessi o no? :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.